
26/07/2025
Lo psicologo pugliese Alessandro Iacubino ha ideato un’iniziativa per avvicinare le persone ai temi della salute mentale, mentre sono al mare. Ogni lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, in uno stabilimento di Rodi Garganico offre a chiunque, e in modo gratuito, ascolto e conversazione. Un’azione che vuole spezzare la solitudine e rompere i tabù sociali che permangono sui temi del benessere psicologico.
Il progetto si chiama “Psicologo sotto l’ombrellone”, ma il nome può essere fuorviante, perché non si fa terapia. Si tratta invece di «un progetto territoriale di divulgazione», che «ha lo scopo di vincere i pregiudizi che si hanno sulla cura del benessere mentale, è un progetto di comunicazione verso la nostra comunità dominata da alcuni tabù che spesso impediscono alle persone di varcare la soglia dei nostri studi professionali», scrive Iacubino sul suo profilo Instagram. Un luogo di primo contatto, insomma, niente di più.
«Questa iniziativa vuole essere soprattutto ASCOLTO... prendere per mano le persone e capire di cosa hanno bisogno», continua il post. Insomma, «non si "cura" o benché meno si fa "terapia" sotto l'ombrellone, non si fanno quattro chiacchiere, non si svende la professione, non si banalizza il lavoro in studio dando dei consigli, nessun professionista da consigli», spiega.
L’iniziativa ha ricevuto molto risalto a livello nazionale, ed è stata ripresa da diverse testate.
In questo senso, sta contribuendo a «normalizzare la cura della mente così come ci prendiamo cura del corpo», conclude.
Foto credit: alessandro_iacubino/IG