03/05/2020
Buongiorno a tutti! Sono Arianna Vigon, sono una psicologa, psicoterapeuta e lavoro presso lo studio FunzionalMente. Per chi non mi conoscesse, cercherò di presentarsi spiegandovi chi sono e di cosa mi occupo.
Beh, innanzitutto, sono una giovane donna, ho 33 anni e vivo a Siant-Marcel. Sono amante della montagna, mi piace dedicarmi alle camminate immerse nella natura con la macchina fotografica in mano, anche se il mio fisico non sempre mi concede di godermele appieno. Amo i fiori, il giardinaggio e adoro gli animali, infatti vivo con due gatti, una dolce cagnolina e due instancabili cocorite. Amo la musica, ma soprattutto amo cantare e ballare. Sono una persona curiosa, a cui piace conoscere sempre cose nuove (infatti adoro leggere) ed è anche per questo che ho approfondito i principi della Medicina Tradizionale Cinese, frequentando una Scuola di Shiatsu per 4 anni. Ma i.miei interessi non si fermano qui... Ce ne sarebbero tanti altri, ma uno in particolare mi ha sempre accompagnato: l'interesse per l'individuo e più in particolare, per i bambini. È proprio questo che mi ha portato a laurearmi in psicologia presso l'Università della Valle d'Aosta nel 2010, proseguendo poi la mia formazione in psicoterapia presso l'Istituto di Psicologia Individuale "A. Adler" di Torino. Negli anni di formazione ho frequentato anche due Master tenuti dalla Dott.ssa E. Simonetta, approfondendo le tematiche riguardanti la Psicomotricità Neurofunzionale e l'utilizzo di questa con i bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. In passato ho lavorato in un asilo nido, nelle scuole dell'infanzia e primarie, in una comunità per minori e in centri estivi. Dal 2013 lavoro presso la Studio FunzionalMente e, dal 2016, anche presso l'Institut Agricole Regionale come educatrice.
Come dicevo prima, è facile intuire che i bambini e i giovani sono sempre stati al centro dei miei interessi e tutt'ora cerco di dedicare tutte le mie energie per aiutarli nel loro percorso di crescita e nei loro momenti di difficoltà. Lavorando con loro, mi trovo spesso, e con molto piacere, a collaborare con insegnanti e con altre figure che hanno a che fare con i bambini e i giovani a vario titolo, ma soprattutto con i loro genitori. La genitorialià è un mondo tanto complesso quanto affascinante e poter accompagnare i genitori in questo cammino mi gratifica molto. Nel lavoro con i genitori cerco sempre di sostenerli con nuove strategie e fornendo loro nuovi sguardi sui loro figli e sulla genitorialità, proponendo loro modelli di educazione emotiva. Tuttavia, non sempre è necessario lavorare con i genitori o con i bambini, infatti spesso mi occupo di sostenere adulti e giovani adulti che fanno fatica a trovare la loro strada o che sono alle prese con piccole e grandi difficoltà.
Ecco, ora vi ho raccontato un piccolo pezzetto di me. Spero che questo vi sia stato utile e, se volete saperne di più... Non esitare a contattarmi!
P.S. non sono particolarmente amante della tecnologia ma cercherò di pubblicare qualche spunto interessante su questa pagina per voi, quindi... Seguitemi!!