GONDOLA® è un dispositivo medico che offre un approccio innovativo per il trattamento dei sintomi del Parkinson. È portatile, ad uso personale, con l’obiettivo di ridurre i disturbi di movimento, di migliorare l’equilibrio, e di trattare il problema del freezing della marcia.
Il dispositivo GONDOLA® eroga una neurostimolazione periferica non invasiva chiamata Automated Mechanical Peripheral Stimulation (brevemente “AMPS“).
L’efficacia di GONDOLA® nel migliorare i sintomi motori del Parkinson come la lentezza di movimento, i passi corti, i problemi di equilibrio e il freezing della marcia è stata documentata dai risultati di studi clinici e pubblicazioni scientifiche.
La terapia AMPS si basa su neuro stimolazioni di precise aree dei piedi attraverso impulsi meccanici controllati; queste stimolazioni consentono di migliorare il coordinamento motorio e attivano aree cerebrali coinvolte nella gestione del movimento, come è stato evidenziato in un studio clinico pubblicato sulla rivista scientifica PlosOne.
La terapia richiede pochi minuti, i benefici sono in genere presenti subito dopo il trattamento e nella maggior parte dei pazienti permangono per un periodo da 2 a 4 giorni.
Come funziona il dispositivo Gondola
Il dispositivo GONDOLA®è stato progettato per permettere l’erogazione della terapia Parkinson AMPS direttamente a casa del paziente, con frequenza adeguata per mantenere i benefici nel tempo.
L’intervento dell’operatore specializzato è necessario solo in occasione delle visite di idoneità iniziali, per effettuare la scansione tridimensionale dei piedi del paziente necessaria per la personalizzazione del dispositivo personale, e per la formazione all’utilizzo.
Successivamente il paziente utilizza il dispositivo comodamente a casa, nella maggior parte dei casi con due terapie a settimana i benefici rimangono nel tempo.
Il dispositivo si compone di due unità che vengono personalizzate secondo le caratteristiche dell’utilizzatore; il paziente inserisce i piedi nel dispositivo mentre è seduto, quindi attiva la terapia, durante la quale non è richiesta alcuna attività specifica.
La stimolazione GONDOLA® richiede meno di due minuti, i benefici sono in genere visibili subito dopo il trattamento e permangono da due a quattro giorni dopo la stimolazione.
Il dispositivo GONDOLA® è facile da trasportare grazie alla pratica borsa in dotazione e al peso contenuto – in totale circa 3 kg – e alle dimensioni ridotte. Le batterie sono ricaricabili.
Il trattamento erogato dal dispositivo GONDOLA® è finalizzato al miglioramento dei disturbi di cammino ed equilibrio causati dalla malattia di Parkinson e non intende sostituire le cure farmacologiche; è importante che il paziente continui a effettuare controlli periodici dal proprio neurologo curante e a seguire le sue indicazioni terapeutiche.