Clinica Psiche

Clinica Psiche Psichiatri e psicologi psicoterapeuti trattano i disturbi psichici d’ogni età, dall’infanzia al grande anziano.

La psicoterapia impiegata è ad indirizzo psicanalitico-psicodinamico, cognitivo-comportamentale e sistemico-familiare.

La transizione all’età adulta può essere un periodo di grandi cambiamenti e incertezze. Pressioni sociali, aspettative e...
01/05/2025

La transizione all’età adulta può essere un periodo di grandi cambiamenti e incertezze. Pressioni sociali, aspettative e difficoltà emotive possono rendere questo percorso complesso.
💡 L’Area Giovani Adulti (AGA) è uno spazio dedicato a giovani tra i 18 e i 26 anni che offre supporto psicologico e terapeutico per affrontare le sfide di questa fase di vita.

LO SAI CHE... I social network sono progettati per creare dipendenza? 🎯Se ti capita di controllare il telefono appena sv...
30/04/2025

LO SAI CHE...
I social network sono progettati per creare dipendenza? 🎯
Se ti capita di controllare il telefono appena sveglio o di perdere la cognizione del tempo scorrendo il feed, non è un caso. Le piattaforme usano strategie psicologiche per mantenerti connesso il più a lungo possibile.

Il mutismo selettivo è un disturbo d’ansia che si manifesta con l’incapacità di parlare in contesti specifici, pur essen...
14/04/2025

Il mutismo selettivo è un disturbo d’ansia che si manifesta con l’incapacità di parlare in contesti specifici, pur essendo perfettamente in grado di farlo in ambienti sicuri e familiari.
🔍 Non è timidezza, né un capriccio, ma una risposta d’ansia che può essere molto invalidante.

Il burnout è uno stato di esaurimento fisico, emotivo e mentale causato da stress cronico non gestito, spesso legato al ...
08/04/2025

Il burnout è uno stato di esaurimento fisico, emotivo e mentale causato da stress cronico non gestito, spesso legato al lavoro. Non è solo stanchezza, ma un vero e proprio stato psicologico che compromette la qualità della vita.

🏫 BES e supporto psicologico: quale percorso scegliere?Ogni bambino ha diritto a un percorso di supporto personalizzato,...
04/04/2025

🏫 BES e supporto psicologico: quale percorso scegliere?
Ogni bambino ha diritto a un percorso di supporto personalizzato, in base alle sue necessità.

Questa giornata mira a sensibilizzare sull'autismo, promuovere l'inclusione e abbattere le barriere.
02/04/2025

Questa giornata mira a sensibilizzare sull'autismo, promuovere l'inclusione e abbattere le barriere.

🎒📚 BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES): COSA SONO?I BES indicano le difficoltà che alcuni studenti incontrano nel loro perc...
31/03/2025

🎒📚 BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES): COSA SONO?
I BES indicano le difficoltà che alcuni studenti incontrano nel loro percorso scolastico. Non sono una "categoria", ma una necessità di supporto personalizzato.
🔹 DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO → Dislessia, Discalculia, Disortografia.
🔹 DISABILITÀ O DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO → Autismo, ADHD.
🔹 DIFFICOLTÀ EMOTIVE O PERSONALI → Lutti, separazioni, disagio sociale.
👀 Tutti imparano allo stesso modo?
No! Ogni studente ha il proprio stile di apprendimento:
🎨 Visivi → Usano immagini, mappe concettuali, colori.
🎧 Uditivi → Apprendono ascoltando spiegazioni o registrazioni.
🤹‍♂️ Cinestesici → Imparano attraverso il movimento e l’esperienza diretta.
📌 Quando diamo a ciascuno gli strumenti giusti, tutti possono crescere al meglio.
Salva questo post o condividilo con chi può averne bisogno!

Un quarto delle persone che nel 2023 hanno beneficiato degli aiuti economici sociali soffre di problematiche psichiche (...
26/01/2025

Un quarto delle persone che nel 2023 hanno beneficiato degli aiuti economici sociali soffre di problematiche psichiche (dati dell’analisi dell’Iniziativa delle città per la politica sociale). Questo dato esclude chi riceve l’invalidità a percentuale completa o piena. Come possiamo interpretarlo?

Spesso è proprio il disagio psichico a determinare il bisogno di un sostegno economico, poiché la malattia può impedire alla persona di lavorare e mantenersi. Esiste una stretta correlazione tra i due fenomeni: la precarietà economica aggrava il disagio mentale, mentre la malattia tende a isolare chi ne soffre dal contesto sociale e lavorativo.

In Svizzera, il sistema di aiuti sociali è pensato per supportare chi, per motivi di salute, non può lavorare. Ma essere esclusi dal mondo del lavoro significa rimanervi ai margini per sempre? No, perché le cure psichiatriche, sia farmacologiche che terapeutiche, svolgono un ruolo essenziale. A seconda della patologia e della sua gravità, una presa in carico adeguata può permettere di mantenere l’occupazione, magari in formule protette. È anche possibile rientrarvi gradualmente.

Se stai vivendo un disagio, non sottovalutarlo: rivolgerti a un professionista è il primo passo per prenderti cura di te stesso.

Post realizzato in collaborazione con il Dottor Stefano Broetto.

https://www.clinicapsiche.ch/

Ogni giorno sperimentiamo un'ampia gamma di emozioni, siano esse negative o positive. Le emozioni negative, come la tris...
20/01/2025

Ogni giorno sperimentiamo un'ampia gamma di emozioni, siano esse negative o positive. Le emozioni negative, come la tristezza o la rabbia, sono fondamentali e vanno vissute pienamente, poiché ci aiutano a comprendere noi stessi ed il nostro ambiente.

Accettare le emozioni significa riconoscerle senza giudizio, viverle nel loro pieno significato e comprendere il ruolo che giocano nel nostro benessere. Questa pratica è fondamentale per la salute mentale, sia nei momenti difficili che in quelli di serenità.

Empatia, capacità di ascolto e disponibilità sono essenziali per comprendere e accettare le tue emozioni, così come quelle degli altri. Solo così puoi costruire relazioni autentiche e metterti nei panni dell'altro.

I bambini, che stanno ancora sviluppando la capacità di comprendere e regolare le loro emozioni, hanno bisogno di un supporto empatico da parte dei genitori per imparare a riconoscerle e ad accettarle.

Se senti che la gestione delle emozioni ti sta mettendo in difficoltà, parlarne con un terapeuta può offrirti il supporto di cui hai bisogno.

Ogni genitore vive un percorso unico, fatto di sfide e amore. Affrontare una sofferenza psicologica mentre si è genitori...
14/01/2025

Ogni genitore vive un percorso unico, fatto di sfide e amore. Affrontare una sofferenza psicologica mentre si è genitori può richiedere attenzione e supporto.

Uno studio recente ha esplorato una possibile relazione tra disturbi alimentari o variazioni del BMI nelle madri prima della gravidanza e un aumento del rischio di difficoltà psichiatriche o neuroevolutive nei figli. Questi dati sottolineano l’importanza di prendersi cura del proprio benessere psicologico, un passo importante per il proprio equilibrio e per quello dei figli.

Il prossimo mese, insieme al dott. Daniele Mastromo, psichiatra e responsabile della sede di Mendrisio, approfondiremo come il benessere psicologico possa
rappresentare un fattore di protezione per tutta la famiglia.

https://www.clinicapsiche.ch/sedi-e-contatti/sede-di-mendrisio/

Le aspettative possono giocare un ruolo importante nel nostro benessere mentale: quando gli obiettivi sono realistici e ...
07/01/2025

Le aspettative possono giocare un ruolo importante nel nostro benessere mentale: quando gli obiettivi sono realistici e raggiungibili, riuscire a soddisfarli può aumentare la nostra autostima e il senso di appagamento. Tuttavia, quando ci imponiamo aspettative troppo elevate, corriamo il rischio di provare delusione e frustrazione.

Per questo è essenziale scegliere obiettivi che siano sostenibili e che rispecchino davvero ciò che vuoi per te stesso, senza essere influenzato da ciò che ci viene imposto, consapevolmente o meno, dall'ambiente circostante. Ognuno di noi ha un percorso unico, e ciò che funziona per una persona non è detto che sia valido per un'altra.

Raggiungere il benessere significa anche accogliere i propri progressi, senza giudizio e senza l'urgenza di risultati immediati. Lavorare con costanza e flessibilità permette di adattare il nostro cammino in base alle necessità e ai cambiamenti che incontriamo lungo il percorso.

ClinicaPsiche ti augura un 2025 ricco di serenità e di realizzazione dei tuoi obiettivi, con pazienza e consapevolezza.

Adresse

Via Serafino Balestra 33
Lugano
6900

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Clinica Psiche erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an Clinica Psiche senden:

Teilen