20/01/2025
Ogni giorno sperimentiamo un'ampia gamma di emozioni, siano esse negative o positive. Le emozioni negative, come la tristezza o la rabbia, sono fondamentali e vanno vissute pienamente, poiché ci aiutano a comprendere noi stessi ed il nostro ambiente.
Accettare le emozioni significa riconoscerle senza giudizio, viverle nel loro pieno significato e comprendere il ruolo che giocano nel nostro benessere. Questa pratica è fondamentale per la salute mentale, sia nei momenti difficili che in quelli di serenità.
Empatia, capacità di ascolto e disponibilità sono essenziali per comprendere e accettare le tue emozioni, così come quelle degli altri. Solo così puoi costruire relazioni autentiche e metterti nei panni dell'altro.
I bambini, che stanno ancora sviluppando la capacità di comprendere e regolare le loro emozioni, hanno bisogno di un supporto empatico da parte dei genitori per imparare a riconoscerle e ad accettarle.
Se senti che la gestione delle emozioni ti sta mettendo in difficoltà, parlarne con un terapeuta può offrirti il supporto di cui hai bisogno.