02/04/2023
Heroes.
Examples of life.
Inchinarsi.
Lei è .
Vita straordinaria e piena di ostacoli. Il primo, prima ancora di nascere. La , a Rotterdam, viene cacciata di casa quando il padre si accorge che è incinta. Così, appena nata, Antonia viene data in affido ad una coppia, incapace di darle amore. Diventa Wilhelmina Wolthuis. Nel 1907 i Wolthuis emigrano negli USA. Anni dopo Antonia racconta: “Sognavo di subire un incidente automobilistico davanti a qualche casa in modo da essere presa da altre persone e ricevere finalmente affetto”. Studia pianoforte e lì ritrova se stessa. Scopre la verità sulla sua nascita, abbandona la casa dei genitori affidatari e riprende il suo nome. Frequenta l’Università della California a Berkeley. Lì incontra Paul Steindorf. Nel 1926 si trasferisce ad Amburgo. Incontra il maestro , direttore della Boston Symphony e dell’Hamburg Philarmonic, e diventa l’unica allieva che Muck accetta. Nel 1930 Antonia debutta nella direzione d’orchestra con la Berliner Philarmonic. L’Allgemeine Zeitung scrive: “Miss Brico ha mostrato inconfondibili ed eccezionali doti. Ella possiede più capacità, bravura e abilità di … che alcuni dei colleghi maschi che ci hanno annoiato qui in Berlino”. I successi abbondano. Torna a NeW York.
Il giornale Pictorial Review iscrive: “Con solo tre prove Miss Brico fa che l’orchestra suoni come mai ha suonato prima”.
L’ambiente m***a ostilità.
Il mondo della direzione d’orchestra è sempre stato degli uomini. E uno di loro, ottuso e pavido, le sbarra la strada. È il baritono John Charles Thomas che al Metropolitan Opera House di New York esclama “Io non mi faccio più dirigere da una donna!”
Quelle parole grette influiscono subdolamente sull’atteggiamento del mondo della musica.
La sua carriera subisce uno stop.
Potrebbe essere un crollo.
Ma Antonia è . Reagisce fondando, a Denver, la prima del mondo: la New York Women’s Symphony Orchestra. Quelle musiciste vollero poi chiamarsi Brico Symphony Orchestra, per celebrare il suo immenso talento negato.
Judy Collins, sua allieva di piano, poi cantante di successo, nel 1971, gira “Antonia, ritratto di ”. C’è tutta Antonia.
Il successo di Berlino, che la inonda di applausi, fino al suo lavoro di insegnante di piano.
La musica su tutto e Antonia che la serve e onora.
ti celebra Antonia, per molte cose ma soprattutto per la sontuosa capacità di essere fedele a te stessa, e desidera farti conoscere dal maggior numero di persone possibile.