
14/08/2025
Les sentiments sont contagieux alors soyons responsables de ceux qui nous habitent
La gioia è contagiosa, proprio come lo sono la sofferenza, l’ansia e la paura. Tutti i sentimenti sono contagiosi, vale a dire che influenzano e si propagano in coloro che ci circondano. Questa comprensione dovrebbe darci un senso di responsabilità molto maggiore riguardo ai nostri atteggiamenti interiori.
Così, per prendere esempi semplici, un sentimento, un desiderio benefico verso un’altra persona, se è abbastanza intenso crea una vera e propria entità che va presso la persona cui è inviato e cerca di farle del bene in ogni modo a lui possibile. E lo stesso purtroppo per i desideri e gli impulsi malevoli.
Questo ci fa comprendere quanto grande sia la nostra responsabilità per le forze che irradiamo continuamente.
Ancora più importante è il rilassamento emotivo. Questo è dato da un atteggiamento giocoso. Eliminare ogni tensione emotiva, sia le cosiddette positive che le cosiddette negative. La tensione emotiva “negativa” consiste nella paura, preoccupazione, mettere in discussione, e cose così; ma anche l’eccitazione emotiva “buona”, il desiderio di lavorare, l’attivismo, e così via. L’obiettivo è dunque l’equilibrio emotivo – la parola giusta è “equilibrio”. Ma dato che non possiamo smettere di avvertire un’emozione, dovremmo allora canalizzarla in un atteggiamento giocoso e gioioso. Una gioia tranquilla è consentita!
Roberto Assagioli
Emozioni e sentimenti