Paolo Assandri - Psicologo Italiano a Londra

Paolo Assandri - Psicologo Italiano a Londra Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Paolo Assandri - Psicologo Italiano a Londra, Psychologist, London.

Psicologo e Psicoterapeuta italiano a Londra 🇮🇹🇬🇧 | Terapia individuale e di coppia | Sedute in presenza (Wimpole Street) e online | Per favorire crescita, chiarezza e benessere emotivo.

Perchè non ho mai tempo per me?1️⃣ Ho difficoltà a mettere dei paletti nelle mie relazioni professionali e/o personali (...
23/01/2026

Perchè non ho mai tempo per me?

1️⃣ Ho difficoltà a mettere dei paletti nelle mie relazioni professionali e/o personali (ad
esempio, mi è difficile dire di no).

2️⃣ Penso che il mio valore dipenda da ciò che riesco a fare: più cose faccio e più ho il diritto di
sentirmi una persona di valore.

3️⃣ Se sono sempre impegnatə, non posso pensare a ciò che mi provoca sentimenti spiacevoli.
Ad esempio, essere sempre impegnatə mi distrae dall’ansia delle scelte difficili.

4️⃣ Essere sempre impegnatə può diventare un’ottima scusa per non fare quei cambiamenti
(scomodi) che so che dovreii fare.

5️⃣ Non mi do tempo per definire le mie priorità e, così, non riesco a distinguere tra cosa è
urgente e cosa posso procrastinare.
-
-
-
Essere sempre occupatə non è solo una questione di agenda piena: a volte è una strategia raffinata per non sentire, per non fermarsi, per non esporsi.
-
Portare consapevolezza a questo schema non significa giudicarsi, ma iniziare a chiedersi:
che cosa sto cercando di NON sentire ora? Tristezza? Rabbia? Frustrazione? O cos’altro?
Ricordati che le emozioni che nascondi troveranno sempre un modo per farsi ascoltare.
Scegli, allora, un modo che esprima la tua volontà e la tua autenticità.

Il cambiamento più profondo spesso non arriva quando ti sforzi di essere diversə, ma quando smetti di resisterti. Quando...
21/01/2026

Il cambiamento più profondo spesso non arriva quando ti sforzi di essere diversə, ma quando smetti di resisterti. Quando inizi ad accoglierti,infatti, qualcosa dentro si rilassa.
-
In quello spazio interno che si apre quando smetti di lottare contro di te, iniziano ad avvenire piccoli e grandi cambiamenti.
-
Non perché devi cambiare per essere amabile, ma perché amarti crea le condizioni per cambiare davvero.Non per diventare qualcun altro, ma per tornare sempre più vicino a chi sei.

Ecco 10 cose che puoi dirti quando stai attraversando un periodo difficile:1️⃣ “Un passo alla volta”. Non devo (e non po...
19/01/2026

Ecco 10 cose che puoi dirti quando stai attraversando un periodo difficile:

1️⃣ “Un passo alla volta”. Non devo (e non posso) risolvere tutto subito.

2️⃣ “È comprensibile sentirmi così”. Sto attraversando qualcosa di impegnativo, non sono sbagliatə. È normale sentirsi così di fronte a questa situazione.

3️⃣ “Anche questo momento passerà”. Anche se ora sembra fermo, ha un movimento.

4️⃣ “Non sono solə”. Anche se faccio fatica a sentirlo, esistono persone che mi possono
supportare.

5️⃣ “Posso chiedere aiuto”. Non devo fare tutto da solə.

6️⃣”Non tutto è sotto il mio controllo”. Posso distinguere ciò che dipende da me e ciò
che posso lasciare andare.

7️⃣ “Ho già superato altri momenti difficili”. Forse non lo ricordo bene, ma qualcosa in me mi ha permesso di affrontare in passato sfide impegnative.

8️⃣ “Non posso avere tutte le risposte (e va bene così)”. Il mio valore non dipende dalle mie prestazioni o dalle soluzioni che sono in grado di trovare.

9️⃣ “Anche nelle difficoltà, merito rispetto”. Posso proteggere i miei spazi, anche quando mi sento vulnerabile.

1️⃣0️⃣ “Mi sto prendendo cura di me, anche adesso”. Ripetere queste parole è già un modo per restare presente a me stess.

Anche se non esistono frasi magiche che risolvono i momenti di crisi, ci sono parole che, se ripetute con continuità, possono aprire spazi nuovi dentro di noi. Spazi più ampi, meno reattivi, dove poter sentire senza perdersi.
-
Molto spesso, in terapia, il lavoro è anche questo: creare una voce interna che sappia restare, accogliere, contenere. Una voce che può diventare familiare e può sostenerci con calore, amorevolezza ed empatia mentre attraversiamo i momenti difficili che la vita inevitabilmente ci propone

Le parole hanno un potere straordinario: possono curare, ispirare, creare legami profondi, ma anche ferire e lasciare ci...
16/01/2026

Le parole hanno un potere straordinario: possono curare, ispirare, creare legami profondi, ma anche ferire e lasciare cicatrici. Una persona emotivamente matura sa che ogni parola ha un peso e si impegna quotidianamente a usarle con consapevolezza e rispetto.
-
Non è solo una questione di gentilezza, ma di responsabilità verso sé stessi e gli altri.
-
Parlare con consapevolezza significa scegliere di costruire e non distruggere, di creare ponti anziché barriere, ma anche di far valere le proprie idee in modo rispettoso e determinato.

Ecco un semplice esercizio per migliorare la tua autostima:1⃣ Fermati un momento, chiudi gli occhi e pensa a dieci parol...
14/01/2026

Ecco un semplice esercizio per migliorare la tua autostima:

1⃣ Fermati un momento, chiudi gli occhi e pensa a dieci parole gentili che puoi regalarti oggi. Queste parole possono essere riconoscimenti delle tue qualità, parole di incoraggiamento o semplici promemoria che ti permettono di riconnetterti con la tua essenza più autentica.

2⃣ Scrivi queste parole su un pezzo di carta e mettilo nel tuo portafoglio, nella tasca dei pantaloni o ovunque tu possa recuperarlo facilmente durante la giornata.

3⃣ Per almeno una settimana, ogni volta che ti senti confusə, triste, sopraffattə o semplicemente troppo indaffaratə, rileggilo e ascolta cosa succede dentro di te quando inizi a rivolgerti parole amorevoli e gentili.

4⃣ Continua a farlo fino a quando non diventerà un’abitudine.

Ricordati: la gentilezza verso te stessə non è un lusso: è necessaria per nutrire la tua salute psico-fisica

Quante volte ti sei ritrovatə  a parlare con te stesso in modo severo, giudicante, senzaneanche accorgertene?–Spesso ris...
12/01/2026

Quante volte ti sei ritrovatə a parlare con te stesso in modo severo, giudicante, senza
neanche accorgertene?

Spesso riserviamo per noi stessi parole che non useremmo mai con chi amiamo. Il dialogo interiore è uno specchio del nostro benessere: può essere un sostegno o una fonte di stress. La verità è che il modo in cui ci parliamo modella la nostra esperienza quotidiana e la percezione di noi stessi.

UN SEMPLICE ESERCIZIO: la prossima volta che ti ritrovi a criticarti ferocemente, fermati e chiediti come parleresti a un amicə che si trova nella stessa situazione. Poi, rivolgi quelle stesse parole gentili e compassionevoli a te stessə .Cosa cambia se cambi il tuo dialogo
interiore?

Compiacere gli altri può diventare un’abitudine silenziosa, ma logorante. Quando si sceglie di interrompere questo schem...
09/01/2026

Compiacere gli altri può diventare un’abitudine silenziosa, ma logorante. Quando si sceglie di interrompere questo schema, si apre uno spazio nuovo: quello della cura autentica di sé.
-
Spostare l’energia dal bisogno di approvazione esterna verso il proprio benessere non è un atto egoistico, ma un gesto di maturità psicologica. È da questa scelta consapevole che inizia il processo di guarigione e di espressione del proprio potenziale.

Compiacere gli altri può diventare un’abitudine silenziosa, ma logorante. Quando si sceglie diinterrompere questo schema...
07/01/2026

Compiacere gli altri può diventare un’abitudine silenziosa, ma logorante. Quando si sceglie di
interrompere questo schema, si apre uno spazio nuovo: quello della cura autentica di sé.
-
Spostare l’energia dal bisogno di approvazione esterna verso il proprio benessere non è un
atto egoistico, ma un gesto di maturità psicologica. È da questa scelta consapevole che inizia il processo di guarigione e di espressione del proprio potenziale.

Ecco un semplice esercizio per dare forma ai tuoi sogni:1⃣ Prendi carta e penna Scrivere a mano aiuta a connettersi megl...
05/01/2026

Ecco un semplice esercizio per dare forma ai tuoi sogni:

1⃣ Prendi carta e penna
Scrivere a mano aiuta a connettersi meglio con ciò che senti e vuoi davvero.

2⃣ Chiudi gli occhi e immagina un sogno che hai nel cuore
Non serve che sia grande o perfetto. Basta che sia tuo.

3⃣ Descrivilo liberamente
Puoi anche disegnarlo, se preferisci. Permettiti di pensarlo come possibile e di immaginarlo come sarebbe una volta realizzato.

4⃣ Scrivi un piccolo passo che potresti fare già questa settimana
Anche qualcosa di semplice: cercare un'informazione, parlarne con qualcuno, ritagliare del tempo.

5⃣ Concludi l’esercizio con una frase gentile per te stessə
Scrivi qualcosa qualcosa che ti incoraggi e ti accompagni nella progettazione e nella realizzazione del tuo sogno: un tuo “mantra” personale che possa diventare il tuo compagno di viaggio. Ad esempio: “Un passo alla volta” oppure “Scelgo di credere in me stessə”.

“Per realizzare grandi cose, non dobbiamo soltanto agire, ma anche sognare; non soltanto pianificare, ma anche credere.” Anatole France

#2026

Non tutti coloro che ci circondano sono in grado di supportare i nostri propositi. -I facilitatori sono persone che cred...
02/01/2026

Non tutti coloro che ci circondano sono in grado di supportare i nostri propositi.
-
I facilitatori sono persone che credono in noi, ci incoraggiano e ci aiutano a superare gli ostacoli, mentre i sabotatori, spesso inconsapevolmente, possono ostacolarci o frenarci.
-
A volte, i sabotatori sono proprio le persone a noi più vicine. Possono ostacolarci per diversi motivi: potrebbero volerci proteggere da eventuali delusioni, potrebbero non comprendere i nostri obiettivi, oppure potrebbero temere che i nostri cambiamenti possano cambiare le relazioni che abbiamo instaurato con loro.
-
Per il 2025, scegli con attenzione chi coinvolgere nei tuoi progetti.Circondarti di chi ti sostiene davvero farà la differenza nel trasformare i tuoi propositi in realtà.

#2026

"Ciò che il nuovo anno ti porterà dipenderà molto da ciò che tu porterai nel nuovo anno".Vern McLellan-Anche se il 2025 ...
31/12/2025

"Ciò che il nuovo anno ti porterà dipenderà molto da ciò che tu porterai nel nuovo anno".
Vern McLellan
-
Anche se il 2025 è stato un banco di prova impegnativo, alleniamo la nostra capacità di trovare momenti di valore nelle difficoltà. Quei momenti sono prove tangibili della nostra resilienza.
-
Porta nel nuovo anno la tua intenzione di trasformare gli ostacoli in occasioni di bellezza e di apprendimento e, se vuoi, condividi nei commenti i tre ricordi del 2025 che vuoi portare con te nel 2026.
-
❤️ Ispira gli altri con le tue esperienze personali.

#2026

La saggezza è figlia dei nostri errori quando siamo disponibili a coglierne il potenziale di crescita.-Invece di rimprov...
29/12/2025

La saggezza è figlia dei nostri errori quando siamo disponibili a coglierne il potenziale di crescita.
-
Invece di rimproverarti per quello che hai sbagliato, chiediti che cosa puoi imparare dalle esperienze passate e in che modo potrebbero renderti più saggiə.

Address

London

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Paolo Assandri - Psicologo Italiano a Londra posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to Paolo Assandri - Psicologo Italiano a Londra:

Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram

Category