Psicoterapia italiani all'estero, divulgazione, advocacy, progettazione e formazione: tutto Noprofit
16/01/2026
✍️ Chi resta ha una storia da raccontare.
Grazie al contributo della Fondazione Migrantes, Transiti Psicologia d’Espatrio scs, in collaborazione con il Dipartimento di Politiche e Società dell’Università di Torino e la Pastorale Migranti di Torino, è in corso una ricerca dedicata ai vissuti dei familiari di cittadini italiani residenti all’estero.
Lo studio intende dare voce a chi resta, esplorando emozioni e trasformazioni nelle relazioni familiari legate ai percorsi migratori, attraverso interviste qualitative, per telefono o attraverso una videochiamata, in tutte le regioni d’Italia.
Perciò se sei un genitore, un fratello o una sorella, un nonno o una nonna, un parente, di una persona italiana che vive all’estero, il tuo contributo è importante.
🧘♀️ ✈️ Mindfulness, momento presente, qui ed ora, atteggiamento non giudicante. E sull’altro polo espatrio, processi migratori, trasferimento all’estero, traiettorie di mobilità. ��
🌀 I numerosi cambiamenti che caratterizzano i percorsi di mobilità attivano, inevitabilmente, una molteplicità di vissuti emotivi. Le difficoltà possono emergere proprio nel soffermarsi in un “qui ed ora” che si va costruendo lentamente, mentre un “altrove” continua ad abitare la persona.
🌱 Praticare la mindfulness mentre si vive all’estero può essere un’ottima possibilità per restare in contatto consapevole con il processo di cambiamento in atto.
A partire da Gennaio 2026, Transiti organizza pratiche di mindfulness pensate per chi desidera coltivare consapevolezza, presenza e benessere. Gli incontri si svolgeranno in gruppi online e includono pratiche guidate di meditazione, esercizi e momenti di condivisione. Più informazioni a questo link 👉 https://buff.ly/b0cmR1n
22/12/2025
🧘Che cos'è la mindfulness e come può aiutare chi vive un'esperienza di espatrio?
🌱 La mindfulness è una pratica che ci permette di restare ancorati al presente, anche quando tutto intorno cambia. Un luogo interno di continuità che non dipende dal contesto esterno.
🌎 Vivere all'estero può generare disorientamento, sovraccarico emotivo e sensazione di instabilità. Come ritrovare presenza e radicamento nelle transizioni?
Ce ne parla la psicologa Serena Voluttoso in un nuovo articolo sul nostro Expat Blog.
🎙️Venerdì 5 dicembre, Transiti ha partecipato come speaker al Workshop “Exploring the health and wellbeing of Italian migrants in Britain today”, organizzato da Selena Daly, Professore Associato di Studi Italiani presso University College London.
📚Gaia Figini, psicologa socia della cooperativa, è stata la voce della cooperativa in una giornata che ha riunito ricercatrici, docenti e realtà del terzo settore attorno ai temi della salute mentale delle comunità italiane nel Regno Unito.
L’intervento di Transiti ha approfondito le sfide psicologiche della recente migrazione italiana e i supporti attivati.
🤝Un’occasione preziosa per riflettere sull’importanza di costruire comunità solidali e sostenere il benessere psicologico delle persone in mobilità.
09/12/2025
Quando la minaccia è costante, la routine diventa àncora di stabilità.
L'esperienza di Alessia Arcangeli, infermiera Medici Senza Frontiere, ci racconta come prendersi cura di sé e coltivare piccoli rituali sia fondamentale per tutelare il proprio benessere anche nei contesti più difficili.
Nel caos del conflitto, la routine aiuta a mantenere lucidità, equilibrio, umanità, diventando una forma di cura collettiva.
💭 Cosa significa prendersi cura della propria salute quando si vive all'estero e qual è il ruolo della comunità?
Il 5 dicembre la nostra Gaia Figini interverrà come relatrice nel corso del workshop "Exploring the health and wellbeing of Italian migrants in Britain today", organizzato dal dipartimento di Italian Studies della UCL.
Un'occasione di dialogo tra esperti e rappresentanti di diverse comunità migranti per confrontarsi su salute, benessere psicologico e reti di sostegno. Un modo per arricchire la riflessione sull'esperienza di chi vive in una traiettoria d'espatrio.
A heartfelt thank you to Selena Daly Simona Palladino Michela Franceschelli Irish in Britain Rosa Gilbert Caribbean & African Health Network (CAHN)
A one-day workshop supported by UCL Health Humanities Seed Funding. Organised by Dr Selena Daly, Associate Professor in Italian Studies, UCL
20/11/2025
Trasferirsi all’estero significa spesso perdere i propri punti di riferimento — affettivi, culturali, corporei.
Il grounding, o “radicamento”, può diventare allora una pratica potente per ritrovare stabilità dentro di sé, attraverso il corpo.
Camminare a piedi nudi, respirare consapevolmente, toccare la terra: piccoli gesti che aiutano a ridurre lo stress, regolare il ritmo interno e sentirsi di nuovo presenti, anche in un luogo nuovo.
🌿 Radicarsi non significa restare fermi, ma trovare equilibrio nel movimento.
Leggi l’articolo completo di Lidia Martinelli su transiti.net ✨
📌 https://buff.ly/rdh9tXW
17/11/2025
🔎 Che cos’è un Istituto Italiano di Cultura (IIC)?
⚙️ Come funziona, e quale ruolo ricopre per le comunità italiane nel mondo?
🫂🗺️ Qual è il suo legame con il benessere psicologico in espatrio?
🏠🇮🇹 Un Istituto Italiano di Cultura è una “casa d’Italia” sparsa per il mondo, “uno spazio italiano per tutti, anche se geograficamente delocalizzato dall’Italia, in cui ci si può sentire a casa propria e si possono incontrare le più diverse cose che vengono da lì”.
🎥 È online la registrazione dell'incontro pilota di Lingue in transito il progetto di Transiti rivolto a tutte le famiglie di bambini e bambine multilingue!
🌎😛 A seguito del grande successo dei primi due incontri, il gruppo di lavoro di Lingue in transito propone un ciclo di tre incontri tematici per attraversare le principali sfide dell’essere genitori in famiglie multilingue e trovare risorse e strumenti per affrontarle.
Un'occasione per creare uno spazio di condivisione tra partecipanti, con un gruppo di genitori che può capirsi e sostenersi a vicenda.
🎟️ È possibile partecipare all’intero ciclo oppure scegliere l’incontro che interessa di più. Iscriviti a questo link 👉 https://buff.ly/pmLuqKE
📌 22 novembre 2025
Chi sono io, come genitore multilingue? Rielaborare il proprio percorso migratorio e linguistico
📌 13 dicembre 202
Quando il contesto non è d’aiuto. Legami familiari, scuola e comunità
📌 17 gennaio 2026
Costruire casa lontano da casa. Coltivare il benessere in una famiglia multilingue
👩💻 Gli incontri si terranno online su piattaforma Zoom in due fasce orarie per ve**re incontro ai fusi orari di tutti:
– Mattino: 10:30 – 12:30 (ora italiana)
– Sera: 19:30 – 21:30 (ora italiana)
27 Settembre 20205 - Incontro pilota di Lingue in transitoUn ciclo di incontri tematici per attraversare le principali sfide dell’essere genitori in famiglie...
24/10/2025
✈️ La settimana scorsa Transiti è volata a Berlino, ma non finisce qui il nostro viaggio in Germania!
Proprio così, Giovedi 30 Ottobre saremo a Colonia per un incontro con la comunità locale dedicato ai temi del benessere psicologico degli italiani all’estero e della psicologia d'espatrio
📆 30 ottobre
⏰ 19 presso
📍Mondo Aperto (Zugweg 22, Köln)
L'ingresso è gratuito, vi aspettiamo!
Comites Colonia
Mondo Aperto
21/10/2025
Un meraviglioso incontro a Berlino con la comunità italiana!
Abbiamo parlato delle comunità locali e transnazionali, delle differenze e somiglianze tra i sistemi di supporto alla salute mentale in Italia e in Germania.
Come ha ricordato l’Ambasciatore Fabrizio Bucci, la mobilità italiana ha dato vita a comunità solide e coese, capaci di sostenersi a vicenda e di arricchire la vita sociale e culturale dei luoghi in cui vivono.
Un momento prezioso per riflettere sul valore delle connessioni, della presenza e della cura reciproca.
Be the first to know and let us send you an email when Transiti.net - Psicologia d'Espatrio posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.
Contact The Practice
Send a message to Transiti.net - Psicologia d'Espatrio:
Trasferirsi all'estero è un'occasione straordinaria di cambiamento, il modo migliore per conoscere il mondo e confrontarsi con altre culture. Tuttavia, è una scelta che spesso porta con sé un carico di ansia e di stress dovuto alla perdita del proprio tessuto sociale, delle oggettive difficoltà del trasloco, dell'impatto con un paese "altro" senza avere una rete di relazioni che aiuti a integrarsi.
Chi si trasferisce tende a concentrarsi sulle questioni pratiche sottovalutando le ripercussioni psicologiche, salvo poi trovarsi spesso in una condizione difficoltà emotiva, con ripercussioni di varia entità sulla sfera personale, relazionale e lavorativa. Transiti nasce proprio per offrire un aiuto qualificato a chi vive queste situazioni specifiche. In particolare si rivolge a:
LAVORATORI, STUDENTI, FAMIGLIE, COOPERANTI
L'avvento del web ha cambiato molte cose anche nell'ambito della terapia psicologica. Recenti studi esaminati dall'osservatorio e tutela della professione CNOP (Consiglio nazionale ordine degli Psicologi) hanno evidenziato risultati molto positivi, con un deciso cambio di rotta rispetto alle diffidenze iniziali. Pur facendo proprie tutte le cautele del caso, transiti ha accettato la sfida di confrontarsi con Internet, questo enorme cambiamento che interessa anche l'ambito delle relazioni umane.
Cos'è Transiti?
Transiti è una start up innovativa formata da un gruppo di professionisti che credono nelle grandi possibilità della terapia online. Per affrontare il web con serietà, la società si avvale di un comitato tecnico scientifico multidisciplinare formato da psicologi, esperti in ricerca sull’efficacia della psicoterapia, sociologi e antropologi esperti di migrazioni e nuovi media. Questo è servito a studiare i tre elementi che compongono la complessità del servizio: la psicoterapia online, i fenomeni di migrazione degli italiani, la rivoluzione digitale. Parallelamente, Transiti utilizza un gruppo di colleghi, clinici esperti, per avere una supervisione continua sul lavoro svolto.
Iscriversi a Transiti è molto semplice: basta cliccare sul tasto registrati e compilare la scheda dati. Si può scegliere una specializzazione o privilegiare uno specifico arco temporale.
In base al fuso orario, il sistema propone una serie di orari disponibili su una settimana. Selezionata la fascia oraria, viene fissato il primo appuntamento con il terapeuta e ci si incontra nella Di-stanza. Una volta fissato l'incontro lo si acquista online al costo di €70 e si riceve un codice di accesso alla Di-stanza per il giorno e l'ora stabiliti. Ogni incontro potrà essere prenotato di volta in volta, con la frequenza suggerita dal terapeuta.