Dott. Stefano Taglianetti

  • Home
  • Dott. Stefano Taglianetti

Dott. Stefano Taglianetti Specialista in Endocrinologia e Radiodiagnostica

14/07/2025

Non c’è un paziente che esca dal mio ambulatorio senza aver eseguito un esame ecografico. Dalle valutazioni per patologia disfunzionale o nodulare della tiroide alla sindrome dell’ovaio policistico, dall’obesità alle alterazioni del metabolismo glucidico e/o lipidico, dallo screening delle ipertensioni arteriose secondarie e delle relative complicanze associate alle valutazioni andrologiche e all’infertilità, l’esame ecografico è uno strumento fondamentale e imprescindibile per le mie valutazioni.

13/07/2025

Buon pomeriggio e buona domenica a tutti 🫶🏻,
vi comunico le ultime disponibilità rimaste‼️per gli appuntamenti di luglio😊:

✔️ 14 LUGLIO
📍Presso Fisio&life Fisioterapia Riabilitazione Osteopatia Posturologia (Dr. Francesco Caputo), via San Paolo 1, Mesoraca (KR)
✅ancora qualche disponibilità (dalle 18.30) per prenotare visite endocrinologiche e/o ecografie

✔️ 17 LUGLIO
📍Via Vincenzo Scalise 16, Sersale (CZ)
❌ esaurite le disponibilità

✔️ 20 LUGLIO
📍Presso Studio Ludovica (Dott. Nicola Marulla) , via Aspromonte 65, Monasterace Marina (RC)
❌ esaurite le disponibilità

✔️ 21 LUGLIO
📍Presso Studio medico del Dr. Luigi Biancardi, via Marco Polo 3, Le Castella (KR)
✅ ancora qualche disponibilità (dalle 17.30) per prenotare visite endocrinologiche e/o ecografie

✔️ 22 LUGLIO
📍Via F.A. Costantino 1, San Pietro a Maida (CZ)
✅ ultime 3️⃣ disponibilità (dalle 18.30) per prenotare visite endocrinologiche e/o ecografie

✔️ 23 LUGLIO
📍Presso C.B.R. Centro di Biologia della Riproduzione (Dr.ssa Angela Aloia), Corso Giuseppe Garibaldi 64, Castrovillari (CS)
✅ ultima 1️⃣ disponibilità (ore 18.00) per prenotare visite endocrinologiche e/o ecografie

✔️ 24 LUGLIO
📍Presso Studio medico Mirra, via Goffredo Mameli 49, Campagna (SA)
✅ ultime 2️⃣ disponibilità (ore 16.30 e 17.00) per prenotare visite endocrinologiche e/o ecografie

👇🏻👇🏻👇🏻
Contatti: 366 957 6522
stefano.taglianetti@libero.it

Buona domenica ☀️,mi sta capitando sempre più di frequente di veder prescrivere, a mio avviso con troppa leggerezza, ter...
06/07/2025

Buona domenica ☀️,

mi sta capitando sempre più di frequente di veder prescrivere, a mio avviso con troppa leggerezza, terapie ormonali 💉per infertilità maschile o di coppia a pazienti magari in eccesso ponderale/obesi o che magari sono forti fumatori o conducono una vita troppo sedentaria o che non fanno sport e si alimentano male, trascurando o comunque non attribuendo il giusto peso a tali aspetti🍩🍪🍿.

Ma la fertilità è uno specchio dalla salute generale dell’individuo. Chi produce meno spermatozoi o chi soffre di disfunzioni sessuali ha un rischio significativamente maggiore di ammalarsi soprattutto dal punto di vista metabolico e cardiovascolare💣😱.

D’altro canto, tali problematiche connesse alla salute sessuale o riproduttiva, devono essere considerate un campanello d’allarme per problematiche di salute generali ben più rilevanti, ma allo stesso tempo una spia preziosa, perché permettono di mettere in atto tutte quelle misure terapeutiche necessarie per contrastarle💊👨🏻‍⚕️.

Questa metanalisi dimostra come anche soltanto incrementando moderatamente l’attività fisica sia possibile ottenere un miglioramento qualitativo e quantitativo dei parametri seminali oltre ai palesi effetti benefici per la salute psicofisica della persona. 🏃🏻‍♂️🚵🏻‍♀️🏊‍♂️💙

Stanchi ma soddisfatti 😊
29/06/2025

Stanchi ma soddisfatti 😊

Buon pomeriggio a tutti 🫶🏻,vi comunico le prossime date utili per prenotare con me una visita endocrinologica, andrologi...
26/06/2025

Buon pomeriggio a tutti 🫶🏻,

vi comunico le prossime date utili per prenotare con me una visita endocrinologica, andrologica o un esame ecografico😊con la novità che dal prossimo mese riceverò anche presso Sersale (CZ). Informo inoltre che per il mese di agosto non darò disponibilità, vi aggiornerò appena possibile per le date di settembre:

✅7 LUGLIO e 22 LUGLIO
📍Via F.A. Costantino 1, San Pietro a Maida (CZ)

✅14 LUGLIO
📍Presso Fisio&life Fisioterapia Riabilitazione Osteopatia Posturologia (Dr. Francesco Caputo), via San Paolo 1, Mesoraca (KR)

✅17 LUGLIO
📍Via Vincenzo Scalise 16, Sersale (CZ)

✅20 LUGLIO
📍Presso Studio Ludovica (Dott. Nicola Marulla) , via Aspromonte 65, Monasterace Marina (RC)

✅21 LUGLIO
📍Presso Studio medico del Dr. Luigi Biancardi, via Marco Polo 3, Le Castella (KR)

✅23 LUGLIO
📍Presso C.B.R. Centro di Biologia della Riproduzione (Dr.ssa Angela Aloia), Corso Giuseppe Garibaldi 64, Castrovillari (CS)

✅24 LUGLIO
📍Presso Studio medico Mirra, via Goffredo Mameli 49, Campagna (SA)

👇🏻👇🏻👇🏻
Contatti: 366 957 6522
stefano.taglianetti@libero.it

Poche settimane fa è giunta in ambulatorio una signora di 76 anni inviatami dal collega nefrologo per uno studio ecograf...
24/06/2025

Poche settimane fa è giunta in ambulatorio una signora di 76 anni inviatami dal collega nefrologo per uno studio ecografico dei reni e delle vie urinarie in ragione del riscontro di elevati valori di creatinina plasmatica.

In anamnesi la paziente presentava ipertensione arteriosa, dislipidemia e diabete mellito tipo 2 in discreto compenso glico-metabolico, ma in terapia con metformina che, stante la problematica renale, suggerivo di modificare di concerto con il suo diabetologo di riferimento, riducendone la posologia e introducendo altre molecole con azione potenzialmente nefro-protettiva.

Dopo la valutazione ecografica dei reni che evidenziava la presenza di alterazioni eco-strutturali e morfo-dimensionali compatibili con un quadro di nefropatia cronica, riscontravo nello studio del pancreas la presenza di un piccolo (circa 1 cm) nodulo ipoecogeno centrato sulla testa pancreatica che condizionava una lieve retro-dilatazione a monte del dotto pancreatico principale.

La TC con m.d.c. eseguita previo adeguato protocollo di idratazione della paziente al fine di minimizzare i potenziali effetti avversi del m.d.c. sulla già compromessa funzionalità renale, ha confermato in un secondo momento il reperto diagnostico ecografico (probabilmente un piccolo adenocarcinoma pancreatico localizzato in sede intra-ghiandolare, ma per la cui conferma occorrerà la caratterizzazione istologica).

L'adenocarcinoma del pancreas rappresenta uno dei tumori più aggressivi e letali dell’organismo, è cosiddetto il “killer silenzioso” perché non dà sentore di sé né sintomi specifici sino a quando non raggiunge uno stadio di malattia già avanzato che lo rende non più suscettibile al trattamento chirurgico.

Purtroppo dall'esame TC è emersa anche la presenza di un segmentario e patologico ispessimento delle pareti del colon ascendente, da probabile ulteriore tumore primitivo sincrono alla neoplasia pancreatica.

Ciononostante, l’assenza di localizzazioni metastatiche di malattia in sede pleuro-polmonare, epatica, linfonodale e a carico dei restanti organi addominali, rende la paziente potenzialmente candidata a resezione chirurgica di entrambe le neoplasie, con ottime probabilità di guarigione.

Ma quanto può essere importante e determinante un buon esame ecografico! Praticamente nel caso della signora, un esame ecografico effettuato per tutt'altre ragioni ha consentito di rilevare la presenza di due primitività in fase iniziale e quindi ancora potenzialmente resecabili.

Operativi oggi a San Pietro a Maida 🤗
18/06/2025

Operativi oggi a San Pietro a Maida 🤗

Che afa 🥵☀️
17/06/2025

Che afa 🥵☀️

11/06/2025

💥GESTIONE DEL NODULO TIROIDEO

Il riscontro di noduli tiroidei è piuttosto frequente nella pratica clinica, soprattutto in aree con deficit di iodio di grado lieve-moderato come l’Italia. Nella popolazione adulta, la prevalenza dei noduli tiroidei palpabili è del 3-7%, ma l’ecografia rileva la presenza di noduli non palpabili fino al 50% dei soggetti studiati nelle diverse casistiche. I noduli della tiroide sono più comuni nelle donne che negli uomini con un rapporto di circa 4 a 1.

Compito dell’endocrinologo è innanzitutto quello di escludere che il nodulo consista in una lesione maligna.
L’agoaspirato e l’ecografia della tiroide rappresentano, insieme al quadro clinico e al dosaggio del TSH, gli elementi basilari per la valutazione dei noduli tiroidei. Nel dettaglio l’esame ecografico tiroideo permette di valutare le dimensioni e le caratteristiche principali del nodulo tiroideo, sulla base delle quali è possibile suddividere le lesioni nodulari in 3 gruppi:

🔵 lesione A BASSO RISCHIO di malignità (noduli cistici, isoecogeni spongiformi, ecc…);
🔵 lesione A RISCHIO INTERMEDIO di malignità (noduli solidi iso-, iper- o lievemente ipoecogeni di forma ovoidale a margini regolari; la presenza di macrocalcificazioni, vascolarizzazione intranodulare, ecc.. incrementano il rischio);
🔵 lesione AD ALTO RISCHIO di malignità (noduli marcatamente ipoecogeni, a margini spiculati, con microcalcificazioni, a forma “taller than wide”, ecc..).

La stratificazione ecografica del rischio di malignità consente di individuare le lesioni nodulari meritevoli di essere sottoposte a valutazione citologica mediante agoaspirato. Le Linee Guida Internazionali raccomandano di eseguire l’agoaspirato tiroideo per:

🔴 lesioni ≥ 10 mm ad alto rischio;
🔴 lesioni > 15-20 mm a rischio intermedio;
🔴 lesioni > 20 mm a basso rischio se sintomatiche, in accrescimento o associate a storia di rischio neoplastico.

La diagnosi citologica può essere classificata, sulla base dei criteri definiti dalle principali Linee Guida internazionali, come segue:

🦋 TIR 1: non diagnostico
🦋 TIR 1c: cistico non diagnostico
🦋 TIR 2: benigno
🦋 TIR 3: lesione indeterminata (suddivisibile in due sottoclassi, TIR 3A, “a basso rischio di malignità”, e TIR 3B, “ad alto rischio di malignità”)
🦋 TIR 4: sospetto di malignità
🦋 TIR 5: maligno

Per informazioni o per prenotare una visita endocrinologica-andrologica o un’ecografia:

📱 366/9576522
📨 stefano.taglianetti@libero.it

Specialista in Endocrinologia e Radiodiagnostica

04/06/2025

GIORNATA PROMO
⚕️ENDOCRINOLOGIA - ⚕️

Dott. Stefano Taglianetti
Endocrinologo & Radiologo
Dirigente medico presso Azienda Universitaria Dulbecco Catanzaro

📅MARTEDÌ 17/06 dalle ore 09:30

-Visita Endocrinologica
-Ecografie Tiroide
-Esami ematici

✅ Metteremo a tua disposizione macchinari di ultima generazione
Un controllo può salvarti la vita ‼️
Prenota il tuo controllo anche tramite whatsapp
📲 al numero 3883520461 - 3669985836
🏥 Centro DelPHia + Medical Solutions
Via San Marco snc Torano Castello
📧 info@delphiamedical.it
📲 388-3520461 366-9985836

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Dott. Stefano Taglianetti posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to Dott. Stefano Taglianetti:

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Practice
  • Claim ownership or report listing
  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share