Anti Aging Metamorphosis system

Anti Aging Metamorphosis system Biologist, author of books on training, diet and Anti Aging, researcher in the field of Antiaging I am a book eater, although not of all kinds.

Biologist, degree from the Universidad Central de Venezuela (UCV), expert in nutrition, exercise physiology and Anti Aging

What to say, on my site, and by listening to my videos, you will be able to understand who I am and what I do. "I believe that to know yourself it takes at least 2 hours of reading a day"(Berkeley). "One of the biggest mystifications that modern food science has managed to perpetrate is to pass the concept of calories burned in training and gained in diet. I have been explaining during my courses for years that organisms are not "ovens" that burn food, but complex structures that act according to the principles of biochemistry. Each food ingested does not simply develop heat, but activates specific metabolic pathways (mainly hormonal, but not only) which result in specific biochemical cascade reactions. Hence, 100 Kcal of Proteins, 100 Kcal of fat or 100 Kcal of carbohydrates if burned in a calorimetric bomb always produce the same thermal response, but if introduced into our body, since they follow different metabolic pathways, they produce very different responses. differences that in the first case predispose to weight loss, in the second case they tend to be neutral and in the third case to gain weight. Furthermore, the type of carbohydrates (low and high glycemic index), amino acids constituting the protein sources and fats, in turn, produce different effects. From what has just been said it follows that the extreme simplification adopted to date to explain the organic response to food (essentially the use of the concept of calorie) generates extreme confusion and inability to solve the many problems related to the change in body composition, as well as the definition of an ideal diet according to the individual goals."

- Enrico Dell'olio -

www.italianantiaging.com

www.enricodellolio.net

www.highintensityitalia.com

www.youtube.com/enricodellolio

Come gestire la dieta in viaggio
29/10/2025

Come gestire la dieta in viaggio

UN CASO DI STUDIO ALTAMENTE ESEMPLIFICATIVO

In quanti, ogni volta che devono viaggiare per lavoro, decidono che “tanto è impossibile seguire un protocollo” e si lasciano scappare settimane intere di alimentazione disordinata e zero allenamento?
Quello che segue è un caso reale di quanto questa idea sia più psicologica che logistica.

Simone è export manager in un’azienda di ceramica e passa 2-3 settimane al mese fuori casa, da anni. Dopo aver letto i miei libri ha scelto di farsi seguire per ottimizzare la gestione in viaggio, e negli ultimi mesi ha applicato i protocolli tra India, Arabia Saudita, Germania, Svizzera, Austria e a breve Australia e Canada.

Ha lavorato con ciò che ogni Paese offriva: frutta facilmente reperibile per gli spuntini, carni e riso come base dei pasti, qualche accorgimento per correggere la cucina locale quando necessario.
E per l’allenamento si è affidato alle palestre degli hotel quando c’erano, o alle catene 24h — sempre al mattino presto, quando tutti dormono.

Quello che ha scritto al gruppo non è un racconto di “com’è andata in vacanza”, ma una dimostrazione che coerenza + metodo battono perfettamente qualunque agenda complicata. È possibile farlo, punto.



Il suo messaggio al gruppo:

Buonasera al gruppo, sono Simone, export manager per un’azienda di ceramica in provincia di Modena.
Volevo condividere con voi un paio di brevi esperienze riguardo al tema: “qualità di vita” e applicazione dei protocolli di Enrico, pur essendo in viaggio per 2-3 settimane al mese, ogni mese.
Premetto che dopo aver letto i libri di Enrico ho preferito farmi seguire direttamente, soprattutto per questioni di ottimizzazione dei tempi.

Per passare al punto di vista pratico, solo citando i viaggi degli scorsi 3 mesi e quelli dei 2 mesi a ve**re:
• agosto: 1 settimana India, 2 in Arabia Saudita;
• settembre: 2 settimane in Germania;
• ottobre: 1 settimana in Svizzera; ora sto scrivendo dall’Austria, dove sono oramai da 2 settimane
• novembre: 2 settimane Australia - 1 Austria
• dicembre: 2 settimane Canada

Per non dilungarmi troppo nel post, cerco di riassumere:
• Arabia Saudita/India: sole mattutino non è certo un problema, spuntino mattutino e pomeridiano con (a seconda dei giorni e disponibilità) mango, melone, datteri, fichi. Pranzo e cena costituiti principalmente da carni di pollo, agnello e ca****lo (quest’ultimo solo in Arabia Saudita, ricco in ferro, sorprendentemente buono!) e riso basmati, naturale e/o profumato con curry, semi di fi*****io, zafferano. Nella zona in cui ero, costiera, e stato possibile anche mangiare buon pesce.

Allenamento: la salvezza sono le palestre degli hotel.
• Germania/Svizzera/Austria: colazione sempre con uova sode/occhio di bue/strapazzate con b***o (non mancano mai!), spuntini principalmente a base di frutta e frutta secca, pranzo/cena: si puó evitare il maiale e le varie schnitzel con patate/formaggio ordinando pollo (però sempre impanato e cotto nel b***o) verdure e riso. Erba cipollina ovunque.

Allenamento: qui è un po’ più difficile, visto che la maggioranza degli hotel in cui ho soggiornato sono piccoli hotel a gestione familiare e/o B&B. Per fortuna anche qui non mancano le catene di palestre 24h che permettono anche l’ingresso singolo. Stesso discorso di cui sopra: alle 6:30 la mattina non c’è problema nel trovare tutti gli attrezzi liberi.

Sotto potete trovare una foto della mia condizione 12 mesi fa ed una di oggi.
Mi scuso per essermi dilungato, ci sarebbe tanto altro da dire, alla prossima!



Conclusione

La parte interessante non sono i dettagli del menù o il nome delle città — è che non ci sono state “deroghe dal protocollo” non per magia o tempo libero, ma perché si è scelto di non costruire alibi.
Non esiste il “non si può”. Esiste “non lo faccio”.

Eh sì…
28/10/2025

Eh sì…

FACCIAMO SEMPRE I NOSTRI COMPITI...

Viviamo in una società di sedicenti "esperti", io pure sono un esperto in nutrizione, Anti Aging e allenamento e quindi...????

Gli esperti, come dico sempre ai miei clienti, devono essere considerati alla stregua di semplici consulenti, soprattutto quando dobbiamo prendere decisioni vitali (ad esempio sulla nostra salute e/o finanze).

Gli uomini non sono infallibili, inoltre molti di noi hanno evidenti o celati conflitti di interessi che influenzano fortemente la qualità e la correttezza dei consigli che ci danno.

Nelle faccende di vitale importanze credere agli "esperti" può portare a gravi problemi (così ci insegna Sun Tzu nel suo libro: l'arte della guerra).

La soluzione quindi?

Ascoltate gli esperti, fate le vostre ricerche, usate il metodo aristotelico definito dal principio di non contraddizione per discernere tra probabili falsità e argomentazioni logiche e sensate e poi, in autonomia, decidete cosa fare.

Buona giornata a tutti...!!!

RIFLESSIONI
27/10/2025

RIFLESSIONI

SALUTE E MEDICINA OCCIDENTALE...

Assisto al proliferare di trasmissioni radio e televisive dove si parla di salute e, come per quelle sulle ricette, mi pare che si faccia più disinformazione e spettacolo che cultura generale.

La triste realtà della medicina di oggi è che ha fatto una scelta che con l'etica, la morale e/o il giuramento di Ippocrate, a mio parere, ha poco a che vedere.

La tendenza è quella di usare farmaci non per curare la gente, ma per mantenerla cronicamente ammalata.

Il vocabolario Treccani recita: "un ammalato, prescrivergli i rimedi opportuni e sottoporlo alle cure mediche e chirurgiche necessarie per la sua guarigione".

La cura quindi implica la guarigione e non lo stato cronico di malattia.
Sappiamo ormai bene dalla pratica e, se ce ne fosse stato bisogno, da moltissimi lavori scientifici, che la chiave della guarigione da molte delle patologie metaboliche che affliggono la nostra società ( diabete di tipo II, orticarie, asma, sindromi del colon irritabile, gastriti, reflussi gastrici, etc. ) passa attraverso il cambio dello stile di vita.

L'alimentazione pesa tra il 70 e l'80% nella guarigione di un paziente, insieme ad un corretto stile di vita (dormire, prendere sole e di tanto in tanto allenarsi).

Ad oggi sappiamo bene che i migliori farmaci utilizzabili ( tutti insieme ) non possono dare gli stessi risultati di un cambio nello stile di vita, di sicuro però danno innumerevoli effetti collaterali.

Dunque perché sapendo tutto questo si continua a persistere nell'errore?

Da una parte le case farmaceutiche traggono profitto dal mantenere cronicamente malate le persone ( e questo è un dato di fatto ), dall'altro la gente sceglie liberamente la via della beata ignoranza, ma con il tempo percorrere questa strada si paga caro.

Sun Tzu, il grande generale cinese autore de L'arte della guerra diceva:" le cose importanti non possono essere delegate, dobbiamo occuparcene sempre noi in prima persona, pena il fallimento ".

Ora vi chiedo: "cosa c'è di più importante della nostra salute?".

Un consiglio, non lasciate mai che nessun professionista del settore decida per voi senza compiere lo sforzo di approfondire e studiare per conto vostro il problema, le conseguenze potrebbero essere disastrose.

La scienzahhhh
27/10/2025

La scienzahhhh

Lasciamo parlare la scienzah…

Letture per le menti raffinate
26/10/2025

Letture per le menti raffinate

25/10/2025

Quanto é grave la situazione in termini cognitivi in occidente?

Parliamo di allenamento
25/10/2025

Parliamo di allenamento

Per tutti coloro che si allenano o che si sono allenati in Alta Intensità.

La maggior parte di voi si è avvicinata a queste metodiche di allenamento partendo con l'Heavy Duty di Mike Mentzer, esattamente com'è stato anche per me.

Vi ricordo però che l'Alta Intensità non si esaurisce nell'Heavy Duty, esistono altre tecniche di allenamento ad Alta Intensità come ad esempio lo Zone Training di Brian Johnston, oppure il Super Slow, altrettanto interessanti e produttive.

Per non parlare poi dell'evoluzione dell'HD da me sviluppata: il Protocollo Ibrido HD/ZT.

Insomma, l'Alta Intensità non finisce con l'Heavy Duty, direi che con l'HD inizia e poi c'è tutto un mondo da esplorare esattamente come nell'Alto Volume.

Quindi, non fermatevi all'HD anche se vi ha dato o sta dando risultati eccezionali, continuate la sperimentazione in Alta Intensità così anche da variare gli stimoli allenanti.

Buona giornata a tutti...!!

Parliamo di donazione…
24/10/2025

Parliamo di donazione…

Una volta ogni quattro mesi dono sangue.

Perchè dono sangue?

L'aspetto etico è di sicuro importante e motivante, inoltre essendo io uno O negativo (il donatore universale) mi sento ancor più in dovere, tuttavia non è l'unica ragione.

Molti studi ci dicono che alti livelli di Ferritina nel sangue sono collegati a maggior Stress Ossidativo, quindi provocano una condizione infiammatoria sistemica (statisticamente i livelli di Ferrittina nella popolazione maschile sono sempre più alti).

Come scrivo nel mio ultimo libro Elisir ( www.enricodellolio.net/landing/elisir ), alti livelli di Ferritina sono stati associati all'insorgenza di varie patologie metaboliche tra cui quelle cardiovascolari.

Una donazione di sangue ogni tre mesi non solo abbassa drasticamente il quantitativo di ferro e Ferritina nel sangue, ma lo stress ormetico che ne deriva crea una condizione positiva di riadattamento sistemico, da cui probabilmente deriva la famosa miglior salute in generale dei donatori di sangue.

Ecco quindi un modo per fare del bene a noi e agli altri, in inglese la chiameremmo una WIN WIN SITUATION.

ATTENZIONE
23/10/2025

ATTENZIONE

COME MODIFICARE I PROGRAMMI IN ALTA INTENSITA'...

Parliamo di allenamento HIT e quando modificare i programmi.

Come l'alimentazione, anche l'allenamento, necessita essere rivisto di quando in quando in modo da evitare eventuali periodi di stallo.

Le tecniche HIT ( Alta Intensità- Heavy Duty e Protocollo Ibrido HD/ZT ) non essendo protocollate prevedono già, per definizione, modifiche continue della struttura stessa dell'allenamento in relazione alle soggettive condizioni del praticante.

Soprattutto nel caso di praticanti avanzati una volta sviluppata la struttura base dell'allenamento vanno continuamente inserite tutte le metodiche previste per aumentarne l'intensità in maniera ciclica e mai continua, dal momento che ogni volta che aumentiamo l'Intensità del nostro allenamento di riflesso andiamo a scavare maggiormente nelle nostre momentanee e limitate capacità di recupero, quindi sia Volume che Frequenza dovranno essere riviste in accordo a quanto fatto.

Nel Protocollo Ibrido HD/ZT ( la metodica HIT più impattante oggi conosciuta ) aumentare l'Intensità di allenamento significa utilizzare nella parte Heavy Duty il Pre-esaurimento, i set parziali, le negative, il Max-Rest Pause, etc, mentre nella parte di Zone Training qui alla HITA ( High Intensity Training Academy ) suggeriamo di usare le Johnston Rep inverse.

Diventa chiaro quindi che la possibilità di coniugare queste metodiche in maniera diversa è limitata solo dalla propria immaginazione, attenzione però a non farsi prendere la mano e ad inserirle su tutti i gruppi muscolari in una singola sessione di allenamento, il rischio di sovrallenamento è sempre presente e va come sempre tenuto in seria considerazione.

Per tutti gli approfondimenti del caso consiglio i miei libri sull'argomento o il mio gruppo privato di Facebook.

DOMANI
22/10/2025

DOMANI

DIRETTA RISERVATA AL GRUPPO PRIVATO — GIOVEDÌ 23 OTTOBRE ORE 19

Giovedì 23 ottobre alle 19 farò una diretta ESCLUSIVAMENTE nel gruppo privato Anti-Aging Italia.

Tema della diretta:
Come migliorare i gruppi muscolari “deboli” quando ci si allena in Alta Intensità, utilizzando il protocollo ibrido HD/ZT e l’heavy Duty di Mike Mentzer.

Vedremo criteri, errori tipici, timing e come integrare queste tecniche senza sabotare recupero e progressioni.

Se vuoi partecipare alla diretta e accedere anche a tutti i contenuti precedenti del gruppo, puoi iscriverti ora:
👉 Costo iscrizione: 12 € una tantum
👉 Nome del gruppo: Anti-Aging Italia (cercalo su Facebook e richiedi l’accesso)

Se ti alleni in alta intensità e hai uno o più distretti che non rispondono come vorresti, questa diretta fa per te.

Ci vediamo dentro. 💪

Anti Aging in azione…
22/10/2025

Anti Aging in azione…

ALTRO CASO DI PASSAGGIO DA ALTO VOLUME AD ALTA INTENSITA'

Dall'Alto Volume all'Alta Intensità. Luigi dopo anni di Alto Volume a 4/5 giorni alla settimana passa all'Alta Intensità lavorando meno di 4 ore al mese con i pesi.

Heavy Duty e Protocollo Ibrido HD/ZT (una media di una seduta ogni 4 giorni) insieme a Dieta Fasica e schemi Paleo e Dieta Metabolica...che dire di più

Come sempre vi ho detto: "si possono raggiungere gli stessi risultati anche in altri modi, ma quello che io propongo è una estrema ottimizzazione di tutti i fattori."

Se poi parliamo di Anti Aging l'Alta Intensità, a mio parere, è l'unica strada percorribile se non si vuole incappare velocemente in dolori e usura articolare.

Medicina e malattie
21/10/2025

Medicina e malattie

PARLIAMO ANCORA DI MEDICINA E MORTI IATROPICHE...

💊 *Una crisi silenziosa che uccide: l’abuso di farmaci e interventi chirurgici regolarmente prescritti ossia la causa iatropica* 💊

La situazione disastrosa delle morti negli Stati Uniti e in Europa causate dall’abuso di farmaci o interventi chirurgici prescritti regolarmente dai medici deve farci riflettere. La salute perfetta parte dalla gestione consapevole del nostro stile di vita, non solo dall’uso dei farmaci.

I farmaci devono essere prescritti in maniera oculata, solo dopo aver considerato tutti i fattori che contribuiscono a una salute ottimale: una corretta alimentazione, l’attività fisica, l’esposizione alla luce solare, la qualità del sonno, la qualità dell’acqua che beviamo, l’inquinamento degli ambienti in cui viviamo e l’uso adeguato delle fogne per l’eliminazione dei residui tossici.

👉 È il momento di esigere un approccio più responsabile e olistico alla salute, puntando sulla prevenzione e sulla consapevolezza del nostro stile di vita. Solo così potremo ridurre questa crisi sanitaria che colpisce in silenzio milioni di persone.

Indirizzo

Brescia

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Anti Aging Metamorphosis system pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram

Digitare