Enrico Dell'olio

Enrico Dell'olio Biologo, autore di libri su allenamento, dieta e Anti Aging, ricercatore nel campo della longevità
(2)

Biologo con laurea conseguita presso la Universidad Central de Venezuela (UCV), esperto in nutrizione, fisiologia dell'esercizio e Anti Aging. Che dire, nel mio sito, e, ascoltando i miei video, potrete capire chi sono e cosa faccio. Sono un divoratore di libri,anche se non di tutti i generi.Credo che per conoscere se stessi siano necessarie almeno 2 ore di lettura al giorno ( Berkeley ). Una delle più grandi mistificazioni che la scienza dell'alimentazione moderna è riuscita a perpetrare è fare passare il concetto di calorie bruciate in allenamento e acquisite nella dieta. Sono anni che durante i miei corsi spiego che gli organismi biologici non sono stufe che bruciano gli alimenti, ma strutture complesse che agiscono secondo i principi della biochimica. Ogni alimento ingerito non sviluppa semplicemente calore, ma attiva specifiche vie metaboliche ( principalmente ormonali, ma non solo ) che si concretano in specifiche reazioni biochimiche a cascata. Ecco quindi che 100 Kcal di Proteine, 100 Kcal di grassi o 100 Kcal di carboidrati se bruciate in un calorimetro producono sempre la stessa risposta termica, ma se introdotte nel nostro organismo, dal momento che seguono vie metaboliche diverse, producono risposte assai differenti, tanto differenzi che nel primo caso predispongono al dimagrimento, nel secondo tendono ad essere neutre e nel terzo all'ingrassare. Inoltre, il tipo di carboidrati ( basso e alto indice glicemico ), amminoacidi costituenti le fonti proteiche e i grassi, a loro volta, producono effetti differenti. Da quanto appena detto se ne deriva che l'estrema semplificazione adottata fino ad oggi per spiegare la risposta organica agli alimenti ( essenzialmente l'uso del concetto di caloria ) generi estrema confusione ed incapacità a risolvere i tanti problemi legati al cambiamento della composizione corporea, così come la definizione di un'alimentazione ideale a seconda degli scopi perseguiti.

- Enrico Dell'olio -


www.enricodellolio.net

www.youtube.com/enricodellolio

I FATTI CONTANO, LE PAROLE STANNO A ZERO...Per tutti i miei Followers a cui sta a cuore la mia salute😃 pubblico i miei v...
20/02/2026

I FATTI CONTANO, LE PAROLE STANNO A ZERO...

Per tutti i miei Followers a cui sta a cuore la mia salute😃 pubblico i miei valori pressori la mattina appena sveglio negli ultimi due giorni.

A riprova che i miei protocolli Anti Aging (illustrati e descritti nel mio ultimo libro Elisir così come nel mio ultimo video corso sull'Anti Aging) funzionano molto bene.

Buona giornata a tutti..!!!

PARLIAMO DI COLESTEROLO...!!!In questi giorni ho letto alcuni lavori scientifici su infiammazione generale e Colesterolo...
19/02/2026

PARLIAMO DI COLESTEROLO...!!!

In questi giorni ho letto alcuni lavori scientifici su infiammazione generale e Colesterolo.

Nell'ordine:

1) 40 minuti di corsa al giorno abbassa i marker infiammatori ed il colesterolo

2) 10.000 passi al giorno abbassano i marker infiammatori ed il colesterolo

3) il lavoro delle casalinghe, se particolarmente attive, abbassa i marker infiammatori ed il colesterolo

4) 3 sessioni di HIIT ( High Intensity Interval Training ) alla settimana abbassano i marker infiammatori ed il colesterolo

In conclusione, siamo fatti per muoverci e, indipendentemente da quello che facciamo, se ci muoviamo abbastanza si abbassano i marker infiammatori ed il colesterolo.

P.S.

Ricordatevi che, come spesso ho affermato, il Colesterolo da solo ha poco significato in relazione alle patologie cardiovascolari, i suoi valori vanno sempre interpretati insieme a molti altri marker e mai singolarmente (anche in questo caso una visione riduzionistica non aiuta a comprendere l'insieme).

Buona giornata a tutti..!!!

Le vendite del nuovo libro sulla salute dei nostri figli stanno andando bene. Normalmente l’argomento bambini non intere...
18/02/2026

Le vendite del nuovo libro sulla salute dei nostri figli stanno andando bene.

Normalmente l’argomento bambini non interessa molto, tuttavia speriamo che progressivamente la popolazione si sensibilizzi sempre più anche sulla salute dei bambini, i primi a soffrire in questo sistema.

Epstein files docet…

🔥 HEAVY DUTY SOTTO ATTACCO… MA DA CHI? 🔥Nelle ultime settimane sono usciti diversi video in cui si parla — male e in mod...
18/02/2026

🔥 HEAVY DUTY SOTTO ATTACCO… MA DA CHI? 🔥

Nelle ultime settimane sono usciti diversi video in cui si parla — male e in modo decisamente improprio — della tecnica Heavy Duty sviluppata dal mio maestro Mike Mentzer.

Critiche.
Analisi superficiali.
Giudizi tranchant.

Il problema?

Chi parla… dimostra chiaramente di non aver mai applicato davvero questa metodologia.

Domani, giovedì alle 20:10, nel mio gruppo privato Anti-Aging Italia, farò una diretta speciale.

Partirò proprio da alcuni di questi video per analizzarli insieme a voi, punto per punto.

✔️ Evidenzieremo le incongruenze tecniche
✔️ Metteremo in luce gli errori concettuali
✔️ Smontaremo le affermazioni infondate
✔️ Chiariremo cosa significa davvero allenarsi in Heavy Duty

Perché l’Heavy Duty NON è:
❌ allenarsi poco e male
❌ fare una serie a caso fino a “stancarsi”
❌ estremizzare senza criterio

L’Heavy Duty è:
⚡ Intensità reale
⚡ Precisione biomeccanica
⚡ Cedimento muscolare autentico
⚡ Recupero strategico
⚡ Stimolo massimo, volume minimo

E soprattutto… è una filosofia che, se applicata correttamente, ha implicazioni enormi anche in ottica anti-aging, gestione ormonale e preservazione della massa muscolare nel tempo.

Se vuoi capire davvero di cosa stiamo parlando — al di là delle opinioni superficiali — questa diretta è per te.

La diretta sarà riservata agli iscritti al gruppo privato Anti-Aging Italia
Accesso: 12 euro al mese

Se vuoi entrare in un ambiente dove si studia, si approfondisce e si applica con metodo — e non si parla per sentito dire — questo è il posto giusto.

Scrivimi in privato per il link di accesso al gruppo.

Ci vediamo domani alle 20:10.
E questa volta… parliamo di fatti.

COME LAVORARE IN ALTA INTENSITA'..!!!Quando lavorate in Alta Intensità ( Heavy Duty e Protocollo Ibrido HD/ZT ) tenete s...
18/02/2026

COME LAVORARE IN ALTA INTENSITA'..!!!

Quando lavorate in Alta Intensità ( Heavy Duty e Protocollo Ibrido HD/ZT ) tenete sempre ben presente che la velocità delle tre fasi della ripetizione ( Concentrica, Eccentrica ed Isomentrica ), la compostezza durante la serie, la perfetta biomeccanica, l'effettivo raggiungimento del momentaneo cedimento muscolare sono condizioni necessarie per definire la riuscita dell'allenamento.

In Alta Intensità non è possibile fare quello che vedete fare in palestra da chi si allena in Alto Volume: slanci, movimenti balistici, ROM parziale, rimbalzi, etc, non solo non sono permessi, ma compromettono la qualità del nostro allenamento.

In conclusione, in Alta Intensità bisogna arrivare ad allenarsi come se non ci fosse un domani ( non è di certo un allenamento per fighette ), ma allo stesso tempo il controllo mentale per auto infliggerci questa "punizione" deve essere totale, pensate ad un allenamento in Alta Intensità un po' come una seduta di meditazione, la mente deve essere libera, il Focus e l'intento devono essere assoluti.

In Alta Intensità non c'è spazio per l'amico, per guardare i messaggi sul telefono o la nuova ragazza appena iscritta, ci siete solo voi, il vostro Focus mentale e la vostra sofferenza.

Buona giornata a tutti..!!!

SIETE ORMAI ABITUATI ALLE TRASFORMAZIONI DEI MIEI CLIENTI...Oggi invece di scrivere io come ho lavorato con questo clien...
17/02/2026

SIETE ORMAI ABITUATI ALLE TRASFORMAZIONI DEI MIEI CLIENTI...

Oggi invece di scrivere io come ho lavorato con questo cliente, lascio la parola direttamente a lui:

"In questi giorni stavo facendo delle considerazioni sul percorso fatto e rivedendo a confronto delle foto del prima e dopo sono rimasto colpito, nel tempo la memoria era rimasta ad un atleta che nella realtà era diventato ben diverso, mi sono avvicinato a Enrico dell'olio con grande scetticismo ma con la voglia di verificare, approfondire i suoi metodi, e ad oggi posso dire con estrema certezza che ha cambiato la credenza che sia normale con gli anni che avanzano, invecchiare, cambiare aspetto fisico, ingrassare, tutte cazzate!! Con il giusto metodo e l'aiuto di un giusto coach professionale e fuori dagli schemi si può cambiare e come!! A 52 anni ho ritrovato tutto quello che avevo atleticamente quando ne avevo 20 di meno ed in più senza più problemi di stomaco e infiammazioni . Quindi Grazie Enrico! tanto ti è dovuto per il tuo Lavoro."

Non Aggiungerei altro...

Vi ricordate?“Se io mi vaxxino e tu non ti vaxxini, io mi ammalo ed è colpa tua”Sarebbe come dire: “tu hai comprato ed i...
16/02/2026

Vi ricordate?

“Se io mi vaxxino e tu non ti vaxxini, io mi ammalo ed è colpa tua”

Sarebbe come dire: “tu hai comprato ed indossato il salvagente, io invece decido di nuotare senza, tu anneghi e mi danno la colpa della tua morte perché io non usavo il salvagente…”

Un perfetto esempio di logica aristotelica applicata

Quando vi parlo di ritardo cognitivo😱

TESTOSTERONE, INVECCHIAMENTO E LIVELLI ODIERNI..!!Quante volte mi avete sentito parlare di livelli bassi di Testosterone...
16/02/2026

TESTOSTERONE, INVECCHIAMENTO E LIVELLI ODIERNI..!!

Quante volte mi avete sentito parlare di livelli bassi di Testosterone?

Quanto volte vi ho detto che i livelli di riferimento nella popolazione maschile negli ultimi 60 anni sono stati progressivamente abbassati del 50%?

I livelli considerati normali nella popolazione sono passati da un minimo di 500 ng/dl fino ad un massimo di 1500 ng/dl degli anni '50/'60 a quelli odierni di 175 ng/dl a 800 ng/dl ( i più bassi mai visti come riferimento in un laboratorio di Brescia la scorsa settimana ).

Ormai a 25 anni con 175 ng/dl di Testosterone vieni considerato "normale" anche se sei più vicino ai livelli di una donna che a quelli di un uomo (senza contare che andando avanti così sarà a breve impossibile per un uovo avere una carica spermatica sufficiente per fecondare una donna).

Mercoledì scorso viene a trovarmi un cliente e mi porta degli esami del sangue dicendomi: "dai un'occhiata ai livelli di Testosterone", io guardo e vedo 800 ng/dl, gli faccio i complimenti dicendogli che erano anni che non vedevo questi valori in un uomo di 30 anni, lui mi dice: "non sono miei, guarda la data di nascita", guardo la data di nascita...1938...la riguardo pensando di non aver letto bene...1938.

Mi guarda e mi dice: "sono gli esami che ho fatto fare a mio padre che ha 80 anni", io mi riprendo e gli chiedo come sta, il cliente mi dice sta da Dio, salta ancora come un grillo e ha rapporti sessuali con mia madre.

Io sorrido e penso, se quest'uomo a 80 anni ha ancora 800 ng/dl, cosa aveva a 25 anni?

Conclusione: "gli stili di vita che propongo in Elisir e nel mio ultimo corso su longevità e malattie croniche sono tutto ciò che è necessario per invertire questi processi senza assunzione di farmaci"

Buona giornata a tutti..!!!

DALLE NEBBIE DEL TEMPO...!!!Mi sveglio stamattina e un cliente mi manda questa mia fato.Come sempre succede la memoria i...
15/02/2026

DALLE NEBBIE DEL TEMPO...!!!

Mi sveglio stamattina e un cliente mi manda questa mia fato.

Come sempre succede la memoria in questi casi torna indietro a quello che avevo fatto per raggiungere quello stato di forma.

Qui avevo 22 anni, la foto fu scattata la settimana prima dei campionati italiani AICAP/WABBA del 1993 dove mi classificai terzo nella categoria Alte Taglie.

Sono passati quasi 30 anni da allora, nonostante il fisico di tutto rispetto se penso alle conoscenze che ho oggi quanti errori avrei potuto evitare.

Quanto tempo perso in allenamenti lunghissimi 5 giorni alla settimana e alimentazioni per la massa a pane e Nutella e per la definizione a soli carne e pesce.

Se potessi oggi seguire il me stesso di 18 anni ( quando feci la mia prima gara ) sono certo che a 22 anni sarei stato almeno come ai campionati del mondo del 1995, ossia con 10 Kg di più in gara.

Ne consegue che ai campionati del mondo, 2 anni più tardi, invece di piazzarmi terzo ad un punto dal secondo e due dal primo probabilmente avrei vinto...un'occasione persa.

Parafrasando Francesco Bacone: "La conoscenza è potere".

Buona giornata a tutti..!!

DIFFERENZA TRA LAVORO FISICO E ALLENAMENTO..!!!Quante volte mi avete sentito dire che l'alimentazione incide sul risulta...
14/02/2026

DIFFERENZA TRA LAVORO FISICO E ALLENAMENTO..!!!

Quante volte mi avete sentito dire che l'alimentazione incide sul risultato finale fino all'80%, nel caso della perdita di peso, e fino al 50% nel caso di "massa"?

Nonostante lo ripeta sempre e sia assolutamente vero, è anche altrettanto vero che quel 20% di allenamento che fate sia in grado di condizionare pesantemente come l'esperienza totale seguirà ( o in molti casi si concluderà ).

Ci accorgiamo di quanto sia importante quanto appena detto quando venivate alla HITA ( High Intensity Training Academy ) ad allenarvi per verificare dove siete arrivati con la comprensione delle tecniche di Alta Intensità ( Heavy Duty e Protocollo Ibrido HD/ZT ), magari dopo un'esperienza On Line o, ancora peggio, dopo le classiche introduzioni ai pesi in palestra...

Quello che spesso vedevamo era che semplicemente avevate imparato a spostare i pesi da punto A a punto B...( a dir poco aberrante ).

100 g di riso sono 100 g di riso per tutti, ma sapersi allenare al cedimento muscolare fa la differenza tra portare il vostro corpo al massimo del suo potenziale o semplicemente imparare a scaricare le cassette di frutta del mercato.

Buona giornata a tutti..!!!

13/02/2026

In questa diretta vi presento ufficialmente il mio nuovo libro “Crescere bene ai nostri giorni”, scritto insieme alla dottoressa pediatra Melisa Burgos.

È un progetto a cui abbiamo lavorato a lungo, nato dall’esigenza concreta di dare alle famiglie strumenti chiari, scientificamente solidi e soprattutto applicabili nella vita reale.

Oggi crescere un bambino è molto più complesso rispetto al passato.
Alimentazione industriale, sedentarietà, eccesso di schermi, stress familiare, alterazioni del sonno, carenze educative sul movimento e sulla regolazione emotiva: tutto questo impatta profondamente sullo sviluppo metabolico, neurologico e immunitario dei nostri figli.

In questa diretta parleremo di:

� Perché lo stile di vita nei primi 12 anni determina la salute dell’adulto
� Errori comuni nell’alimentazione infantile
� Movimento, esposizione alla luce, ritmo sonno-veglia
� Sistema immunitario e resilienza metabolica
� Il ruolo dei genitori come modello biologico ed educativo
� Come creare un ambiente familiare coerente e protettivo

Non è un libro di teoria.
È un manuale pratico per strutturare la salute dei bambini a 360°, integrando biologia, pediatria clinica ed esperienza sul campo.

Se sei un genitore, un educatore o semplicemente una persona che vuole capire come costruire basi solide per la prossima generazione, questa diretta è per te.

Il libro è acquistabile in formato digitale e cartaceo direttamente dal mio sito:

www.enricodellolio.net/shop

QUALCHE CHIARIMENTO SU ALLENAMENTO NATURAL VS DOPING...Tanto per chiarire: il motivo per il quale sistemi di allenamento...
13/02/2026

QUALCHE CHIARIMENTO SU ALLENAMENTO NATURAL VS DOPING...

Tanto per chiarire: il motivo per il quale sistemi di allenamento ad Alto Volume e alimentazioni non dinamiche ( 6 giorni alla settimana mangiando sempre le stesse quantità di nutrienti, seguite da un giorno libero ) nei programmi di allenamento Natural non funzionano, o funzionano solo parzialmente: sono stati concepiti, nella maggior parte dei casi in abbinamento al Doping.

In presenza di Doping non serve rispettare i normali cicli ormonali endogeni, dal momento che si ha la possibilità di modulare i vari ormoni necessari alla crescita o al dimagrimento per via esogena ( dall'esterno ), quindi se mi si abbasserà il Testosterone perché sono in sovrallenamento non dovrò far altro che iniettarmelo, lo stesso discorso potremmo farlo anche per il GH ( Growth Hormone ), il Cortisolo e l'insulina.

Nel caso di un praticante Natural ogni elemento del suo piano di allenamento e nutrizionale deve essere in perfetto accordo con le fisiologiche secrezioni ormonali, in modo da ottimizzarle.

Ecco il perché di alimentazioni come la Dieta Fasica o di metodiche di allenamento come quelle HIT (Heavy Duty e Protocollo Ibrido HD/ZT), se fossi interessato ai miei libri nella sezione SHOP di questa pagina trovi tutti i miei libri e video corsi.

La non ottimizzazione degli scarsi fattori ormonali in un praticante Natural nel migliore dei casi porta a risultati molto lenti, mentre nel peggiore dei casi a perdita di massa muscolare.

Ecco quindi spiegato il motivo per il quale gli approcci Natural, non possono che essere assai diversi da chi fa uso di Doping ( senza per questo voler dar nessuna accezione positiva o negativa a nessuno dei due gruppi, lungi da me il pensiero di dire agli altri come dovrebbero vivere la loro vita ).

Vorrei concludere facendovi notare che non esiste una strada percorribile uguale per tutti, ma ogni programma dovrebbe essere la risultante delle condizioni di partenza dell'individuo in questione, ergo, personalizzato.

Dirección

Panama City

Notificaciones

Sé el primero en enterarse y déjanos enviarle un correo electrónico cuando Enrico Dell'olio publique noticias y promociones. Su dirección de correo electrónico no se utilizará para ningún otro fin, y puede darse de baja en cualquier momento.

Compartir

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram

Categoría

Chi sono...

Inizio come agonista Body Builder nel 1989, in pochi anni mi impongo all’attenzione del mondo della Cultura Fisica italiana entrando nel 1994 in nazionale e classificandosi terzo al campionato del mondo WABBA del 1995. Nel 1994 Enrico diventa allievo del grande campione Mr Olympia Mike Mentzer che lo introduce personalmente alla tecnica di allenamento da lui sviluppata: l’Heavy Duty. Questo incontro cambierà per sempre la sua vita facendo di lui l’uomo ed il ricercatore che è oggi. La sua grande passione per il mondo della Cultura Fisica lo porta negli anni a diventare uno dei tecnici più conosciuti del settore; unico divulgatore in Italia delle tecniche di Alta Intensità (Heavy Duty e Protocollo Ibrido HD/ZT) tramite l’accademia da lui fondata e di cui è direttore insieme ai suoi stretti collaboratori: HITA (High Intensity Training Academy). I suoi studi decennali di biologia, nutrizione, fisiologia e genetica lo convertono da semplice tecnico a ricercatore del settore. Nel 2009 pubblica il suo primo libro sulle tecniche HIT, “L’intensità applicata alla scienza dell’esercizio“, seguito nel 2011 dal suo secondo libro, La “Dieta Fasica” e, nel 2012, dal suo terzo libro “Protocollo Ibrido HD/ZT“. I suoi tre libri in pochi anni vendono più di 5000 copie convertendolo in una delle autorità indiscusse del settore. Enrico oggi con i suoi collaboratori continua nella sua scuola a fare ricerca su nuove metodiche di allenamento e tecnologie alimentari atte a migliorare la performance nello sport con un occhio di riguardo come sempre all’amore della sua vita: la Cultura Fisica. Le ricerche portate avanti negli ultimi 10 anni si sono concentrate sulle tecniche alimentari e di allenamento tese a rallentare i processi di invecchiamento nella nostra specie affrontando la questione attraverso un approccio evolutivo, il lungo lavoro di ricerca e pratica ha prodotto un nuovo libro dal titolo: “ELISIR: un approccio Anti aging a 360 gradi per condurre una vita lunga e performante”.