4️⃣ CREARE una nuova azienda in Tunisia sfruttando la vicinanza con l'Italia, le agevolazioni fiscali e finanziarie riservate dal governo tunisino agli stranieri e il basso costo della manodopera
👉 www.alba-services.net/ita/imprenditori
Address
13, Rue Des Juges (2ème ét./buRue 6) Menzah 6 Tunis 2091
Be the first to know and let us send you an email when Alba Services sarl posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.
La storia di Alba Services è la storia dei suoi fondatori Bianca Carlino e Sebastiano Giordano e del loro incontro con la Tunisia. Questa storia può dirsi iniziata 15 anni fa, anche se la società viene fondata nel 2017. Perché è dal 2004 che Bianca viaggia da/verso il piccolo Paese dell’Africa mediterranea, nel frattempo si laurea in Italia, è tirocinante a Bruxelles e vive e lavora anche in altri Paesi dell'area MENA. Fino a quando sbarca a La Goulette, 2 anni fa, come aspirante imprenditrice insieme al compagno e collega Sebastiano️.
Sebastiano è compositore e musicista dall’età di 8 anni. Parallelamente alla sua attività artistica si forma per 20 anni come field engineer nell'ambito dell'emodialisi e come supervisor del processo di Quality Control nel settore dei dispositivi medici monouso.
Gli ambiti professionali di Bianca sono molteplici:
INSEGNAMENTO attualmente è anche docente part-time di inglese.
TRADUZIONE ha incentrato entrambe le tesi di laurea su due autrici arabe contemporanee (Maram al-Masri e Jumana Mustafa), ha tradotto loro opere inedite in italiano e le sue traduzioni sono state pubblicate (Mondadori, Dante&Descartes, Liberodiscrivere, Multimedia Edizioni/Casa della Poesia).
CONSULENZA AZIENDALE E QUALITY CONTROL questo è l'ambito più recente a cui 15 anni fa Bianca non avrebbe mai pensato ma adesso lo affianca perfettamente agli altri suoi ambiti.
Nel mondo imprenditoriale Bianca arriva un po' PER CASO e un po' VOLUTAMENTE:
PER CASO: Sebastiano lavorava in Italia per una ditta di assistenza tecnica su apparecchiature per la dialisi ma nel 2016 già si capiva che l'azienda madre avrebbe tolto loro il lavoro. Un suo collega aveva e ha tuttora anche un'azienda che assembla materiale plastico ad uso medicale in camera bianca ISO 8 e affronta mille problemi perché con quello che viene pagato da chi gli commissiona il lavoro (in particolare il semplice assemblaggio), riesce a stento a pagare le operaie. Il rischio sarebbe chiudere completamente.
VOLUTAMENTE: Bianca e Sebastiano a quel punto pensano di proporre di trovare delle aziende in Tunisia che potessero fare per lui il lavoro, sfruttando il vantaggio di una manodopera qualificata ma a costi inferiori rispetto all’Italia. Ovvero esternalizzare/delocalizzare.
Il collega di Sebastiano, titolare dell’azienda italiana di dispositivi medici monouso, era scettico riguardo all'affidabilità di un'eventuale azienda partner tunisina e alla qualità della sua manodopera. Ma proprio per questo siamo entrati in gioco noi con Alba Services che abbiamo aperto appena siamo arrivati qui in Tunisia proprio per servire questo primo cliente. Adesso tutti i nostri clienti sono soddisfatti delle lavorazioni che ricevono dalla Tunisia e hanno potuto ti**re un sospiro di sollievo in Italia, dove non hanno licenziato nessun operaio/a ma anzi ne hanno assunti di nuovi che stanno riservando alle lavorazioni più complesse. Inoltre, chi ricopre posizioni manageriali può dedicarsi meglio al core business.
Con la nostra società di servizi, consulenza e, soprattutto, quality control vorremmo essere il punto di riferimento per quelle aziende italiane che intendono sviluppare il loro business nel Paese della Rivoluzione dei Gelsomini, ma non sanno da dove iniziare.
Attraverso il nostro sito internet e insieme alla bellissima community di VadoinAfrica vorremmo contribuire ad annullare quello “scetticismo” nei confronti del settore medicale in Tunisia che è figlio di una montagna di pregiudizi relativi alle potenzialità del continente africano, Tunisia compresa.
Contattateci per commentare la nostra storia e condividere con noi ciò che vi ha più incuriosito. Non dimenticate che la prima consulenza online di 60 minuti è gratuita. Scriveteci per prenotare un colloquio a marketing@alba-services.net