11/13/2025
In occasione dell’uscita di questo libro/quaderno una donna che ha partecipato al progetto mi ha detto: “Siamo quelle viste perché “sbagliate” o “quelle che potevano fare diversamente o essere diverse”, o se ci va meglio, non siamo viste per nulla. In questo percorso che ha portato alla realizzazione di questo quaderno di attività semplicemente esistiamo”.
Questo taccuino nasce da una ricerca partecipata svolta nella primavera del 2024 con i gruppi di supporto del centro antiviolenza Donne Insieme Contro La Violenza, gestito dall’omonima associazione a Pieve Emanuele, e del centro antiviolenza
V.I.O.L.A. Adda Martesana, gestito dalla Fondazione Somaschi a
Melzo. Gli obiettivi del lavoro sono stati ampliare lo sguardo sugli esiti dei percorsi di fuoriuscita dalla violenza e riflettere insieme alle donne sui cambiamenti che percepivano nella qualità della loro vita.
Il quaderno rifugio “Nella valigia non serve niente” è a cura di .it, realizzato insieme a e pubblicato da . Dal 14 Novembre sarà in libreria e il ricavato andrà a sostenere il progetto Rifugi della stessa casa editrice.