Studio Psicologia - Dott.ssa Simona Bruni

Studio Psicologia - Dott.ssa Simona Bruni Sono la Dott.ssa Simona Bruni e sono una Psicologa.

Psicologa;
Psicologa Forense;
Consulente Tecnico di Parte;
Psicodiagnosta;
Criminologa Investigativa;
Perfezionata in Scienze Forensi;
Psicoterapeuta psicodinamica in formazione
Sociologa;
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 29508 Ho sempre avuto una grande passione per tutto ciò che riguarda il funzionamento della mente umana, per questo, come professionista, mi tengo sempre aggiornata sui nuovi sviluppi di questa scienza, le ricerche cliniche, le metodologie e gli approcci più innovativi ed efficaci. Durante il mio percorso di studi ho maturato il mio interesse per la psicologia giuridica e la criminologica. Dopo la Laurea Magistrale, infatti, ho conseguito un master di II livello in “Criminologia clinica, Psicologia giuridica e Psichiatria Forense” alla Sapienza di Roma. Successivamente ho frequentato un Corso di Alta Formazione in “Scienze Forensi, Criminologia Investigativa, Criminal Profiling” presso CSI Accademy della Dott.ssa Roberta Bruzzone Psicologa e Criminologa dove sto svolgendo tuttora un tirocinio pratico sull’analisi e lo studio di fascicoli di casi giudiziari. Ad aprile 2024 ho concluso il Master Biennale in Psicodiagnosta Clinica e Forense presso LRpsicologia con particolare attenzione su test quali RORSCHACH, WAIS IV, PAI, MMPI 2 RF, TAT, SCID, TEST GRAFICI, MCMI. Faccio parte del progetto del Centro Nazionale Vittime Relazionali, dove professionisti mettono a disposizione le loro competenze per la prevenzione, il sostegno e la difesa delle vittime relazionali. Le mie attività:
PSICOLOGA:
– Sedute di ascolto e sostegno psicologico al singolo individuo, alla coppia, ai genitori, alla famiglia, ai gruppi;
– Colloquio anamnestico e psicodiagnostico individuale;
– Colloquio individuale per l’orientamento scolastico e universitario
PSICODIAGNOSTA:
– Esami psicodiagnostici (somministrazione di test e prove psicodiagnostiche);
- Somministrazione, scoring e interpretazione di reattivi mentali. CONSULENTE TECNICO DI PARTE:
- In ambito civile mi occupo di valutare fattori come: lo stato psicologico di adulti e minori nei casi di separazione e divorzio o di affido e adozione; la presenza della sindrome dell'alienazione parentale (PAS) nei bambini; i danni psichici causati ad un soggetto da un determinato evento; l'entità di fenomeni come il mobbing;
- In ambito penale, invece, intervengo in casi in cui è necessario: valutare e ascoltare i minori coinvolti in casi di sospetta violenza o abusi; valutare la capacità di un soggetto di rendere una testimonianza; valutare il grado di suggestionabilità del soggetto, nonché la sua capacità di intendere e volere; valutare l'entità del danno psichico riportato da un soggetto; valutare la capacità di stare in giudizio.
- In ambito criminologico la mia attività si focalizza su: ricostruzione criminodinamica degli eventi; supporto in indagini difensive; Indagini difensive ex art. 11, Legge 7 dicembre 2000, n. 397 (Accesso ai luoghi, Richiesta di documentazione, Colloquio, Attività investigativa preventiva, ricostruzione dei fatti con l’ausilio di prove tecnico scientifiche e con il supporto di specialisti del settore). Con questa pagina spero di riuscire a dare informazioni, consigli utili, spunti di riflessione e un aiuto a chi ne avrà necessità.

Cos’è la ‼️VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA?‼️La valutazione psicodiagnostica è una disciplina che permette di conoscere e c...
03/24/2025

Cos’è la ‼️VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA?‼️

La valutazione psicodiagnostica è una disciplina che permette di conoscere e comprendere il paziente, quindi di ottenere informazioni sul genere e sulla gravità del problema.

✅ A cosa serve la valutazione psicodiagnostica?
Lo scopo della valutazione psicodiagnostica è sia il riconoscimento dei sintomi e della malattia sia la comprensione psicologica raggiunta tramite la condivisione emotiva e cognitiva. In un contesto clinico la diagnosi funge da proposta di un progetto terapeutico. Il paziente, approfondendo la conoscenza delle proprie caratteristiche personali, relazionali e contestuali, riesce infine a prendere autonomamente delle decisioni in base ai propri bisogni e aspirazioni.

✅Come si svolge la valutazione psicodiagnostica?
La valutazione psicodiagnostica si avvale di due strumenti metodologici: il colloquio psicologico e i test psicologici.
Durante il colloquio lo psicologo cerca di individuare i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici che possono aver causato il disturbo al paziente.
I test psicologici integrano le informazioni ricavate durante il colloquio e permettono di avere una conferma in tempi brevi delle osservazioni cliniche.

✅ In quali casi è utile la valutazione psicodiagnostica?
Può essere utilizzata anche in ambito forense per accertare le condizioni psichiche di un soggetto implicato in procedimenti giuridici, civili e penali.

Per maggiori informazioni puoi contattarmi:
☎️ 347.2118369
📧 simona.bruni.psicologa@gmail.com

Domenica 16 marzo vi aspettiamo 🧠
03/14/2025

Domenica 16 marzo vi aspettiamo 🧠

03/06/2025
CONOSCI L’ANEDDOTO DELLA “TAZZA DI CAFFÈ”?Se hai voglia di ascoltarlo… forse scoprirai qualcosa su di te.Immagina di cam...
03/03/2025

CONOSCI L’ANEDDOTO DELLA “TAZZA DI CAFFÈ”?
Se hai voglia di ascoltarlo… forse scoprirai qualcosa su di te.

Immagina di camminare con la tua tazza di caffè e, all’improvviso, qualcuno passa, ti spinge e il caffè si rovescia dappertutto. ☕

Perché hai versato il caffè?
Perché qualcuno mi ha spinto.
Risposta sbagliata.

Hai versato il caffè perché era quello che avevi nella tazza. Se fosse stato tè, avresti versato tè.

Ciò che hai nella tua tazza è ciò che si riverserà fuori.

Lo stesso accade quando la vita ti scuote (e accadrà, prima o poi).

Quello che hai dentro di te è ciò che verserai sugli altri.

Puoi andare in giro fingendo che la tua tazza sia piena di virtù… ma quando la vita ti spingerà, si rovescerà ciò che realmente hai dentro.

Alla fine, la verità viene sempre a galla. Quindi, chiediti: cosa c’è nella mia tazza?

Quando la vita mi metterà alla prova, cosa verserò fuori?
Amore, gioia, pace, umiltà, pazienza, fede, autocontrollo…
Oppure amarezza, lamentele, pensieri negativi, paura, parole dure?

Lavora per riempire la tua tazza con gratitudine, generosità, amore e cose buone.

Perché quello di cui è piena la tua tazza… è ciò che uscirà quando la vita ti scuoterà. 😊☕

🥂 Buon Anno 🥂 Inizia da dove sei. Usa quello che hai.Fai ciò che puoi. Arthur Ashe
12/31/2024

🥂 Buon Anno 🥂

Inizia da dove sei.
Usa quello che hai.
Fai ciò che puoi.

Arthur Ashe

Auguro a tutti voi un sereno Natale ☃️🌲
12/24/2024

Auguro a tutti voi un sereno Natale ☃️🌲

GISELE Questa donna è un simbolo di coraggio, di lotta, di determinazione. Raccontando la sua tragica storia, durante il...
12/20/2024

GISELE

Questa donna è un simbolo di coraggio, di lotta, di determinazione.
Raccontando la sua tragica storia, durante il processo, ha rivissuto il suo incubo con estrema dignità e lo ha fatto affinché tutti capissimo che i mostri non sono solo estranei ma possono essere anche le persone che noi amiamo e che dovrebbero amarci allo stesso modo.

Ispirazione per ognuna di noi.
Grazie

Address

New York, NY

Opening Hours

Monday 9am - 5pm
Tuesday 9am - 5pm
Wednesday 9am - 5pm
Thursday 9am - 5pm
Friday 9am - 5pm

Telephone

+13472118369

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Studio Psicologia - Dott.ssa Simona Bruni posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to Studio Psicologia - Dott.ssa Simona Bruni:

Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram

Category