I bimbi di Giulia - Dott.ssa Giulia Monsignore

  • Home
  • I bimbi di Giulia - Dott.ssa Giulia Monsignore

I bimbi di Giulia - Dott.ssa Giulia Monsignore Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from I bimbi di Giulia - Dott.ssa Giulia Monsignore, Psychologist, .

L’unico vero motivo delle mie scelte professionali sono i bambini: essere sempre dalla loro parte per riuscire a capire le loro difficoltà, entrare nel loro mondo cercando di dare voce alle loro potenzialità.

Auguro tutto questo ai bambini del mio 🤍
09/06/2025

Auguro tutto questo ai bambini del mio 🤍

18/02/2025

Grazie G.🧡

Sono tanto orgogliosa dei miei bimbi.Ricevere tali messaggi è la conferma di un lavoro di  , dove  ,   e   si sono impeg...
07/12/2024

Sono tanto orgogliosa dei miei bimbi.
Ricevere tali messaggi è la conferma di un lavoro di , dove , e si sono impegnati tutti insieme verso determinati obiettivi.

Tutto questo mi da tanta grinta di continuare questo meraviglioso e complicato lavoro.

Ricordatevi sempre che il mio compito è stato solo quello di dare degli strumenti giusti, tutto il resto lo hanno fatto i vostri bambini.

Tanto orgogliosa di te V.♥️
Buona strada e buon cammino

Con grande soddisfazione vogliamo festeggiare insieme a tutti voi, a chi già ci conosce e a chi vuole conoscerci, l’ulte...
01/12/2024

Con grande soddisfazione vogliamo festeggiare insieme a tutti voi, a chi già ci conosce e a chi vuole conoscerci, l’ulteriore Accreditamento ottenuto. Vi aspettiamo numerosi genitori e ragazzi. Perché noi di CentralMente siamo sul territorio per voi. ❤️

💪🏻🩵
26/11/2024

💪🏻🩵

E’ con grande soddisfazione e con grande piacere che vogliamo comunicarvi che “CENTRALMENTE Centro di Neuropsicologia Clinica dello Sviluppo” ha ottenuto per la TERZA volta consecutiva l’ACCREDITAMENTO REGIONALE PER LA DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE DEI DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Questo significa che le certificazioni di DSA di CentralMente hanno valore legale in ambito scolastico per l’applicazione della Legge 170/10 e quindi per l’applicazione del PDP e in ambito civile per il riconoscimento dell’indennità di frequenza erogata dall’INPS.

E’ un risultato che ci riempie di orgoglio perché frutto di un lavoro di squadra e di tanto impegno.

https://www.facebook.com/share/18SdfGYvMZ/?mibextid=LQQJ4d

25/11/2024

Oggi in studio ho avuto tre bambini (scuola primaria). Come ogni incontro, prima di andare a lavorare e a potenziare i nostri punti di debolezza, (senza mai dimenticare i punti di forza), chiacchieriamo un pochino e mi faccio raccontare una cosa bella e una cosa meno bella che è successa durante la settimana.

Oggi ho voluto fare una domanda curiosa, aspettadomi che almeno un bambino mi avrebbe risposto con una bellissima frase: “Si, oggi in classe abbiamo ricordato questa giornata”, “Si, abbiamo fatto un minuto di silenzio, un piccolo gesto”, “Si, ci hanno fatto vedere uno spezzone di un film”, “Si, nella prima ora abbiamo parlato tutti insieme del significato di questa giornata”.

Peccato che nessun bambino, neanche uno, mi abbia risposto con mezza frase simile.

Non capisco dove stiamo andando, cosa stiamo facendo.

Ma voglio continuare a credere che qualcosa cambierà 👠

📍Alcuni spunti e curiosità di un interessante week end di formazione sulla Psicopatologia nella preadolescenza e adolesc...
25/10/2024

📍Alcuni spunti e curiosità di un interessante week end di formazione sulla Psicopatologia nella preadolescenza e adolescenza🏋🏻‍♀️

✔️Molto curiosa l’ultima slide

La disortografia è il disturbo specifico che  coinvolge la correttezza della scrittura: l’ortografia ✍🏻, cioè la capacit...
10/10/2024

La disortografia è il disturbo specifico che coinvolge la correttezza della scrittura: l’ortografia ✍🏻, cioè la capacità di scrivere rappresentando correttamente i suoni 🦻🏻con la parola💬
Nel caso della disortografia, la capacità che chiamiamo transcodifica del linguaggio orale nel linguaggio scritto si manifesta con errori fonologici e non fonologici:
✔️Gli errori fonologici rappresentano la capacità compromessa di far corrispondere il suono al segno;
✔️Gli errori non fonologici: un esempio sono le separazioni e fusioni illecite e gli scambi.

🧩Con l’aiuto del gioco “ortograFORTE” e con tanta creatività, abbiamo inventato due tipologie di attività per potenziare l’ortografia, partendo dagli ERRORI FONOLOGICI.
✅Il primo step è quello di andare ad allenare e potenziare la DISCRIMINAZIONE vocale della parola!

Solo giocando si impara🎈

📍🎈
28/09/2024

📍🎈

Pubblichiamo i dati relativi all’accesso alla struttura da parte degli utenti nel 2023. Avevamo come obiettivo minimo fornire prestazioni ad almeno 30 utenti. Siamo andati ben oltre
Ringraziamo tutti gli i genitori e i bambini che ogni giorno ci scelgono e ci apprezzano.

CentralMente Neuropsicologia, Diagnosi Riabilitazione DSA BES, Psicoterapia 🎈
25/09/2024

CentralMente Neuropsicologia, Diagnosi Riabilitazione DSA BES, Psicoterapia 🎈

Presentato questa mattina IL PACCHETTO SCUOLA BIM 2024/2025 erano presenti in conferenza stampa Luigi Contisciani, presidente del BIM TRONTO, e i responsabili dei progetti Stefano Franceschi per il progetto “S.P.E.E.D: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva”, Valeria Colonnella per il progetto “Esperienze tra storia, natura e leggenda”, Gloria Caioni per il progetto “BIM BUM BAM news - Tg dei ragazzi”, Monia De Giorgis per le “Olimpiadi dell’Inglese”e Cristiana Carniel presidente dell’Associazione Michelepertutti.

📌Torna il Pacchetto Scuola Bim 2024/2025, la tradizionale “manovra” che conferma l’impegno del Bim Tronto guidato dal presidente Luigi Contisciani di contribuire e valorizzare il sistema scolastico piceno e la sua comunità. Un pacchetto che quest’anno vale circa 300 mila euro, garantendo così un aiuto concreto ai giovani e alle famiglie del territorio con borse di studio, premi per le tesi di laurea, progetti scolastici di sensibilizzazione e la dodicesima edizione delle Olimpiadi d’inglese.

Entrando nel dettaglio dei progetti, si comincia dalle scuole primarie con la conferma del progetto, “S.P.E.E.D: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva” proposto da Centralmente ed esteso, da qualche anno, anche all’ultimo anno della scuola dell’infanzia, che mira all’individuazione precoce dei disturbi dell’apprendimento. Un progetto che ci viene chiesto sempre di più dalle scuole per supportare le famiglie, poiché un intervento didattico e riabilitativo avviato prima della stabilizzazione del disturbo riduce significativamente sia il numero di soggetti che continueranno a presentare difficoltà di lettura/scrittura negli anni successivi sia l’entità del disturbo in quei soggetti le cui prestazioni rimangono deficitarie.

Sempre per le scuole primarie si conferma il progetto “Esperienze tra Storia, Natura e Leggenda”, a cura dell’APS Vivo, che prevede visite didattiche nei musei del Sistema Museale Piceno ed esperienze e laboratori sensoriali all’Aula Verde di Castel Trosino, per formare giovani capaci di interagire in modo corretto con l’ambiente, nella prospettiva di rispettare, tutelare e valorizzare il patrimonio naturalistico e storico-archeologico. Oltre a dare la possibilità ai bambini di sperimentare una didattica trasversale, dinamica e partecipata, le esperienze di “scuola fuori dalla scuola” danno a tutti, a prescindere dalle possibilità di ognuno, l’opportunità di conoscere la straordinaria bellezza del proprio territorio di origine educando così all’amore ed al rispetto per esso.

Per gli studenti delle scuole primarie e medie viene riproposto il Progetto “BIM BUM BAM news - Tg dei ragazzi”, a cura della Redazione di Vera TV, obiettivo del progetto è realizzare un tg di circa mezz'ora in compagnia di una classe della scuola primaria o secondaria di primo grado del territorio Piceno. I temi saranno argomenti formativi quali ad esempio la tutela dell'ambiente, il rispetto del prossimo, la conoscenza del territorio piceno etc. Per ciascun Istituto che aderirà alla presente proposta, sarà realizzata una puntata del format, coinvolgendo una classe a scelta della dirigenza scolastica.

Per gli istituti superiori, al via la dodicesima edizione delle Olimpiadi dell’Inglese, interamente finanziate dal Bim Tronto e ideate dal Centro Studi Alpha (Csa), dedicate agli studenti del 4° e 5° anno. L’obiettivo è alzare le competenze linguistiche e accedere all’esame per il conseguimento della Certificazione Internazionale in lingua inglese dell’università di Cambridge PET e FCE, premiando 70 allievi con un percorso di formazione linguistica completamente gratuito e, tra questi, i migliori 12 con un viaggio-studio di due settimane all'estero in una capitale europea tra quelle che hanno l'inglese come lingua ufficiale.

Confermato anche quest’anno 200 borse di studio per coprire le spese sostenute per rette, trasporto o libri di testo per gli allievi delle scuole medie superiori, in particolare 155 sussidi destinati agli studenti del 1° e 4° anno saranno del valore di 300 euro e 45 sussidi destinati agli studenti del quinto anno di 500 euro.
Il sostegno all’università avviene attraverso il bando di laurea – anno 2024 per premiare le migliori tesi di ricerca nei processi riguardanti il territorio Bacino Imbrifero del Tronto su aspetti storico-artistici, valorizzazione delle risorse, produzione di energia, innovazione, utilizzo di nuove tecnologie e implementazione dell’AI nei processi. Quest’anno verranno premiate 5 tesi: 2.000 euro al primo classificato, 1500 euro al secondo, 1.000 euro al terzo, 750 euro al quarto e 500 euro al quinto. Prevista anche quest’anno una borsa di studio riservata ai figli di emigrati Piceni di seconda, terza, quarta generazione, residenti in Canada, per apprendere la lingua italiana, tramite l’associazione A.L.M.A. Canada, del valore di 1.500 euro per l’anno scolastico 2024/2025.
Inoltre saranno assegnate borse di studio, del valore di € 1.000 ciascuna, a studenti universitari frequentanti, nell’ Anno Accademico 2024/2025, il corso di laurea in Sistemi Agricoli Innovativi (SAI), presso la nuova sede di Ascoli Piceno della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche e del nuovo corso di laurea in Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche presso la sede di San Benedetto del Tronto dell’Università Politecnica delle Marche. Le borse sono riservate esclusivamente a studenti universitari residenti in uno dei 17 comuni appartenenti al territorio di questo Ente.

Per la seconda edizione del bando “Lo sport per crescere“ verranno assegnate di n.10 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna, rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, che svolgano attività sportiva agonistica in una Associazione sportiva affiliata al CONI, residenti in uno dei Comuni che compongono il Consorzio del Bacino Imbrifero del Fiume Tronto che, nelle diverse discipline, abbiano conseguito risultati di rilievo o si siano resi protagonisti di comportamenti meritori.

In seguito ad un accordo di partenariato con la Provincia di Ascoli Piceno per il progetto “PicenoNet for Mobility” per il programma ERASMUS+ il Bim Tronto si è impegnato a cofinanziare nella misura di 100,00 euro per ogni borsa di mobilità assegnata agli studenti che risulteranno residenti in uno dei 17 comuni consorziati.

Quest’anno insieme all’Associazione Michelepertutti abbiamo dato un contributo per la realizzazione della prima aula multisensoriale del territorio piceno presso la scuola Curzi di San Benedetto del Tronto, un progetto inclusivo per tutti per favorire il miglioramento delle abilità cognitive e della comunicazione, da diversi anni il BIM Tronto porta avanti progetti di sensibilizzazione e inclusione per favorire l’integrazione dei ragazzi con diverse disabilità che hanno bisogni educativi speciali.

Si rinnova anche per il 2025 il contributo ai Campionati di Giornalismo 2025 che verranno realizzati dal Quotidiano il Resto del Carlino. Si ritiene che permettere alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori di cimentarsi con la realizzazione di un giornale, di interagire con il mondo dell’informazione, permetta loro di sviluppare competenze e professionalità.

“Dal 2010 l’Ente che rappresento ha fatto una scelta in controtendenza, quella di investire nella scuola e in progetti formativi, in un periodo storico di tagli e ancora oggi il Pacchetto Scuola Bim rappresenta la prima voce del nostro bilancio. La crescita culturale di un territorio passa attraverso l’istruzione e la formazione dei nostri giovani, per questo sosteniamo e accompagniamo le famiglie e gli studenti dal primo giorno di scuola fino all’università- ha dichiarato il presidente Bim Tronto Luigi Contisciani. Per rigenerare il nostro territorio abbiamo bisogno di giovani che lo amino e lo rispettino, che con le lo loro idee portino una nuova linfa e innovazione, non abbiamo paura delle nuove tecnologie perché sono un valido supporto ma la prima conoscenza del mondo e dell’altro passa dal mondo reale. Crediamo fermamente che educare e tutelare le nuove generazioni, investire in nuovi corsi universitari attraverso un’istruzione di qualità, ci permetterà di arricchire il patrimonio scientifico e accrescere il livello culturale della popolazione.”

Tutti i bandi di concorso e i progetti sono consultabili sul sito dell’ente: www.bimtronto-ap.it

Luigi Contisciani
Centro Cambridge Ascoli Piceno
Aps Vivo
Veratv GROUP
Centro Neuropsicologia Dello Sviluppo
Michelepertutti

08/05/2024

Inutile, quando si lavora sulle doppie e esce questa parola da compilare: "ma__a", nessuno ha un minimo di dubbio, tutti la riconoscono al volo e tutti i miei bimbi sanno che ci vogliono due MM!🌸🎈

Address


63100

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when I bimbi di Giulia - Dott.ssa Giulia Monsignore posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to I bimbi di Giulia - Dott.ssa Giulia Monsignore:

  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share