Il loto e la fenice

  • Home
  • Il loto e la fenice

Il loto e la fenice Al Loto e la Fenice si promuovono la pratica dell' Hatha e Mindfulness Yoga e della meditazione Mindfulness.

Ci si propone di divulgarne il ruolo nel mantenimento del benessere psicofisico e i benefici a supporto del suo ripristino.

L'ingresso è libero.
03/04/2022

L'ingresso è libero.

Crediamo che debbano capitarci cose belle per assaporare un po' di felicità e provare gratitudine.È certamente una possi...
03/03/2022

Crediamo che debbano capitarci cose belle per assaporare un po' di felicità e provare gratitudine.
È certamente una possibilità!
Quella che ci hanno insegnato.

Ma..la vita è cocciuta e imprevedibile, si dipana secondo le sue leggi e spesso segue trame che non vorremmo, generando in noi sentimenti di impotenza, frustrazione e insoddisfazione.

E se vi dicessi che la via al contrario è pure una possibilità?
La gratitudine si apprende. È anch'essa un'abitudine. Per essa esistono dei cammini neurali nella nostra testa, come per qualsiasi azione che compiamo, emozione che proviamo e pensiero che pensiamo.

C'è un però. Mentre lasciamo correre indisturbate frustrazione, impotenza e insoddisfazione, oltre a rafforzare i loro circuiti cerebrali, agevoliamo una serie di risposte chimiche che ci allontanano dal benessere.

Se invece apprendiamo la gratitudine, per il "solo" fatto di essere vivi, e una serie di stati emotivi amici, come la compassione, l'accettazione, giorno dopo giorno, la nostra chimica interna tende a quella del benessere e della guarigione.

In questo senso dire quella che una volta mi sembrava un'oscenità, "se stiamo male è tutto nella nostra testa" ha un fondo di verità. Non si tratta della testa "conscia", i sintomi che percepiamo affiorano da livelli cerebrali ben più profondi, che possiamo rieducare apprendendo le emozioni amiche.

Le emozioni amiche si apprendono facendo esercizi di meditazione, Yoga, visualizzazioni e affermazioni.

Ah quanto c'è da fare!!

Una revisione sistematica e meta-analisi del 2020 conclude che lo Yoga sul posto di lavoro riduce lo stress percepito da...
02/03/2022

Una revisione sistematica e meta-analisi del 2020 conclude che lo Yoga sul posto di lavoro riduce lo stress percepito dai dipendenti nell'ambito di programmi di benessere aziendali.

Carichi di lavoro eccessivi, instabilità, mancanza di supporto, violenza fisica e mentale, bullismo, molestie, attenzioni sessuali non desiderate e conflitti sono considerati maggiori fattori di rischio psicosociale che favoriscono lo stress lavorativo. Le professioni più esposte sono nell'ambito sanitario, dell'istruzione, della pubblica amministrazione, della difesa o il cui lavoro sia sedentario.

Le principali manifestazioni cliniche sono ansia, irritabilità, stanchezza, disturbi del sonno e burnout. Il disagio trascurato conduce a aumentato rischio di malattie cardiovascolari, ictus, asma, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, patologie muscoloscheletriche e alcuni specifici tipi di cancro, come il colorettale, polmonare, esofageo, i cui meccanismi d'insorgenza sarebbero da ricercare in alterati equilibri ormonali.

Non viene fatto abbastanza per limitare un tale effetto domino con ripercussioni drammatiche sulla vita delle persone e sulla spesa sanitaria pubblica, la cui decantata e perseguita riduzione segue sempre logiche, a mio parere, molto oscure.

Della Valle E, Palermi S, Aloe I, Marcantonio R, Spera R, Montagnani S, Sirico F. Effectiveness of Workplace Yoga Interventions to Reduce Perceived Stress in Employees: A Systematic Review and Meta-Analysis. J Funct Morphol Kinesiol. 2020.

Settima e ultima pratica di mindful eating. Scegliere un'alimentazione prevalentemente vegetale significa riempire il pi...
21/02/2022

Settima e ultima pratica di mindful eating. Scegliere un'alimentazione prevalentemente vegetale significa riempire il piatto di cereali, legumi, frutta, verdura e semi oleaginosi, lasciando un ruolo più circoscritto a carni, pesce, formaggi e uova.

Nelle blue zones (una delle sette zone blu è italiana e si trova in Sardegna, un'altra è l'isola greca di Ikaria, dove si scorderebbero di morire) zone del mondo con aumentata concentrazione di centenari, i centenari intervistati dichiarano di seguire un'alimentazione prevalentemente vegetale. Nella blue zone sarda, il cibo quotidiano dei centenari è un tradizionale minestrone, accompagnato da formaggio ovino spesso autoprodotto e non pastorizzato. In Ikaria e Loma Linda in California, i centenari oggetto di studio hanno seguito per gran parte della vita un'alimentazione che tende a ciò che nei nostri tempi moderni definiremmo vegano.

Da ultimo, non per importanza, la produzione di cibi vegetali determina un prezzo ecologico ridotto per gli ecosistemi e privilegiarli sfavorisce la pratica disumana dell'allevamento intensivo.

Oggi esistono molti nutrizionisti preparati in materia, tra cui elenco con piacere , .dr.bietolini, .

N. 6: Creare una routine significa essere abitudinari. Mangiare colazione, pranzo e cena approssimativamente alla stessa...
17/02/2022

N. 6: Creare una routine significa essere abitudinari.

Mangiare colazione, pranzo e cena approssimativamente alla stessa ora.

Suona noioso?

Eppure anche l'Ayurveda tiene la routine in gran conto quale fondamento del benessere.

Riservarsi del tempo permette di mangiare lentamente e consapevolmente, lasciandoci avvertire  i segnali di sazietà.
16/02/2022

Riservarsi del tempo permette di mangiare lentamente e consapevolmente, lasciandoci avvertire i segnali di sazietà.

Non esagerare nella dimensione delle porzioni permette di mangiare secondo i segnali di sazietà e di non sprecare il cib...
15/02/2022

Non esagerare nella dimensione delle porzioni permette di mangiare secondo i segnali di sazietà e di non sprecare il cibo.

Mindful eating significa presenza e si rivolge a persone sostanzialmente in salute che desiderino instaurare un contatto più profondo con la loro quotidianità e permeare di presenza anche il momento dei pasti. L'esercizio di consapevolezza conduce a un benessere psicofisico migliorato e a un'accresciuta sensibilità ambientale.

Mindful eating non è assolutamente un ulteriore metodo di dieta e una sua eventuale applicazione nell'ambito di alcuni disturbi alimentari (quelli che non implicano restrizione, per i quali è controindicato) necessita della guida di un esperto.

Mindful eating. La terza di 7 pratiche:  Assapora piccoli bocconi e masticali attentamente. Queste azioni favoriscono l'...
14/02/2022

Mindful eating. La terza di 7 pratiche: Assapora piccoli bocconi e masticali attentamente.

Queste azioni favoriscono l'esperienza di un pasto calmo e aiutano ad assaporare pienamente il cibo.

Seconda pratica di mindful eating: Coinvolgi tutti i sensi. Fai delle pause ricorrenti mentre mangi e nota suoni, colori...
13/02/2022

Seconda pratica di mindful eating: Coinvolgi tutti i sensi.

Fai delle pause ricorrenti mentre mangi e nota suoni, colori, odori, sapori e consistenze del cibo e come ti senti.

La mindfulness applicata al momento dei pasti, mindful eating, può favorire scelte alimentari più salutari, riducendo il...
12/02/2022

La mindfulness applicata al momento dei pasti, mindful eating, può favorire scelte alimentari più salutari, riducendo il rischio di malattia cronica e promuovere esperienze più piacevoli a tavola.

Onora il cibo significa esprimere gratitudine per chi l'ha cresciuto e chi l'ha preparato. Significa anche rimuovere ogni distrazione mentre si mangia (TV e telefoni).

30 minuti pensati per vivere qui e ora.Potete dire di vivere qui e ora?Fateci caso! È la porta della consapevolezza!
10/02/2022

30 minuti pensati per vivere qui e ora.
Potete dire di vivere qui e ora?
Fateci caso! È la porta della consapevolezza!

YOGA PER LA TERZA ETA'Un'analisi del 2019 pubblicata su Am J Geriatr Psychiatry* conclude che praticare yoga produce eff...
10/02/2022

YOGA PER LA TERZA ETA'

Un'analisi del 2019 pubblicata su Am J Geriatr Psychiatry* conclude che praticare yoga produce effetti positivi sul funzionamento cognitivo, in particolare sull'attenzione e la memoria verbale, di anziani con declino cognitivo lieve, grazie ai migliorati sonno, umore e connettività neuronale.

Uno yoga adatto alla terza età è il Chair Yoga, lo Yoga della sedia.

*Gretchen A Brenes et al. Am J Geriatr Psychiatry. 2019 Feb.

Yoga nelle professioni sanitarie.Un'analisi del 2019 conclude che lo yoga è un innovativo  metodo di gestione dello stre...
05/02/2022

Yoga nelle professioni sanitarie.

Un'analisi del 2019 conclude che lo yoga è un innovativo metodo di gestione dello stress e burnout nelle professioni sanitarie.
Ritmi estenuanti, competizione tossica, posture ripetute sono situazioni comuni in queste professioni d'aiuto e conducono a squilibri psicofisici per infermieri e medici, come il comune mal di schiena, la sindrome del tunnel carpale, risposte sregolate agli stressor, sonno non ristoratore, burnout.
Il professor Maslach definisce il burnout come una sindrome di svuotamento emotivo, una depersonalizzazione e riduzione delle capacità personali, che emerge nelle professioni che hanno a che fare con le persone. Ciò mina il benessere della forza lavoro sanitaria e inevitabilmente dei pazienti, con ripercussioni di tipo organizzativo e finanziario.

Lo yoga può aiutare in caso di diverse condizioni che si manifestano attraverso il dolore cronico. Uno studio pubblicato...
02/02/2022

Lo yoga può aiutare in caso di diverse condizioni che si manifestano attraverso il dolore cronico. Uno studio pubblicato in Ann. Int. Med. ha trovato una migliorata mobilità in persone affette da dolore lombare cronico, più di quanto ottenuto con metodi standard. Una meta-analisi di 17 studi, con 1600 partecipanti, ha concluso che lo yoga migliora la quotidianità di persone con fibromialgia e osteoporosi, il loro umore e il benessere psico sociale.

Rispetto ai metodi standard, lo Yoga si prende cura dell'aspetto emotivo e mentale, inevitabilmente influenzato dal dolore, in un ciclo chiuso dolore-stress-più dolore. È uno dei modi (nel mare magnum delle tecniche di neuroplasticità) di insegnare al corpo che non si è in pericolo, con ricadute positive sulla mente (bottom-up), e al cervello che non si è in pericolo, con ricadute positive sul corpo (top-bottom).

Face Yoga.  Oltre ad offrire i benefici generali  dello Yoga, tonifica i muscoli  del volto e contribuisce a una miglior...
01/02/2022

Face Yoga. Oltre ad offrire i benefici generali dello Yoga, tonifica i muscoli del volto e contribuisce a una migliore distribuzione del nutrimento della pelle dall'interno. Può comprendere anche una serie di pratiche per prendersi cura della muscolatura degli occhi stanchi e indeboliti.

Surya Namaskar, il saluto al sole è un grande classico della pratica Yoga. Si dice sia stato introdotto da saggi  vedici...
31/01/2022

Surya Namaskar, il saluto al sole è un grande classico della pratica Yoga. Si dice sia stato introdotto da saggi vedici illuminati e che non appartenga agli asana originali dell'Hatha Yoga. È un Sadhana completo, perché costituito da Asana, Pranayama, Mantra e meditazione. È una pratica riequilibrante del nostro canale solare e ci restituisce una sana dinamicità, fisica e mentale. Per questo motivo è una tipica pratica mattutina.

Più è dolce e senza forzature e più la pratica yogica ci porta lontano.
26/01/2022

Più è dolce e senza forzature e più la pratica yogica ci porta lontano.

"Yoga è uno stile di vita che conduce a uno stato di benessere fisico, sociale, mentale e spirituale e all'armonia con l...
25/01/2022

"Yoga è uno stile di vita che conduce a uno stato di benessere fisico, sociale, mentale e spirituale e all'armonia con la natura. Ciò è in contrasto con gli obiettivi di sviluppo puramente economici e materiali della civiltà moderna, che hanno determinato l'instabilità sociale e la devastazione ecologica. " Dr. D.K.Taneja.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Il loto e la fenice posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to Il loto e la fenice:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Practice
  • Claim ownership or report listing
  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share