Psicologo_Davide Sorbello

  • Home
  • Psicologo_Davide Sorbello

Psicologo_Davide Sorbello Psicologo Dott.

Davide Sorbello

Psicologo OPPV n° 12831
davidesorbe@gmail.com �3803818318
Consulenza e Cura del Sè
Sviluppo personale
Orientamento
Formazione
Assistenza allo studio
Psicologia dello sport

📌 LA PANCHINA: UN’OCCASIONE REALEUn buon allenatore deve assumersi la responsabilità delle proprie scelte, soprattutto q...
26/08/2025

📌 LA PANCHINA: UN’OCCASIONE REALE
Un buon allenatore deve assumersi la responsabilità delle proprie scelte, soprattutto quando queste incidono sull’umore e sulle emozioni dei suoi atleti.

La panchina, per molti ragazzi, può diventare un luogo pesante, carico di domande e incomprensioni.
Non sempre è chiaro il motivo per cui ci si ritrova lì.

Per questo motivo un allenatore non deve essere solo un tecnico, ma anche un educatore e comunicatore: pronto al dialogo, capace di spiegare, di ascoltare e di trasformare una situazione difficile in un’occasione di crescita.

👉 La panchina non è un giudizio definitivo.
Non è un’etichetta che accompagna per la vita. Può invece diventare:
- occasione;
- riflessione;
- dialogo;
- conoscenza.

Nel calcio giovanile agonistico e in quello adulto, è fondamentale saper leggere la realtà per quella che è e trasmettere ai giocatori una visione costruttiva, anche delle situazioni più scomode.

Serve coerenza, chiarezza dall’inizio alla fine, e la capacità di mostrare che dietro ogni scelta c’è un senso. È così che si generano fiducia, entusiasmo e nuove possibilità di riscatto.

Oggi abbiamo concluso l’ultimo di tre Career Days al Ciofs Don Bosco di Conegliano, centro per la formazione professiona...
30/05/2025

Oggi abbiamo concluso l’ultimo di tre Career Days al Ciofs Don Bosco di Conegliano, centro per la formazione professionale.

L’ente partecipante al progetto europeo , che ha come capofila il Portogallo, ha voluto organizzare una tre giorni di incontri per studenti, aziende e liberi professionisti sul tema della parità di genere, con specifica attenzione al mondo del lavoro.

Si ha avuto l’occasione quindi per parlare su svariate tematiche come la parità di genere, la differenza di genere, gli stereotipi di genere, le politiche attive del lavoro, le azioni concrete di aziende e agenzie interinali per il genere femminile, la lingua italiana e la sua paradossale ossessività per il maschile.

Ringraziare tutti gli ospiti che sono intervenuti o hanno semplicemente ascoltato è doveroso.
Tra gli altri: Randstad, Adecco, Confindustria Veneto, Arca, Enaip, ECIPA, Tonon Costruzioni, ITLAS, Ciofs fp Nazionale.

Abbiamo, insieme, generato un circolo virtuoso.
Abbiamo deciso di prendere una posizione chiara.
Abbiamo cercato di sensibilizzare i nostri giovani, partendo dai maschi, e dalle responsabilità che abbiamo in quanto tali.
È stato fatto un gran lavoro.
Grazie alla mia collega Giulia prima artefice di tutto questo e ai miei ragazzi.
E sono fiero di averne fatto parte.

L’ansia, diversità di percezione.L’essere umano vive l’ansia, come reazione emotiva naturale basata sulle proprie percez...
14/05/2025

L’ansia, diversità di percezione.

L’essere umano vive l’ansia, come reazione emotiva naturale basata sulle proprie percezioni individuali, rispetto a un fatto che lo mette alla prova o perlomeno in gioco. Sono quindi gli effetti che l’ansia ha sulla persona e come essa li sappia o meno gestire che fa la differenza.
È interessante comprendere che in un atleta l’ansia mal vissuta e mal gestita può portare ad un’incapacità di performare al meglio delle proprie possibilità.
Ciò accade soprattutto se l’evento che si sta per vivere ha un’aura minacciosa: calciare un calcio di rigore decisivo, giocare una partita determinante per la stagione, affrontare un avversario particolarmente forte e via dicendo.
Bisogna saper leggere come figure di riferimento che ciò che si percepisce come minaccioso differisce da persona a persona, quindi l’obiettivo può essere quello di andare a conoscere come funzionano gli schemi di pensiero e credenze dei ragazzi che si allenano.

Diventa importante capire come l’ansia di stato (in gergo meno tecnico “ansia da prestazione”) si presenta nei singoli atleti, quando sono chiamati ad una sfida al di fuori della propria zona di confort.

Per evitare di farsi distrarre emotivamente si possono migliorare credenze e pensieri su:
1. Normalizzazione del fallimento;
2. Reazione all’errore;
3. Focalizzazione sull’obiettivo reale;
4. Sana percezione di una situazione.

Un allenatore, al giorno d’oggi, a qualsiasi livello deve conoscere questi processi e sapere come comunicare e gestire i propri atleti in situazioni di normalità di status. Essere formati su questi argomenti, favorisce un lavoro funzionale e una conseguente crescita ottimale del gruppo e dei singoli.

Rientro da una 3 giorni a   per il progetto   “Gender Mainstreaming in Tchnical Vocatiinal Education and Training Provod...
20/11/2024

Rientro da una 3 giorni a per il progetto “Gender Mainstreaming in Tchnical Vocatiinal Education and Training Provoders” per l’azienda europea Erasmus+ project.

È stata l’occasione per rivedere in presenza i preziosi colleghi che collaborano con noi del Ciofs Nazionale (Italia).
È sempre interessante confrontarsi e conoscere nuove storie di formazione professionale ed evoluzione verso una società che desidera essere sempre più inclusiva.

Il tema è quello delle Differenze di Genere nell’insegnamento delle Materie STEM , nelle scuole professionali e come poter lavorare affinché anche le donne possano affacciarsi ad esse con più facilità, desiderio e naturalezza.

La riflessione Più grande che ho maturato in questo giorni Baschi è stata quella che in Italia DOBBIAMO fare dei grossi passi in avanti a livello di inclusione, mentoring, didattica ibrida e orientamento lavorativo/scolastico.

Ho percepito quanto i nostri Partner progettuali, Cipro, Grecia, Portogallo e Spagna, siano davvero molto più avanti rispetto alla nostra realtà italiana, ancora troppo radicata alla didattica frontale ed ad una cultura statica e maschilista.

Ringrazio il Ciofs Don Bosco di Conegliano e il Ciofs Nazionale per aver potuto partecipare a questo progetto, che non si esaurisce qui, ma ci vedrà protagonisti a OPORTO (Portogallo) in autunno 2025.

Credo che possano essere queste occasioni e queste realtà a poter aiutare il nostro sistema ad evolvere, aggiornarsi e migliorare, col desiderio di fare sempre del bene per le persone e per una società più sana e di mente aperta e prospettica.

Ci vuole visione, competenza e visione.

🌎

E se orientare fosse incoraggiare un’autentica riflessione su ciò che sappiamo di NON voler essere o fare? Oggi, i ragaz...
12/11/2024

E se orientare fosse incoraggiare un’autentica riflessione su ciò che sappiamo di NON voler essere o fare? Oggi, i ragazzi ricevono eccessivi stimoli più o meno effimeri su ciò che potenzialmente possono essere o diventare una volta adulti, per questo una riduzione immaginaria ad imbuto che escluda ciò che non vogliono assolutamente diventare può essere utile per vedere più chiara la via da intraprendere.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Psicologo_Davide Sorbello posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to Psicologo_Davide Sorbello:

  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram