Giulia Gizzi Yoga & Beyond

  • Home
  • Giulia Gizzi Yoga & Beyond

Giulia Gizzi Yoga & Beyond Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Giulia Gizzi Yoga & Beyond, Yoga studio, .

🧘🏻‍♀️ QUI & ORA
14/06/2022

🧘🏻‍♀️ QUI & ORA

🫁IL PRANAYAMAÈ il controllo del respiro e comprende una serie di tecniche di respirazione ossia di modificazioni coscien...
14/06/2022

🫁IL PRANAYAMA
È il controllo del respiro e comprende una serie di tecniche di respirazione ossia di modificazioni coscienti della funzione respiratoria.

✨È fondamentale in quanto il respiro riflette, momento per momento, lo stato psicofisico dell’individuo e varia in relazione allo stato generale dell’organismo, all’attività fisica ed alla condizione mentale.

✨Le tecniche di pranayama hanno lo scopo di allenare il praticante ad arresti del respiro sempre più agevoli e prolungati preparandolo all’esperienza della sospensione del movimento respiratorio (kumbhaka).

…poi c’è tutta una questione di regolazione di energie ma andiamo con calma, Roma non è mica stata costruita in un giorno?!?!

✨Si chiude oggi un altro importante capitolo formativo della mia vita, YES YOGA ECO SCUOLA.È difficile trovare le parole...
14/06/2022

✨Si chiude oggi un altro importante capitolo formativo della mia vita, YES YOGA ECO SCUOLA.

È difficile trovare le parole per descrivere il mio stato d’animo perché quando si è all’interno di un percorso si è come attaccati alla gonna della mamma, ma arriva un momento, prima o poi, in cui i percorsi finiscono e dalle gonne ci si deve staccare.
Quel momento che sembrava lontanissimo in un battito d’ali è arrivato e il percorso vero inizia ora perché sento nel profondo l’onore e l’onere di mettermi, con grande umiltà, al servizio degli altri affinché possano, nella pratica, evolvere rispettando la propria essenza e l’universo intero.

🙏🏼Un grazie speciale a tutto il corpo docenti e, in particolare, alla Maestra .monica perché è riuscita a trasmettere anche ad un’iperattiva come me il valore dell’immobilità e della vacuità e con fermezza e grande grande amore mi ha insegnato ad osservare, accogliere e trasformare.

🙏🏼Un grazie enorme a tutti i miei compagni di avventura e, talvolta, di sventura, con cui ho condiviso la fatica fisica e mentale di questi tre anni e con cui ho pianto ma, molto più spesso, riso.

🤍Ed ora, con il sorriso più bello che possa fare, non mi resta che fare del mio meglio, ogni giorno, nella mia vita sul tappetino e fuori dal tappetino, per essere luce e trasmettere agli altri la gioia di creare quest’avventura chiamata vita con azioni consapevoli e nel rispetto della vita stessa.

Namastè.

🧘🏻‍♀️Il respiro è uno strumento potentissimo ma decisamente sottovalutato.Il respiro profondo e consapevole:✨riduce lo s...
14/06/2022

🧘🏻‍♀️Il respiro è uno strumento potentissimo ma decisamente sottovalutato.

Il respiro profondo e consapevole:

✨riduce lo stress
✨migliora l’ossigenazione del sangue
✨migliora la postura
✨ aiuta la digestione
✨ rinforza il sistema immunitario
✨ contribuisce ad assorbire e controllare il prana ossia l’energia vitale

Lo yoga parte proprio da qui: respira!

🧘🏻‍♀️DYANA, la MEDITAZIONEè lo stato dell’essere in cui le distrazioni (citta vrtti) sono completamente dissolte e ci si...
14/06/2022

🧘🏻‍♀️DYANA, la MEDITAZIONE
è lo stato dell’essere in cui le distrazioni (citta vrtti) sono completamente dissolte e ci si riesce a concentrare su un oggetto, senza alcuna interruzione, per tutto il tempo che si desidera.

✨ In questo stato la mente è libera ed intuitiva dunque in grado di individuare soluzioni sconosciute e di esprimersi in tutto il suo potenziale.

Meditare, all’inizio, non è semplice tuttavia non richiede alcuna risorsa per cui, cosa si ha da perdere nel provare?!?!

🕉OMIl pranava mantra, suono primordiale, è la sorgente di tutti i mantra e rappresenta il fondamento dell'intero univers...
14/06/2022

🕉OM
Il pranava mantra, suono primordiale, è la sorgente di tutti i mantra e rappresenta il fondamento dell'intero universo.

Esso è composto da tre sillabe (AUM) che corrispondono rispettivamente a tre stati di
coscienza:

✨ A sonno
✨ U sogno
✨ M sonno profondo

Il prolungarsi della vibrazione ed il silenzio che segue alla ripetizione di questo mantra corrisponde ad uno stato di coscienza nel quale, trascendendo i tre precendenti, non esiste alcuna separazione e dunque si realizza lo yoga.

🌈Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.Che dite, la smettiamo con l'odio?!?             ...
14/06/2022

🌈Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.

Che dite, la smettiamo con l'odio?!?

🤐È lunedì e non aggiungo altro… tranne questo buon proposito!
14/06/2022

🤐È lunedì e non aggiungo altro…
tranne questo buon proposito!

🐠MATSYASNAA Matsya, pesce ed avatar di Visnu, che aveva scoperto l’insegnamento dello yoga impartito da Shiva alla sua s...
14/06/2022

🐠MATSYASNA

A Matsya, pesce ed avatar di Visnu, che aveva scoperto l’insegnamento dello yoga impartito da Shiva alla sua sposa, fu affidato il compito di trasmettere quella disciplina all’umanità.
Così Matsya divenne il saggio Matsyendra, il pesce fatto uomo.

🌱Benefici:

✨ calma la mente ed aumenta concentrazione e resilienza

✨ aiuta ad alleviare costipazioni bronchiti croniche ed asma

✨ previene raffreddori e infiammazioni alla gola

✨ tonifica la regione lombosacrale, i genitali e il sistema nervoso

Pratica e tutto verrà!

🙏NAMASTE' (alè)Quando in India conobbi colui che sarebbe stato il mio autista e la mia guida gli sorrisi e lui, con natu...
14/06/2022

🙏NAMASTE' (alè)
Quando in India conobbi colui che sarebbe stato il mio autista e la mia guida gli sorrisi e lui, con naturalezza assoluta, giunse le mani davanti al cuore in Anjali Mudra, si inchinò e mi disse: “Namastè m'am”.

Mi sentii onorata perché con quel gesto, fatto lontana dal mio tappetino, uno sconosciuto dichiarò: "il mio divino interiore si inchina al tuo divino interiore".

Ecco perché nella pratica ai utilizza:

✨ rappresenta l’unione degli opposti che rende ogni elemento in equilibrio perfetto

✨aiuta a connetterci con il nostro vero io (che è divino, lo sapevate?) e, di conseguenza, con gli esseri nel nostro campo (divini anche loro, sapevate anche questo?)

✨riconosce amore e rispetto verso di noi e verso gli altri

Dunque più Anjali Mudra e più Namastè per tutti! 🤍

✨Partendo dal corpo per ribaltare le prospettive.Semplice, immediato, amorevole.                                        ...
14/06/2022

✨Partendo dal corpo per ribaltare le prospettive.

Semplice, immediato, amorevole.

🧘🏻‍♀️Il KARMA YOGANon c’entra nulla con la classica frase “tutto torna” che ci si ripete nella mente, come magra consola...
14/06/2022

🧘🏻‍♀️Il KARMA YOGA
Non c’entra nulla con la classica frase “tutto torna” che ci si ripete nella mente, come magra consolazione, quando si subisce un torto, ma è l’azione priva di attaccamento ai suoi frutti.

Questo non vuol dire che ciascuno debba agire a casaccio ma che se ciascuno agisse consapevolmente e per il solo gusto di farlo, vivendo sia i successi che i fallimenti come puri insegnamenti, saremmo tutti un po’ meno tesi e un po’ più lucidi.

✨Oggi ricorre il RENAWAL DAY, sapete?🦋Ciascuno di noi, periodicamente, sente il bisogno di rinnovare qualcosa; non già p...
14/06/2022

✨Oggi ricorre il RENAWAL DAY, sapete?

🦋Ciascuno di noi, periodicamente, sente il bisogno di rinnovare qualcosa; non già per eliminare ciò che c’è ma per permettere a sé stessi di evolvere attraverso l’atto del rinnovo.

♻️Qualcuno opta per il rinnovo di qualcosa di materiale e qualcuno, invece, opta per il rinnovo di un proposito o di una promessa.

🪄Non è importante l’oggetto dell’atto ma l’atto stesso che diventa, in quella sede, una piccola magia che può mettere in moto un circolo vizioso di ulteriori rinnovi e, dunque, un naturale meccanismo di evoluzione.

P.S. BAKASANA aiuta a rinnovare il vigore muscolare e la forza interiore

🌱LE CREDENZE sono sedimentazioni delle citta vrtti ossia delle onde di pensiero che la mente genera in modo incessante.I...
14/06/2022

🌱LE CREDENZE
sono sedimentazioni delle citta vrtti ossia delle onde di pensiero che la mente genera in modo incessante.

Il filosofo Patanjali scrive
“YOGAS CITTA VRTTI NIRODAH”.

Facile? Bah…

Dunque, per capirci qualcosa, come a scuola, partiamo dall’etimologia:

CITTA: mente e fonte della coscienza

VRTTI: onde di pensiero, attività mentali prodotte da:

- pramana: giusta conoscenza validata tramite gli organi di senso.

- viparyay: illusione, errata conoscenza raccolta attraverso i sensi.

- vikalpa: fantasia, sogno da svegli, immaginazione che si crea senza un contatto diretto.

- nidra: sonno lucido, status in cui la mente è ritratta verso l’interno e le informazioni emergono come intuizioni. Sonno privo di sogni.

- smrtti : memoria, percezioni riprodotte in maniera fedele.

NIRODHAH= togliere radicalmente ma, soprattutto, sospendere. Questo processo avviene attraverso lo sviluppo dell’osservatore delle citta.

🧘🏻‍♀️Lo Yoga è dunque la sospensione delle modificazioni mentali cioè, di conseguenza, di quelle credenze che il DNA ha codificato e che spesso, facendoci percepire la realtà in maniera diversa da come effettivamente è, ci limitano o ci deviano.
Smettiamo così, magnum gaudium, di indentificarci con esse (ri)scoprendo il nostro vero essere.

✨Da qui agire per il sommo bene nostro e del nostro caro ecosistema è inevitabile!

👩🏻‍💻Settimana difficile? Ognuno ha il proprio rito del venerdì. Questo è il mio.                                        ...
14/06/2022

👩🏻‍💻Settimana difficile?
Ognuno ha il proprio rito del venerdì. Questo è il mio.

MARICHYASANA A✨Nella mitologia Indiana Marichi era uno dei figli di Brahma, il creatore divino ed era uno dei veggenti c...
14/06/2022

MARICHYASANA A

✨Nella mitologia Indiana Marichi era uno dei figli di Brahma, il creatore divino ed era uno dei veggenti che, attraverso l’intuizione, riuscivano a discernere e sancire la legge divina dell’universo (dharma).

🌱I principali benefici di quest’ asana sono:

* calmare la mente
* allungare e migliorate la flessibilità di spalle e anche
* allungare e tonificare la colonna vertebrale
* stimolare gli organi riproduttivi e tonificare il pavimento pelvico
* massaggiare gli organi interni, in particolare fegato e milza
* rinforzare i muscoli che contengono e comprimono le viscere.

Nel post accanto ci siamo lasciati riflettendo sull'importanza di esprimere la propria essenza nella consapevolezza di e...
14/06/2022

Nel post accanto ci siamo lasciati riflettendo sull'importanza di esprimere la propria essenza nella consapevolezza di essere inseriti in un ecosistema, accennando inoltre al ruolo che la mente gioca nel deformare la percezione della realtà.
Abbiamo infine introdotto un curioso personaggio: il maestro Patanjali.

E chi è costui?🤔
E' un filoso indiano, vissuto tra il II e il IV secolo d.C., autore degli Yoga Sutra.

E che cosa sono i sutra?🤔
Sono aforismi scritti in sanscrito e, legati insieme, compongono una straordinaria raccolta che racchiude la pratica e lo scopo dello yoga, cioè quello di vivere nell'unione con il proprio vero sè.

YOGAS CITTA VRTTI NIRODAH
è il sutra n. 2 del primo Pada e la sua traduzione è:
"lo yoga è la soppressione delle modificazioni della mente".

Ah, penserete voi, quindi? Quando suona la sveglia, devo correre a lavorare e, magari, anche svegliare, vestire, lavare e portare a scuola i miei figli e, ovviamente, sperare di arrivare a fine giornata senza aver mandato nessuno a stendere, che cos'è lo yoga?
Nella vita vera lo yoga è uno stato dell'essere in cui sono state rimosse tutte quelle credenze erronee che derivano dalla nostra cultura, dalla nostra educazione dal nostro vissuto e che, standoci attaccate come le cozze sugli scogli, ci fanno percepire la realtà in maniera distorta e distratta e ci fanno agire in una direzione del tutto opposta rispetto al sommo bene nostro e del nostro caro ecosistema.

Cosa sono queste misteriose modificazioni mentali?🤔
Lo vedremo la prossima volta!

Nel frattempo, stay tuned...

Quindi pratichi yoga...cioè?🤔Quante volte mi sono sentita fare questa domanda, eppure rispondere non è mai semplicissimo...
14/06/2022

Quindi pratichi yoga...cioè?🤔

Quante volte mi sono sentita fare questa domanda, eppure rispondere non è mai semplicissimo.

Lo yoga non è mettersi a testa in giù in posizioni (asana) spettacolari, lo yoga non è stare a gambe incrociate con gli occhi chiusi a meditare su chissà quale grande vastità 😂e non è nemmeno respirare profondamente. Queste, più tante altre, sono tecniche dal valore inestimabile da cui attingere per perseguire il semplice significato etimologico della parola yoga: UNIONE.

Questo non vuol dire andare in giro ad abbracciarsi a casaccio come sgalletati ventenni al Le Vele di Alassio, ma, basicamente, condurre la propria esperienza terrena esprimendo il proprio sè con la consapevolezza di essere immersi in un ecosistema che si influenza continuamente.

Ne siamo consci oppure la nostra mente, in qualche modo, ci annebbia facendoci sentire esseri soli e abbandonati o esseri che guardano con sufficienza e superiorità altri esseri?

Per ora iniziamo a rifletterci su...

Stay tuned, Patanjali ti vede!

🧘🏻‍♀️La disciplina dello YOGA si sta diffondendo a macchia d'olio (e meno male) tuttavia rimane qualcosa di ancora confu...
14/06/2022

🧘🏻‍♀️La disciplina dello YOGA si sta diffondendo a macchia d'olio (e meno male) tuttavia rimane qualcosa di ancora confuso, misterioso e, soprattutto lontano anni luce dalla realtà frenetica che viviamo quotidianamente.

🤍Questa pagina nasce dunque per diffondere lo yoga per quello che davvero è e per contribuire ad introdurre i suoi essenziali principi nel nostro vivere da occidentali del XXI secolo, semplicemente per sentirci tutti meglio!

✨Ma io che scrivo, esattamente, chi sono?

Mi chiamo Giulia, lavoro nell'ambito delle risorse umane e mi piace considerarle più umane che risorse. Pratico yoga da anni e, nell'intento di unire questa passione alla mia professione, mi sono diplomata come Maestra di Yoga (RYT 500 plus) e mi sto diplomando come Formatore di Yoga Ecosistemico Integrato.
Tolti, quindi, i panni dell’HR stricto sensu, insegno yoga cioè, per ritornare alla confusione e al mistero di cui parlavo prima, non solo gli asana ma anche meditazione e pranayama.

🌱Cerco, nel mio piccolo, di sviluppare l’osservatore ma, come un’eterna bambina, amo genuinamente la concretezza… e ve ne accorgerete da sol*!

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Giulia Gizzi Yoga & Beyond posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share