
10/07/2025
LA LUNA PIENA IN CAPRICORNO
10 Luglio 2025
Buongiorno Anime Belle!
Questa sera abbiamo la luna Piena: il Sole nel segno del cancro si oppone alla Luna in capricorno.
È una Luna “severa”, austera, tipica del capricorno e del suo governatore Saturno
Nella sua Mito-genesi, Saturno usa il suo falcetto (rappresentato anche nel suo simbolo) per evirare il padre Urano. Tuttavia, il suo falcetto viene spesso usato nei transiti saturnini per “tagliare” ciò che è eccessivo e che ci allontana dal nostro Sé interiore. Se siamo poco allineati con il nostro Centro, Saturno arriva e ci toglie ciò che non ci rende autentici, ciò che è diventato solo una identificazione della personalità. Allora Saturno, signore della realtà e della necessità, ci riposiziona nel giusto sentiero. È il processo che Jung chiamava “individuazione” ovvero ritornare integri e coerenti.
Diceva Bert Hellinger: “riconosci ciò che è e dove sei, allora potrai fare un passo nella giusta direzione”.
La disillusione saturnina – per altro Saturno è congiunto a Nettuno che crea illusioni nella sua ottava bassa – è una medicina obbligata se vogliamo riprenderci la responsabilità della nostra vita (ma se volete potete ancora rimanere nell’illusione nessuno vi dice niente per l’amor di dio!)
Questa Luna Piena nel segno del capricorno può farci vedere meglio alcune situazioni che vanno “tagliate” oppure riorganizzate e ristrutturate, per usare altri termini cari al Grande Vecchio Maestro Saturno. Finalmente possiamo, per chi vorrà, aprire gli occhi e dire “ma quanto ero lontano da me stesso!”
Caffè con panna e una spolverata di cacao!