08/03/2025
Disvelamento apocalittico.
Per Peter Thiel, una delle migliori teste pensanti dietro Musk, Vance e il movimento trumpiano in generale, noi stiamo vivendo un tempo apocalittico: Un tempo per la verità e la riconciliazione (A time for truth and reconciliation - Trump’s return to the White House augurs the ‘apokálypsis’ of the ancien regime’s secrets - Financial Times 10/1/25).
La cosa ovviamente mi colpisce, in quanto sostengo da almeno tre decenni la medesima cosa.
Thiel è stato allievo di Girard a Stanford e desidera essere considerato un "teologo politico", ci tiene davvero molto.
In base alle sue riflessioni la apocalisse sarebbe il tempo del disvelamento, della rivelazione, un tempo propizio insomma, e anche su questo punto concordiamo.
Certo questo moto di rivelazione alla fine risulta abbastanza limitato nel pensiero di Thiel, in fondo si tratterebbe di portare alla luce tutta una serie di menzogne e di mistificazioni alimentate dal sistema democratico precedente, in particolare sulla questione Covid e sulle censure pilotate sui social.
E' comunque interessante sottolineare che Thiel vuole disvelare apocalitticamente tutti questi segreti, a partire dai veri mandanti dell'assassinio di Kennedy, per aprire un tempo di riconciliazione, e non di vendetta. Si tratterebbe insomma di aprire un processo alla Mandela: prima la verità e poi la riconciliazione.
Credo che questi spunti potrebbero essere approfonditi nell'ottica che proponiamo, e cioè il Disvelamento apocalittico in atto non riguarda solo l'amministrazione democratica americana, ma l'intera storia egoico-bellica, in particolare quella che più ci riguarda, quella occidentale.
Allora sì che potremmo sperare in un'epoca davvero aurea, di Riconciliazione e di Ripartenza universali, altrimenti potremmo finire per illuderci che Trump sia il katechon, e cioè la forza che trattiene il mondo dalla sua estrema rovina.
Ancora una volta dobbiamo discernere: prendere gli elementi positivi che emergono, ovunque emergano, e elaborare però un pensiero più profondo e più serio che li raccolga, li purifichi e li convogli nella giusta direzione.
Marco Guzzi