PerTe - Corpo e Mente

  • Home
  • PerTe - Corpo e Mente

PerTe - Corpo e Mente Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from PerTe - Corpo e Mente, Health & Wellness Website, .

🤝 Oggi e in tutti il mondo si festeggia la Giornata Internazionale dell Solidarietà Umana. È stata instituirà dall’ONU n...
20/12/2020

🤝 Oggi e in tutti il mondo si festeggia la Giornata Internazionale dell Solidarietà Umana. È stata instituirà dall’ONU nel 2005 per ricordare quanto sia importante essere solidali, uniti e rispettosi nella diversità.


🎗La solidarietà umana si esprime nel quotidiano, nei gesti sinceri e piccoli e inaspettati. È un grande motore di comprensione e di avvicinamento tra el persone.
Puoi decidere di fare donazioni, aiutare le persone più deboli o in difficoltà, adottare un animale, rispettare l’ambiente, sostenere economicamente e umanamente chi mette energie e fatica in un progetto, fare beneficienza; tutto parte dalla comprensione dei bisogni dell’altro e dall’uscire dalle nostro spazio egoistico.
Insomma BASTA DAVVERO POCO PER ESSERE SOLIDALI.


🚹🚺 E tu come decidi di essere SOLIDALE nel tuo piccolo? Ognuno di noi può fare la DIFFERENZA!

👩‍❤️‍💋‍👨 Oggi è la giornata mondiale della consapevolezza sul LUTTO PERINATALE, una giornata dedicata ai bambini mai na...
16/10/2020

👩‍❤️‍💋‍👨 Oggi è la giornata mondiale della consapevolezza sul LUTTO PERINATALE, una giornata dedicata ai bambini mai nati e ai loro genitori.


🎏 Nonostante le aspettative, le precauzioni e i comportamenti preventivi più corretti, non sempre il concepimento raggiunge un esito felice. L’aborto spontaneo nel primo trimestre avviene con un’incidenza del 15-25%, mentre una morte perinatale o morte in culla sono molto più rare.
Dal punto di vista medico l’OMS definisce come morte perinatale la perdita di un figlio avvenuta tra la 28a settimana di gravidanza e il 7 giorno dopo il parto.


🎀 Di questo fenomeno, le cui cause sono molteplici, se ne parla poco.
E’ importante che ogni donna, ogni famiglia, sappia di non essere sola, che se ne può parlare, perché la morte, la perdita e la paura sono fenomeni che appartengono alla vita di tutti e tutti insieme possiamo condividerli: quando ci facciamo aiutare a trasportare un peso, questo si alleggerirà.
La perdita di un bambino, in qualunque fase sia, è riconosciuta come un’esperienza di vita molto difficile, che può causare reazioni di dolore complicate ed un trauma profondo.
Quando una coppia perde un bimbo spesso si tende a minimizzare il dolore pensando che esso sia proporzionale alla quantità di tempo trascorsa con lui. Ma quando va via lui vengono a mancare progetti, desideri, sogni e aspirazioni.


🥀 Erroneamente, le donne si caricano di un grande senso di colpa, sentendosi inadeguate e “sbagliate”.
Noi diciamo BASTA: smettiamola di farci del male e tendiamoci la mano, tendiamo la mano a tutte le donne che soffrono e che hanno sofferto e ai papà che sono vicini.
E’ umano, è frequente, è normale. Così come è normale soffrire e darsi lo spazio ed il tempo per elaborare questa enorme sofferenza. Nasconderla, far finta di nulla e non parlarne aumenta l’abisso buio nel quale si sprofonda. Si può parlarne e si può decidere liberamente quale sarà la forma più adeguata per ognuno di affrontarla e, soprattutto, si può chiedere aiuto. Ci si può fermare, prendere mutua, riposare e fare qualsiasi rito ci possa aiutare ad elaborare ed affrontare il lutto.



🎉 È STATO RAGGIUNTO UN ALTRO TRAGUARDO, un altro pezzettino da aggiungere alla nostra formazione, un altro STRUMENTO da...
21/09/2020

🎉 È STATO RAGGIUNTO UN ALTRO TRAGUARDO, un altro pezzettino da aggiungere alla nostra formazione, un altro STRUMENTO da utilizzare in terapia con i nostri pazienti per aiutarli a stare meglio.


👀 Sai cosa è l’EMDR?


È un METODO validato SCIENTIFICAMENTE, che serve a elaborare ricordi TRAUMATICI, attraverso le stimolazioni bilaterali del cervello 🧠, attraverso i movimenti oculari 👁 o stimolazioni tattili 🙌🏻.


🧨 Per TRAUMATICO si intente esperienze in cui il paziente ha visto in pericolo la propria esistenza e quella di altri, ma anche traumi di tipo relazionale che hanno arrecato sofferenza alla persona (umiliazioni, critiche, mancata considerazione da parte di figure significative).


L’EMDR non cancella i ricordi ma permette di riviverli con maggiore equilibrio emotivo e modifica le convinzioni negative che attribuiamo a noi stessi.


☎️ per maggiori INFO non esitare a scriverci!


📚Non serve ripetere per l'ennesima volta quanto sia speciale questo periodo, ma certamente, preda la confusione generale...
13/09/2020

📚Non serve ripetere per l'ennesima volta quanto sia speciale questo periodo, ma certamente, preda la confusione generale, questo inizio dell'anno scolastico sarà certamente speciale!! Per i ragazzi rappresenta un'emozione fortissima, per alcuni preoccupazione, ma certamente l'inizio della scuola suscita tante emozioni anche nei genitori: dalla felicità, alla preoccupazione ed in alcuni casi grande stress.

Per questo vogliamo darvi qualche breve consiglio!

🧷Armatevi di comprensione:
quale che sia l'emozione che sta provando vostro/a figlio/a mostrate comprensione, tutte le sfumature sono legittime, accogliete senza giudizio e ascoltate i/le piccoli/e!

📝Rassicurate e trasmettete fiducia:
per favore, non carichiamo i/le ragazzi/e di ansie aggiuntive, non spaventiamoli, né minacciamoli. Per una volta doniamo loro la fiducia e l'energia per partire con le giuste energie!

📕Favorite l'autonomia:
per quanto possa essere difficile per alcuni, lasciamo che i/le bimbi/e conquistino i propri spazi di autonomia, senza dover per forza controllare ogni attimo, ogni zaino, ogni pagina del diario e del quaderno. Tranquilli! anche se dovesse sbagliare si impara, senza drammi e un passettino alla volta!

👩🏻‍🏫Collaborate coi docenti:
benché siamo oberati da mille impegni, partiamo dal presupposto che gli insegnanti stiano facendo del loro meglio e che le loro richieste sono utili per ve**re incontro alle esigenze dei nostri cuccioli in crescita!

📏Mantenete la giusta distanza:
il temuto gruppo delle mamme non deve dive**re l'ennesimo stress, ma piuttosto un valevole elemento di supporto! Se si trasforma in un ostacolo al vostro benessere prendetene pure le distanze lasciando da parte i sensi di colpa!

💌Comunicate:
in primis col vostro/a bimbo/a (poi col vostro partner, con gli insegnanti, coi genitori, con gli altri bimbi...) La curiosità crea un ambiente di crescita in cui il/la bimbo/a non avrà paura di raccontare e di chiedere, senza sentirsi giudicato o sotto esame, e sarà più facile per voi lasciarlo/a andare avendo un occhio su tutto ciò che accade nella sua avventurosa vita!

🗓 Il mese di Settembre, spesso viene vissuto in maniera poco positiva,  perché coincide con la fine del periodo vacanzie...
03/09/2020

🗓 Il mese di Settembre, spesso viene vissuto in maniera poco positiva, perché coincide con la fine del periodo vacanziero (da un sondaggio fatto in Italia l’87% degli Italiani vive la delusione al rientro delle vacanze), e la creazione di “nuovi progetti e buoni propositi” spesso vissuti con troppa ansia da prestazione.


🌟 Proviamo a considerare settembre non come una FINE ma come l’INIZIO di un periodo di splendide novità in cui vivere le nostre “TO DO LIST” ✏️ non come un obbligo ma come una possibilità.
🎊 In fin dei conti settembre è considerato il mese della RINASCITA, mese in cui anche la natura si accinge ad andare in letargo dando piena mostra di se.
🔮 Proviamo ad imparare dalla natura il potere del cambiamento, lento ma inteso, un mutare di energie, profumi, colori che necessità di energia ma soprattutto di raccoglimento e anche riposo.


🥱😪 Settembre e la ripresa delle attività coincide con momenti/periodi di astenia, apatia, fatica, sensazione di non voglia, tristezza, malinconia al punto che tanti pensano di soffrire di depressione.


📌 Che fare dunque? Come affrontare tali stati d’animo?
-immergetevi nella natura, nei suoi colori, fate passeggiate 🏕;
-conservate un tempo di riposo e di svago 🦦 🧩;
-assaporate i profumi e gli alimenti di questa stagione, per riequilibrare la mente e il corpo 🌰🍂;
-mantenete vivi i ricordi della meravigliosa estate circondandovi di oggetti, ricordi, canzoni che l’hanno caratterizzata 🗺🖼.


⌛️Come la natura ci insegna a rispettare il tempo naturale dei cicli vitali, rispettatevi, rispettate i vostri tempi, equilibrate l’impiego delle energie in buoni propositi reali e non estremi.
Il cambiamento avviene sempre nel perfetto equilibrio di mente e corpo che investono le proprie risorse ma che rispettano anche i tempi naturali di ognuno di noi.

🌞 Oggi, alle 23:44 sarà il solstizio d'estate.🌋 È questo il momento dell'inizio della stagione del raccolto e quindi di ...
20/06/2020

🌞 Oggi, alle 23:44 sarà il solstizio d'estate.

🌋 È questo il momento dell'inizio della stagione del raccolto e quindi di massima intensità energetica. La natura, rinata nel periodo primaverile, esplode in tutta la sua bellezza e ricchezza e offre agli uomini i suoi frutti.

✨ La luce, simbolo di creatività, saggezza, bellezza, intuizione, calore, amore, attrazione magnetica e conoscenza, raggiunge il suo massimo splendore rischiarando le tenebre.

🔥 Spesso il solstizio è celebrato con dei falò, simbolo di purificazione che prepara al rinnovamento di sé stessi: il fuoco che brucia le vecchie forme, che distruggendo crea, è volontà, ardore, rinnovamento e nulla resiste al Fuoco che trasmuta, che tutto purifica e nulla chiede.

🌊 Oltre al fuoco, l'elemento acqua è l'altro protagonista assoluto: il Sole, simbolo del fuoco divino, entra nella costellazione del Cancro, simbolo delle acque e dominato dalla Luna dando origine all’unione delle due opposte polarità che si incontrano.

☯️ Il Sole è la parte maschile e la Luna quella femminile. Nella tradizione occulta l’incontro del Sole nella casa della Luna conduce alle nozze tra i due astri: maschio e femmina, luce e tenebra, positivo e negativo.

💛 Dunque a livello mentale questo è il miglior periodo per raccogliere le energie, sfruttare la lunghezza delle giornate, e dare spazio al rinnovamento di noi stessi e dei nostri progetti.

🍒È il tempo per vivere appieno giorni e notti, cogliere i nostri frutti, abbracciare le nostre ombre e cogliere tutte le profonde sfumature a nostra disposizione!

Illustration by Lu West •

“NIENTE CAMBIA SE NON CAMBI NIENTE”
08/06/2020

“NIENTE CAMBIA SE NON CAMBI NIENTE”

🇮🇹 Siamo onorate di poter condividere con voi l'articolo che ci ha scritto la meravigliosa Ana Frandzman , la quale ci a...
16/05/2020

🇮🇹 Siamo onorate di poter condividere con voi l'articolo che ci ha scritto la meravigliosa Ana Frandzman , la quale ci accompagna alla scoperta e alla riflessione dell'amor proprio attraverso un punto di vista che diviene pura arte.

🎓 Ana Frandzman ha conseguito una laurea in Psicologia presso l'Università di Buenos Aires, specializzata in psicoanalisi presso il Forum analitico Río del Plata, scrive per la rivista El Gran Otro e scrive poesie.

🤩 Così, lei stessa ci invita alla lettura ed alla riflessione: "L’espressione amor proprio appare come uno slogan che, sulla bocca di tutti, risuona in un “amando me stesso posso amare gli altri”. Operando come un imperativo al quale non si sa molto bene come rispondere, propongo ritornare ad osservare la domanda, nello stile di Raymond Carver, di cosa parliamo quando parliamo di amore?/proprio?, come fosse l’arte di scomporre un modo di dire."

🧭 Lasciatevi condurre ed abbandonare alla lettura, superando gli ostacoli e giungendo alla meravigliosa epifania finale!

🇦🇷 Estamos orgullosas de poder compartir con ustedes el artículo que nos has escrito la maravillosa , la cual nos acompaña a descubrir y reflexionar sobre el tema de el amor propio a través de una mirada que se hace arte.

🎓 Ana Frandzman es Licenciada en Psicología de la Universidad de Buenos Aires, especializada en Psicoanálisis en el Foro Analítico del Río del Plata, escribe para la revista El Gran Otro como también escribe poesía.

🤩 Así, ella nos invita a leer y reflexionar: "La expresión amor propio aparece como un slogan que, en boca de todos, resuena en un «amándome a mí mismo puedo amar a los demás». Operando como un imperativo al cual no se sabe muy bien cómo responder, propongo volver a la pregunta, al estilo de Raymond Carver, ¿de qué hablamos cuando hablamos de amor?/ propio?, como el arte de desentrañar un modismo."

🧭 Déjense llevar y abandonarse a la lectura, llendo más allá del los obstáculos hasta llegar a la maravillosa epifanía final!

📝Nella nostra cultura fin da bambini ci viene insegnato che è importante imparare a leggere, a scrivere, a saper fare i ...
09/05/2020

📝Nella nostra cultura fin da bambini ci viene insegnato che è importante imparare a leggere, a scrivere, a saper fare i calcoli, ad essere logici, accurati e precisi. Ci viene insegnato a categorizzare la realtà per semplificarla e ad essere simili agli altri.

🧑🏻‍🏫 Diciamo che culturalmente siamo indotti a sviluppare la PARTE SINISTRA del nostro cervello, il MATEMATICO e LOGICO CALCOLATORE della vita.

👩🏻‍🎤Viene quindi tralasciata la possibilità di sviluppare e prenderci cura della PARTE DESTRA del nostro cervello: uno SPIRITO LIBERO, dotato di CREATIVITÀ, COLORE, PASSIONE e ARTE👨🏻‍🎨.

🧚🏼‍♂️ Proprio ora che stiamo vivendo un momento difficile, in cui la logica e il calcolo sono state fermate da eventi inaspettati, perché non tornare a dedicarci al nostro CERVELLO DESTRO?

🤹🏼‍♂️ Sviluppiamo e coltiviamo con amore il nostro bambino interiore, la nostra CREATIVITÀ.
Creare significa “DARE VITA, CRESCERE”.

🍭 Lo psicologo statunitense Bruner ha sottolineato come il processo creativo parta sempre dalla SORPRESA, altri credono che le persone creative siano più capaci di trovare ASSOCIAZIONI inaspettate nell’ambiente e che sviluppino di più il pensiero DIVERGENTE.

Affidiamoci allora alla nostra creatività, musa che potrà guidarci verso soluzioni tutte nuove ed inaspettate. Come svilupparla?

1.raccogli più idee possibile;
2.usa immaginazione;
3.metti ordine;
4. dedicati ad attività inusuali con curiosità!

📈 PerTe si propone di essere luogo di benessere, condivisione, confronto e crescita. 🌈 Per questo adoriamo ascoltare le ...
09/05/2020

📈 PerTe si propone di essere luogo di benessere, condivisione, confronto e crescita.

🌈 Per questo adoriamo ascoltare le vostre voci ed i vostri punti di vista! Ci muove la convinzione che la ricerca dello stare bene accomuni tutti noi, tingendosi di infinite e meravigliose sfumature!

🙌 Attraverso l'ascolto siamo certe che possiamo imparare tanto.

📝 Siamo delle instancabili curiose e creative e abbiamo preparato per voi la nostra prima intervista nella quale Chiara Bonolis ha accettato di rispondere alle nostre domande!

🤩 Così si descrive Chiara: "Sono Chiara Bonolis, ho 26 anni e abito a Vignone (Vb). Attualmente sono laureanda in Giurisprudenza a Varese, ma disabile fin da piccola. Solitamente non faccio joggIng perché lo fanno tutti."

🌺 Abbiamo già iniziato a parlare di amor proprio e accettazione di sè e abbiamo proposto a Chiara queste domande:
1. Pensi che la disabilità sia un ostacolo o una facilitazione verso l'accettazione di sé?
2. Quanto il pregiudizio degli altri gioca un ruolo nel processo di accettazione di sè?
3. Limiti e amor proprio possono comunicare fra loro?
4. Quali sono stati i fattori più importanti di resilienza nella tua evoluzione personale?

Qui sotto troverete le sue meravigliose risposte! ⬇️

🔏Vi ricordate quando scrivevamo il nostro diario segreto? Ecco, quel gesto è forse stato la prima strategia nella vita c...
03/05/2020

🔏Vi ricordate quando scrivevamo il nostro diario segreto? Ecco, quel gesto è forse stato la prima strategia nella vita che abbiamo attuato per prenderci cura di noi: il flusso emotivo e di coscienza è curativo!

📜 Le parole hanno un forte potere, un valore immenso che è in grado di toccare le corde profonde del nostro inconscio.

📝Sederci e lasciarle emergere con cura, magari componendo una lettera per noi stessi, un nostro caro, od un racconto, può aiutarci a sciogliere dei nodi, a elaborare lutti, a sviluppare l’emozione, fare il punto di ciò che siamo e comprendere realmente dove vogliamo andare.

⏳ Quando ci concediamo del tempo per scrivere entriamo in noi stessi: l'atto di cura attraverso la scrittura permette di ritrovare la propria identità più autentica e le proprie verità, privi da filtri sociali.

🧘🏼‍♀️ Inoltre, la scrittura ci aiuta a comprendere come la solitudine possa essere una risorsa dove i nostri pensieri sono liberi di scorrere, aiutarci a comprendere l’altro, affinare l’intuizione e realizzare i nostri sogni!

✒️Come poter fare per iniziare?
- Prenditi un momento tutto per te;
- Ripensa ad un aneddoto, un ricordo, un fatto reale;
- Rimanici con la mente e senti l’emozione che si sprigiona;
- Ricerca le parole per donargli il valore che merita e lascia la penna scorrere;
- Trova una chiusura e lasciati trasportare dal tuo scritto mentre lo rileggi.

💪 La cura parte da noi stessi!

Quanto ti manca fare una passeggiata all’aria aperta? 🌿 Poter muovere il tuo corpo liberamente? 🚶🏻‍♀ Sfogarti dopo una g...
26/04/2020

Quanto ti manca fare una passeggiata all’aria aperta? 🌿 Poter muovere il tuo corpo liberamente? 🚶🏻‍♀ Sfogarti dopo una giornata di lavoro in palestra 👯‍♂ con gli amici o seguire la lezione di yoga che tanto ti rilassa 🧘🏻‍♀?

Ti CAPIAMO BENISSIMO.

🔔 Lo sport in tutte le sue forme ed espressioni è un vero toccasana per il CORPO e la MENTE!

Quando facciamo attività fisica:
1. Miglioriamo il nostro umore, combattendo DEPRESSIONE e ANSIA 🆙.
2. Ci prendiamo del TEMPO per NOI ⏳.
3. Allontaniamo i PENSIERI NEGATIVI e lo STRESS 💭.
4. Contribuiamo a mantenerci in SALUTE a livelli fisico e a regolarizzare i CICLI SONNO-VEGLIA 💤.
5. Combattiamo l’INVECCHIAMENTO del CERVELLO, stimolando MEMORIA, PRESA di DECISIONE, ATTENZIONE ⁉️.
6. Sviluppiamo la nostra AUTOSTIMA e la nostra EFFICACIA PERSONALE 💪🏻.
7. Aumentiamo e coltiviamo i nostri RAPPORTI SOCIALI 👭👬.
8. Stiamo in mezzo alla NATURA lontano dalle tecnologie 🌸.

Benché la pigrizia possa essere sempre dietro all'angolo, il nostro consiglio è di approfittare di questo periodo di quarantena per iniziare o continuare a fare dell' attività fisica!!🤸‍♀
Fortunatamente sul web ci sono tantissimi corsi gratuiti di qualsiasi attività fisica che possono guidarci nell'allestimento!!! 💻💕.

🌈 L'avete capito che ci piace tanto la CONDIVISIONE? Avete voglia di partecipare insieme a noi? 😎 Abbiamo voglia di vede...
24/04/2020

🌈 L'avete capito che ci piace tanto la CONDIVISIONE? Avete voglia di partecipare insieme a noi?

😎 Abbiamo voglia di vedervi, di sentire le vostre voci ed essere finalmente vicini!!

⚠️ Questa è un CALL TO ACTION!!

🎬 Inviaci un breve video, anche di poche parole, in cui ci dici cosa significa per te AMARTI!

🤩 Non vediamo l'ora di sapere la vostra, di creare un grande video fatto di amore, accettazione e !

🌈 Abbiamo parlato di benessere, emozioni, fitness, alimentazione ed ora urge parlare di un tema importantissimo: la   !💪...
23/04/2020

🌈 Abbiamo parlato di benessere, emozioni, fitness, alimentazione ed ora urge parlare di un tema importantissimo: la !

💪 Cos'è? È un "movimento nato da donne grasse, di colore e spesso non eterosessuali" che vi spieghiamo citando Irene Facheris (dal suo libro Parità in Pillole) "La body positivity dice che ogni corpo merita rispetto, non importa se non è bello. Tu come essere umano meriti rispetto anche se non rispecchi l'idea di bellezza canonico. Tu come essere umano meriti rispetto anche se dei il primo a non vederti bello. Non è una questione di bellezza, è una questione di umana decenza."

🌻 Dove vogliamo arrivare? A ricordarci un fondamento: dobbiamo imparare ad amarci per quello che siamo ed amare profondamente il prossimo per quello che è. Usciamo dagli stereotipi mentali, che il tuo corpo sia curvy, alto, esile, muscoloso, con qualche disabilità, con un'identità sessuale definita o meno, di qualsiasi tonalità sia…

🧜 Non è un atteggiamento di accettazione passiva, non significa che "Allora rimango così perché mi amo e basta", ma è introdurre un cambio di prospettiva: perché mi amo e mi accetto ho voglia di alimentarmi bene, perché mi amo e mi accetto che ho voglia di allenare il mio corpo, perché mi amo e mi accetto che mi concedo quel ritocchino che ho sempre desiderato… e così qualsiasi azione intraprendiamo non è più una lotta contro l'immagine di noi stess*, bensì una celebrazione e una continua evoluzione di ciò che siamo.

👽 Quando impareremo a farlo con noi stess*, meravigliosamente impareremo ad amare anche l'altro, accogliendolo in tutte le sue evoluzioni!

Illustration

🍝 La cucina è un’attività che combina arte, tecnica e conoscenza. È CULTURA e PASSIONE 🇮🇹🧑🏻‍🍳 La cucina può essere una v...
21/04/2020

🍝 La cucina è un’attività che combina arte, tecnica e conoscenza. È CULTURA e PASSIONE 🇮🇹

🧑🏻‍🍳 La cucina può essere una vera e propria RISORSA TERAPEUTICA:

1. La cucina coinvolge tutti i SENSI: tatto, vista, udito, olfatto e gusto ✋🏻👀👂🏻👃🏻👄. Cucinare diviene un ARCOBALENO di SENSAZIONI 🌈.

2. Stimola le nostre FUNZIONI COGNITIVE: la concentrazione, la presa di decisione e la nostro pazienza 🧠.

3. È un motore di CREATIVITÀ 🤹🏻‍♀️, apre la nostra mente all’ESPERIENZA.

4. Permette di mantenere viva la MEMORIA delle nostre origini FAMILIARI e CULTURALI 👵🏻(es: preparare la torta che mangiavi da bambino fatta dalla nonna).

5. Stimola le nostre COMPETENZE SOCIALI 🚻cucinare per qualcuno o insieme a qualcuno.

6. Stimola l’ESPRESSIONE delle nostre EMOZIONI: si cucina con gioia, per amore, con passione o per rallegrarci in un momento in cui siamo tristi o arrabbiati 🎉.

🍰 Possiamo vedere la cucina quindi da diversi punti di vista. E tu in questo periodo di quarantena come ti rapporti alla CUCINA?

🍽 Preferisci una cucina quotidiana, semplice, fatta con quello che hai a disposizione o hai scoperto il piacere di cucinare senza fretta, ricercando nuovi ingredienti e nuove ricette🥡?

🌟 Cucini con amore e passione per rendere il pasto un momento speciale con le persone che ami e hai intorno?

🍽 Quante volte in questo periodo ti sembra di aver modificato il tuo modo di mangiare? Di aver pensato “Oddio sto perden...
19/04/2020

🍽 Quante volte in questo periodo ti sembra di aver modificato il tuo modo di mangiare? Di aver pensato “Oddio sto perdendo il controllo”, “Non ho voglia di mangiare ora, mangerò quando avrò fame”, “Sono solo, mangio qualcosa di veloce”?

Non ti preoccupare è capitato a TUTTI NOI, ALMENO UNA VOLTA! 👌🏻 🧬 IL RAPPORTO tra CIBO ed EMOZIONI è strettissimo! Spesso, infatti, non mangiamo per un bisogno fisiologico ma per una FAME EMOTIVA, per riempire un vuoto o come valvola di sfogo per i nostri stati emotivi.

Questo è quello che può accadere in un periodo faticoso come quello che stiamo vivendo. Siamo a casa tutto il giorno, abbiamo la possibilità di aprire il frigorifero quando vogliamo e le nostre emozioni prendono spesso il sopravvento; facciamo fatica a gestirle e questo incide sui nostri comportamenti alimentari.

Ecco qualche piccolo suggerimento per avere maggiore controllo sulla situazione e sentirti meglio:
1. Rispetta gli orari dei pasti anche se hai poca voglia di mangiare⏰
2. Prediligi cibi sani, colorati e profumati🍎🥑🍝
3. Prenditi cura di te cucinando, ora hai il tempo a disposizione 🔪 🥣
4. Bevi molto 💦
5. Esprimi le tue emozioni, accettale, condividile, cosicché esse non incidano sui tuoi ritmi biologici 💆🏻‍♀
6. Concediti di avere qualche “voglia” e soddisfala 🍷🍕🍰
7. Se vivi solo prova a condividere i pasti con amici o parenti per video chiamata 👭👨‍👩‍👧‍👧
8. Fai dell’attività fisica in casa, ci sono molti video di fitness sul web 🧘🏻‍♂🤸🏻‍♂

🆘 Se questo non dovesse bastare, chiedi aiuto a un professionista per un supporto alimentare e psicologico 📲

💻 In questi giorni di isolamento, le tecnologie stanno diventando per noi fonte di supporto e svago! Alcune volte però p...
11/04/2020

💻 In questi giorni di isolamento, le tecnologie stanno diventando per noi fonte di supporto e svago!

Alcune volte però possono rivelarsi fonte di stress richiedendoci una presenza costante, fornendoci milioni di informazioni, spesso contrastanti tra di loro, o rubandoci tutto il tempo che abbiamo a disposizione! Come fare?

📝 Ci sono sostanzialmente due modi per utilizzare i social network: attivamente o passivamente.

👬 1. Nel primo caso ci aiutano a mantenere relazioni significative, ci fanno sentire vicini alle persone amate, ci permettono di condividere opinioni ed esperienze, aumentano il baule di conoscenze e abilità personali. Tutto ciò determina un miglioramento della qualità della già e diminuisce il rischio di mortalità. (Rainir e Wellman, 2012)

👀 2. Nel secondo caso si scivola nella passività, come stessimo guardando la TV, scrollando le pagine senza una reale interazione, né profondo interesse. Questo tipo di comportamento ha, invece, ripercussioni negative sulla salute!

🌻 Come comportarci? Restiamo consapevoli! Quando ci rendiamo conto che scivoliamo da un atteggiamento attivo ad uno passivo, spegniamo gli schermi e guardiamo fuori dalla finestra!!!

🤩 Siamo felicissime di poter condividere il nostro progetto con voi anche qui! 🌞 Ecco un primo spunto per iniziare a com...
09/04/2020

🤩 Siamo felicissime di poter condividere il nostro progetto con voi anche qui!

🌞 Ecco un primo spunto per iniziare a comprendere chi siamo e cosa frulla nelle nostre menti!

💫 Sarà un viaggio di crescita e scoperta, dove la condivisione sarà alla base di ogni esperienza!

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when PerTe - Corpo e Mente posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share