Astrologia Psicologica Evolutiva

  • Home
  • Astrologia Psicologica Evolutiva

Astrologia Psicologica Evolutiva Astrologia Dinamica Psicologica Evolutiva "Astrology is a language. If you understand this language, the sky speaks to you" Dane Rudhyar

Mercurio in Scorpione congiunto a Nettuno: ossessione e distorsione della realtàLa tipica persona Mercurio-Nettuniana ha...
27/01/2025

Mercurio in Scorpione congiunto a Nettuno: ossessione e distorsione della realtà

La tipica persona Mercurio-Nettuniana ha un grande dono per distorcere la realtà, una distorsione che può essere altamente creativa o pericolosamente fuorviante.

Fortissima intuizione e grande abilità strategica, ma anche grande potenziale manipolativo. L'autoespressione è limitata dal timore di fornire troppe informazioni su se stessi mentre la spinta allo scavo psicologico dell’altro è molto elevata. Il processo decisionale è molto strutturato, ma allo stesso tempo è fortemente basato sul dato emotivo: l’analisi è razionale e molto basata sull’osservazione, ma la conclusione a cui si giunge è comunque emotiva

Generalmente sono persone molto inclini alla ricerca, all’approfondimento e all’intuizione dei pensieri dell’interlocutore. Possono persino diventare ossessivi nel fare lo "screening" delle persone e nell'analisi delle materie trattate.

Mercurio in Scorpione dona un pensiero profondo, ma quasi sempre ossessionato dalla comprensione di ogni sfaccettatura delle situazioni. Dona molto interesse per tematiche psicologiche, o legate al mistero, così come per la ricerca e l’approfondimento. Astuti e ingegnosi, hanno la capacità di vedere oltre l’apparenza delle situazioni, ma questa abilità talvolta può degenerare nella tendenza a vedere trame e motivazioni nascoste anche quando non ce ne siano i presupposti. Si tende a non concedere la propria fiducia facilmente e l’orientamento al passato può favorire una certa vendicatività.

La comunicazione è controllata e spesso volta ad esercitare influenza sull’interlocutore. C'e' inoltre una certa tendenza alla segretezza e all’omissione di informazioni anche quando questo non sarebbe realmente necessario.

Eventuali aspetti tesi di questo Mercurio, specialmente con Luna o Marte, possono portare ad uno stile di comunicazione particolarmente tagliente, aggressiva, impulsiva, emotiva ed infantile.

Vi è una certa difficoltà ad essere diretti, così come la tendenza ad omettere o a giocare, all'ambiguità, alla sospettosità e alla "paranoia".

Sono soggetti che hanno una ottima capacità di ascolto, ma quasi sempre giocata in chiave strategica ed interessata.

Buon compleanno alla magnifica Sophia Loren Sole in Vergine, Ascendente Capricorno, Luna in Acquario (congiunta a Saturn...
20/09/2024

Buon compleanno alla magnifica Sophia Loren

Sole in Vergine, Ascendente Capricorno, Luna in Acquario (congiunta a Saturno - governatore del Capricorno), Venere in Vergine, Marte in Leone. Una donna speciale. Oltre che bellissima, anche forte, ma equilibrata, emotivamente salda, concreta, dinamica, rigorosa, seria, affidabile, misurata, piuttosto tradizionale, eppure con un intimo bisogno di autenticità e con una certa apertura al "nuovo", ma senza eccessi.

Una donna di alto valore, e coerente con i suoi valori personali, tra i quali la fedeltà, l'amore, gli affetti e la cura delle persone a lei care.

Certamente un modello femminile a cui ispirarsi.

“Grazie per avermi spezzato il cuore, finalmente la luce riesce ad entrare, strano a dirsi, ho trovato la pace in questa...
21/08/2024

“Grazie per avermi spezzato il cuore, finalmente la luce riesce ad entrare, strano a dirsi, ho trovato la pace in questa palude"


CHIRONE: L'ARCHETIPO DELLA FERITA EMOTIVA

In astrologia Chirone simboleggia, all'interno del nostro tema natale, quel punto dal quale una ferita emotiva, spesso risalente all'infanzia, o ad un Karma familiare, può essere trasformata in un potenziale di guarigione, per noi e per gli altri.

Il mito ci narra che Chirone è un essere in qualche modo "mostruoso" la cui storia inizia in un modo estremamente drammatico, ovvero con uno stupro: Chronos (Saturno) violenta colei che poi sarà la madre di Chirone, la quale dopo nove mesi partorisce il figlio, ma quando si accorge che è mezzo uomo e mezzo cavallo, questa cosa la sconvolge a tal punto da abbandonarlo. Quindi Chirone subisce immediatamente un rifiuto emotivo pesantissimo: il rifiuto emotivo di colei che avrebbe dovuto dargli amore incondizionato

Chirone cresce sentendosi rifiutato ingiustamente, sentendosi sbagliato, sentendosi profondamente diverso, perchè non riesce ad appartenere a niente e nessuno: egli è fisicamente un centauro, tuttavia, nella tradizione, i centauri sono esseri aggressivi, violenti, pulsionali, mentre invece Chirone è gentile, è intellettuale, è studioso, e non farebbe mai del male a qualcuno. Quindi è stato rifiutato dalla madre, ma al tempo stesso non può appartenere nemmeno al mondo degli altri centauri, e questa sua esclusione lo porta ad un grande isolamento. Ma come usa questo suo isolamento? Lo usa studiando, coltivando sé stesso, traducendo questo suo isolamento in un'occasione di crescita. Diventa un profondo conoscitore della farmacopea antica, quella naturale, legata alle piante, diventa un guaritore, diventa un musicista, conosce le Arti. Diventa una persona così colta, ma sopratutto così saggia, che viene preso nell' Olimpo come mentore per i bambini divini e, successivamente, diventa guida e maestro di una serie di eroi, come Achille, ad esempio, che viene allevato ed educato proprio da Chirone.

Quindi Chirone ha saputo trasformare la sua sofferenza ed il suo isolamento nel suo "successo personale", in quanto lui, sebbene profondamente ferito, diventa un semidio molto stimato ed apprezzato, un guaritore, un tutore che aiuta a crescere, a comprendere, ad imparare e, in poche parole, guarendo sé stesso guarisce gli altri...

Il racconto non termina qui, vi è infatti un seguito che sviluppa altre tematiche interessanti che andrebbero approfondite meglio. Comunque, in astrologia, Chirone ci indica, nello specifico tema natale di una persona, cosa è, o cosa è stato fonte di sofferenza, un tormento che spesso la persona si trascina dall' infanzia, talvolta associato ad una sofferenza atavica, ovvero che non è legata semplicemente all'individuo, ma che in qualche modo è un portato, ovvero un'eredita familiare.

La casa astrologica in cui si trova Chirone indica il punto in cui ci siamo sentiti feriti, rifiutati, inadeguati, ma ci indica anche il contesto in cui possiamo trovare la guarigione e diventare un ponte per insegnare agli altri ciò che abbiamo imparato. E' il punto indicativo di un potenziale di sofferenza, ma ci indica anche in quale area della vita c'è la possibilità di guarire, di scoprire, e di coltivare una risorsa che può essere utilizzata anche come chiave di guarigione per chi ci sta intorno.

Resta da precisare comunque che non tutte le carte natali segnalano una ferita importante e determinate per l'individuo, cosa rilevabile comunque da alcune specificità tecniche

Nel tema natale di Alex Zanardi, ad esempio, Chirone si trova in 2^ casa, area delle risorse personali, dei valori, dell' autostima, dei beni materiali, ma anche del corpo in quanto risorsa, della sua cura e della sua salute, ed è congiunto a Saturno, facendo quindi prevalere la dimensione della ferita sulla capacità di guarigione, oltre ad essere opposto ad Urano e Plutone. Peraltro la 2^ casa coincide anche con l'ambito della sua vita in cui più esprime carica emotiva vista la presenza della luna. Tutto ciò, evidenzia sicuramente un Chirone importante che in qualche modo lui è riuscito, nonostante il susseguirsi degli avvenimenti particolarmente tragici, ad utilizzare anche per aiutare altre persone, tramite la sua visibilità (sole in bilancia congiunto al medio cielo) e l'attivismo con il quale ha contribuito ad aiutare altre persone, sopratutto bambini che hanno subito amputazioni. Rimando comunque la lettura specifica del profilo di Alex Zanardi ad un post che forse farò in futuro.

Carta Natale Alain Delon (Alain Fabien Maurice Marcel Delon) Nato l'8 novembre 1935 alle ore 03:25 AM a Sceaux, France F...
18/08/2024

Carta Natale Alain Delon (Alain Fabien Maurice Marcel Delon)
Nato l'8 novembre 1935 alle ore 03:25 AM a Sceaux, France FR

Una mia breve riflessione.

Sole in Scorpione, Ascendente Bilancia.
E già questo basta a delineare quella miscela di sensualità ed eleganza che emanava da quest'uomo in modo totalmente naturale, in quanto caratteristiche proprie della sua energia di base, facenti parte della sua essenza, e quindi visibili nell'immediatezza.

Un uomo la cui presenza non passava certo inosservata, sopratutto per quel particolare carisma che, senza sforzo alcuno, diffondeva intorno a sé. E questo, insieme ad una indiscutibile bellezza estetica, era il reale motivo per cui non vi era donna che fosse in grado di opporgli resistenza. Ed infatti ebbe una vita costellata da storie, flirt, corteggiamenti, colpi di fulmine, e attrazioni fatali favorite da una carica sessuale che in lui era piuttosto intensa, sebbene il suo aspetto fisico, a tratti, sembrava quasi conferirgli un'aura eterea.

Era un uomo che non si faceva sottomettere, non era asservibile, né assoggettabile, ma non per questo misogino, come certe femministe lo hanno definito. Era sicuramente piuttosto autoritario, e dava molta importanza al vedere riconosciuto il proprio ruolo di uomo-maschio, sopratutto nella sfera più intima. E questo è anche il motivo, non l'unico, per il quale le relazioni più durature le ha avute con donne piuttosto salde interiormente, non troppo emotive, che sapevano tollerare e anche apprezzare questo suo lato caratteriale dominante.

Dotato di una volontà di ferro, grande lucidità mentale e buona memoria, così come di una certa abilità oratoria e capacità persuasive, anche con tendenze manipolatorie, che sapeva far fruttare bene per vendere sé stesso e per farsi strada nella vita.

Era sicuramente attratto da donne empatiche ed intelligenti, con le quali instaurava una buona intesa sessuale e mentale, tuttavia in lui era forte il bisogno di competizione e di intraprendere nuovi inizi, cosa che ricercava sopratutto attraverso le relazioni che quindi dovevano necessariamente presentare l'elemento "sfida". Quindi relazioni durature solo con donne che in un qualche modo lo spronavano all'azione, ad intraprendere nuove battaglie e nuovi progetti, o che in una qualche misura lo sfidavano e lo incitavano al cambiamento, ovvero ad attuare quel processo che in fondo faceva parte del suo progetto di vita, che lui fece corrispondere alla professione, e alle numerose relazioni, ma che doveva andare ancora oltre, cosa di cui forse si rese conto tardi.

La sua morte è coincisa con l'avvicinamento di Nettuno di transito nella sua settima casa in ariete, all' interno della quale si trova anche la luna in ariete (forte bisogno di nuove sfide e di nuove conquiste nell'ambito delle relazioni) Probabilmente per lui l'assenza di nuove sfide, di nuovi inizi, e di nuove fiamme, è stato il motivo che lo ha portato a spegnersi, dapprima interiormente, e poi fisicamente con la dissoluzione totale.

Senza dubbio questo "Angelo Malvagio", così venne anche definito, se fosse vissuto qualche secolo fa non si sarebbe certo tirato indietro di fronte ad una sfida al duello, all' ultimo sangue... anche la luna in ariete (forte bisogno di nuove sfide e di nuove conquiste nell'ambito delle relazioni) Probabilmente per lui l'assenza di nuove sfide, di nuovi inizi, e di nuove fiamme, è stato il motivo che lo ha portato a spegnersi, dapprima interiormente, e poi fisicamente con la dissoluzione totale.

Senza dubbio questo "Angelo Malvagio", così venne anche definito, se fosse vissuto qualche secolo fa non si sarebbe certo tirato indietro di fronte ad una sfida al duello, all' ultimo sangue...

“Il fato che ci opprime è l'ignavia del nostro spirito.”  NovalisE come insegna Saturno, principio di realtà, arriva un ...
30/07/2024

“Il fato che ci opprime è l'ignavia del nostro spirito.” Novalis

E come insegna Saturno, principio di realtà, arriva un momento in cui, volenti o nolenti, dobbiamo prendere coscienza di ciò che siamo stati in grado di costruire, in noi e fuori di noi, assumendoci la piena responsabilità delle nostre scelte e del nostro agire, perchè in ultimo, ciò che conta, in termini materiali, è osservare i risultati, e non certo con lo scopo di colpevolizzarci, o di glorificarci, bensì con l'intento di continuare, ripartendo dal punto in cui ci troviamo, apportando le modifiche necessarie, scegliendo nuovi sentieri che ci conducano dove vogliamo andare, facendo gli opportuni tagli, e portando a termine tutto ciò che ha fatto il suo tempo, e che non ha più ragione di esistere, perchè non si rivela essere più utile per la nostra crescita spirituale, e ci impedisce di trasformarci, di rinnovarci, e di continuare ad evolvere.

Carta Natale Mick Jagger, nato il 26 Luglio 1943 - 02:30 AM a Dartford, EnglandHo dato un'occhiata al Tema Natale di Mic...
27/07/2024

Carta Natale Mick Jagger, nato il 26 Luglio 1943 - 02:30 AM a Dartford, England

Ho dato un'occhiata al Tema Natale di Mick Jagger, che ieri ha compiuto 81 anni, e ci ho trovato alcune cose interessanti, come ad esempio un bel posizionamento di pianeti congiunti tra loro e al fondo cielo, esattamente come nella carta di Paul McCartney (Sole+Mercurio+Giove+IC). In entrambe le personalità il valore della famiglia, delle proprie radici, di ciò che percepiscono essere "casa" dovrebbe procedere, e così a quanto pare è stato, di pari passo con il progetto personale, e cioè il progetto personale non può prescindere dai rapporti più intimi che devono invece farne parte e anzi, sono molto influenti sull' andamento della loro carriera e produzione artistica. Mick Jagger è un Leone asc Gemelli e da qui è già evidente il suo bisogno (e talento) nel mostrarsi in pubblico in modo eccentrico e particolarmente dinamico (Gemelli) avendo egli anche un potente Urano praticamente congiunto all' Asc e un Marte che, in modo estremo, invia la sua forza ai pianeti sopra citati (sole, mercurio e giove) potenziandone di fatto la carica energetica. Non poteva che essere un animale da palcoscenico....

Ciò che mi ha invece sorpesa e' stato notare nella sua carta una certa tendenza alla dedizione verso quelli che ritiene essere i legami affettivi più intimi, non necessariamente inteso come relazioni d'amore, si potrebbe pensare anche ai figli, oppure agli amici più intimi, forse vissuta un po' "a modo suo" , ma comunque per lui molto importante. Del resto non si fanno certo otto figli se non si ha una certa propensione a viversi la dimensione famigliare, e ciò indipendentemente dal fatto che i figli siano frutto di relazioni diverse, cosa che non dovrebbe sorprendere trattandosi di Mick Jagger.

Nel 1966 Leonard K. Ravitz, della Duke University, osservò nei pazienti schizofrenici dei cambiamenti marcati del potenz...
27/07/2024

Nel 1966 Leonard K. Ravitz, della Duke University, osservò nei pazienti schizofrenici dei cambiamenti marcati del potenziale elettrico (grado di carica positiva o negativa) fortemente correlati con le fasi lunari. Gli stessi mutamenti vennero osservati anche in persone clinicamente normali, anche se non in modo così evidente.
Comunque, di fatto, con queste osservazioni confermò, attraverso evidenze scientifiche, l'atavica credenza che la luna piena può generare una tensione speciale a livello psico-emotivo. La Luna piena comunque può provocare degli effetti sulla nostra personalità solo in alcuni casi, mentre in altri sembra non toccarci per nulla. Ciò dipende, oltre che dal potenziale energetico dei transiti planetari di quel momento, anche e sopratutto dalla nostra Carta Natale che altro non è che una sorta di "ricevitore radio" sintonizzato su alcune specifiche lunghezze d'onda che durante tutta la nostra vita vengono stimolate o amplificate da specifici transiti.

Concludo citando Steven Forrest, uno dei miei autori preferiti in termini di astrologia dinamica-evolutiva :

"Il vero proposito dell' Astrologia predittiva è quello di aiutare una persona a capire come le curve di probabilità della sua vita possano essere modificate per raggiungere una maggiore felicità, un miglior soddisfacimento personale e una continua crescita interiore"

20/07/2024

Plenilunio in Capricorno del 21 luglio

Verrebbe naturale, e immediato, per chi si intende minimamente di astrologia, pensare al tema della struttura, della sicurezza, della pragmaticità, della responsabilità, della concretezza, dell' autorità e del potere, che sono tra i valori classici dell' energia Capricorno e, più in generale, di tutti i segni di terra. Sicuramente questi valori li troverete spesso citati in questi giorni tra le varie interpretazioni lunari legate a questo Plenilunio, e ciò è corretto, ma...

Anzitutto partiamo dal presupposto che la Luna si trova nel Capricorno una volta al mese: quindi, più che il segno in quanto tale, ciò che è importante da considerare è l'insieme energetico presente nel cielo nel momento in cui si realizza il Plenilunio.

La cosa più interessante è che, durante questo Plenilunio, la Luna farà dei buoni aspetti simultaneamente a Nettuno ed Urano, come pure una congiunzione a Plutone.

Quindi è vero che il Plenilunio si realizzerà in un segno razionale, pragmatico, concreto, logico, ragionevole, e autoritario, come il Capricorno, tuttavia è altresì vero che questa inclinazione sarà supportata ed influenzata positivamente da questi tre pianeti che, pur essendo molto diversi tra loro, hanno in comune una risorsa importante: l' INTUIZIONE.

Intuizione legata alla percezione superiore, nel caso di Nettuno, intuizione intellettuale, nel caso di Urano, e intuizione legata allo scavo interiore, di sè stessi e degli altri, nel caso di Plutone.

Quindi, l' elemento importante che entra in gioco in questo Plenilunio in Capricorno, per quanto possa apparire quasi paradossale, in realtà è proprio l'intuizione, un' intuizione al servizio della manifestazione, e della realizzazione materiale, che potrebbe favorire l'emersione di verità, anche scomode (Plutone) l'arrivo di illuminazioni improvvise, e di idee geniali (Urano) o di presentimenti, presagi, e sensazioni (Nettuno), ma un'intuizione che può rivelarsi utile alla costruzione e nella realizzazione di progetti.

E' anche un Plenilunio particolarmente favorevole da un punto di vista magico, ma non voglio addentrarmi in questo ambito.

Concludo citando una delle menti più grandi di tutti i tempi, persona sicuramente molto più autorevole di me 😃

"....e poiché non può sussistere nulla di più verace della scienza, se non l’intuizione, sarà invece l’intuizione ad avere come oggetto i principi..."

Aristotele

04/06/2024

Venus Hèsperos, the Evening Star

Venere, il pianeta della bellezza, dell'attrazione, delle relazioni, del benessere, del lusso, e del denaro, rimarrà invisibile fino alla fine di giugno, dopodichè emergerà nel cielo notturno come "stella della sera" verso il 26 giugno, poco dopo il tramonto.

Dopo essere diventata visibile nel cielo notturno entrerà in congiunzione con Sirio, enfatizzando lo splendore della vita, la magnificenza, il lusso, il senso di bellezza e di benessere, ma aumentando anche il rischio di tendere agli eccessi, alla sfrenatezza e all'autodistruzione. Il momento è comunque favorevole per dare il via a progetti materiali e a relazioni durature, anche perchè Venere sarà supportata da un buon aspetto di Saturno che contribuirà positivamente nel dare contenutezza, forma, e struttura, a tutto ciò che ha a che fare con i principi venusiani.

Venere resterà la stella della sera fino a marzo 2025 e sarà sensuale, molto femminile, seducente, amabile, e gentile...

26/05/2024

Oggi finalmente qui, nel Nord Italia, si festeggia il primo giorno con i sandali, e senza ombrello...e dato che oggi Giove ha varcato la soglia dei Gemelli, facendo un fantastico aspetto di trigono, simultaneamente alla mia Luna, alla mia Venere ed al mio Sole, celebrare con giubilo e gaiezza è imperativo: Giove, Re degli dèi, siimi propizio !

22/05/2024

Astrologia Psicologica, vocazione e/o professione

Da diverso tempo ho notato che in alcuni gruppi FB, nei quali si discuterebbe di tematiche astrologiche, gli utenti hanno la consuetudine di pubblicare temi natali anonimi chiedendo agli altri utenti di individuare il tipo di professione che svolge il soggetto in esame, insomma una sorta di indovinello. E poi ci chiediamo perchè oggi, specialmente in Italia, l' astrologia è considerata al pari di una barzelletta.

La propria missione di vita, o vocazione, nonchè il ruolo pubblico, e la professione - che non necessariamente devono coincidere - sono tematiche legate al Mediocielo (MC), alla 10^ casa (casa del Capricorno) alla 6^ casa (casa della Vergine) e, se vogliamo, per estensione, anche alla 2^ casa (casa del Toro). Tuttavia mai e poi mai riusciremo ad individuare il tipo di professione svolta da un soggetto guardando il suo tema natale. Quello che invece e' possibile individuare e' il modo in cui la persona affronta questo aspetto della vita, qual'è la molla che lo/la spinge ad intraprendere una certa professione e come percepisce se stesso nel suo ruolo pubblico, all' interno della società e nel mondo.

Faccio l' esempio su me stessa. Nel mio caso si tratta di un' area particolarmente importante in quanto e' presente un luminare all' interno della 10^ casa, la Luna, che oltretutto fa diversi aspetti importanti a Saturno, Nettuno, Venere, e Plutone.

Il mio Mediocielo e la 10^ casa si trovano in Vergine, la mia 6^ casa si trova in Toro. La molla principale che mi spinge verso un certo tipo di professione è sicuramente legata all' elemento Terra, a tutto ciò che richiede organizzazione, praticità, pragmatismo, concretezza, precisione, metodicità, e alla possiblità di aiutare l'altro (Vergine e' anche servizio), ma in un modo che risulti pratico e funzionale. Il tutto svolto in un ambiente che sento essere confortevole e non ostile, nel quale posso sentirmi come fossi a "casa mia", che sia vitale e possibilmente a contatto con la natura (6^ casa in Toro).

Ma queste sono caratteristiche che non definiscono la mia professione bensì descrivono il mio modo di vivere la professione, quali sono le mie inclinazioni (alcune di esse), e suggeriscono quale potrebbe essere la mia vocazione, cosa mi muove verso un certo tipo di attività, e qual' è il mio ruolo nel mondo, quello che percepisco di avere o al quale ambisco.

Quindi non esiste un metodo astrologico per individuare il tipo di professione o l' attività esatta che svolge, o che dovrebbe svolgere una persona, ma esiste un metodo per identificare quell' insieme di caratteristiche che potrebbero orientarla nella ricerca, o nella creazione di un lavoro ideale, o per scoprire e perseguire la propria vocazione.

22/05/2024

L' Astrologia Psicologica non si occupa di disturbi psichiatrici...

Si tratta di una disciplina appartenente alla corrente dell'Astrologia Moderna così definita perché attinge alle tematiche della psicologia del profondo, focalizzandosi sul valore simbolico ed esoterico del linguaggio celeste, ma con un approccio più pragmatico che supera lo scoglio deterministico appartenente alle correnti astrologiche più tradizionali, sbilanciandosi sull'importanza dell'autodeterminazione. È sopratutto uno strumento di auto osservazione, uno dei tanti, non l' unico, e non per forza il più valido, ma sicuramente un po' alla portata di tutti, quantomeno di coloro che abbiano una predisposizione alla ricerca interiore, alla crescita personale ed al miglioramento della propria vita. Ci sono metodi trasformativi che sono sicuramente più efficaci, ma non sono alla portata di tutti, questo sicuramente lo è, sempre che lo si ritenga utile.

Detto ciò, l' Astrologia Psicologica si rivolge a persone equilibrate e che in modo serio, sensato, consapevole, vogliano avvalersi di questo strumento per apportare dei miglioramenti nei vari ambiti della propria vita, o che desiderino imparare a gestire, o potenziare, alcuni aspetti della propria personalità. Non è un metodo per fuggire da problemi famigliari o per trovare soluzioni a disastri finanziari, e tantomeno per curare problemi psicologici, se non addirittura psichiatrici, per i quali non ci si deve certo rivolgere all' astrologia, ma ad un medico competente in materia. Quindi è perfettamente coerente il fatto che soggetti con disordini e squilibri interiori, i pessimisti cronici, i disadattati, i senza fissa dimora, e tutte le categorie di soggetti problematici non citate, non riescano e non possano trovare soluzioni, né risposte, o utilità in queste pratiche. È invece cosa buona e giusta che costoro risolvano anzitutto, se vogliono, i loro problemi fisiologici e di stabilità e, solo dopo aver messo un po' di ordine nella loro vita, interiore ed esteriore, se hanno l'attitudine o il desiderio di farlo, possano dedicarsi a questioni inerenti la propria autorealizzazione.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Astrologia Psicologica Evolutiva posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to Astrologia Psicologica Evolutiva:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Practice
  • Claim ownership or report listing
  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share