08/04/2025
Oggi si assiste ad un grande equivoco, la diffusa convinzione che il tumore sia una malattia di un determinato organo o di un altro, ovvero del polmone o del colon, della prostata oppure del seno, del fegato o del pancreas. Nulla di più sbagliato, la verità è invece ben altra: il tumore è una malattia sistemica, nel senso che riguarda il nostro organismo nella sua interezza. Ciò avviene per una serie di cause e concause alcune purtroppo inevitabili, nel senso che non dipendono da noi, ma altre invece sono attribuibili esclusivamente a nostre condotte errate.
Tra le prime cause scatenanti, di cui non siamo responsabili, c’è senz’altro il bagaglio genetico di ognuno di noi, l’inquinamento ambientale, quello alimentare, senza ovviamente dimenticare i traumi psicologici provocati per esempio dai grandi dolori che sono sempre in agguato, come la perdita di una persona cara o del lavoro, o da altri stress psicofisici. Ma se contro queste cause possiamo appunto fare ben poco, per non dire nulla, potremmo invece fare molto con l’aggiunta di nostri comportamenti sbagliati: come lo possono essere, appunto, abitudini alimentari errate o il modo stressato e stressante con cui affrontiamo la vita di ogni giorno e il rapporto con gli altri. Soprattutto sul lavoro. Rimane il fatto che l’insieme di queste cause e concause, volontarie o involontarie che siano, ma anche l’azione di una soltanto di esse, finisce per andare a indebolire il nostro organismo nel suo complesso, rendendolo più esposto alle aggressioni. Con la conseguenza che il tumore va poi a colpire e a insidiare proprio l’organo che in un dato momento, per storia familiare o per ragioni genetiche della persona, si presenta come ciò che gli antichi definivano il locus minoris resistentiae e cioè quello strutturalmente più fragile, più debole, più esposto, con minori difese.
Da qui l’importanza di una valida prevenzione ed un percorso naturopatico che prende in considerazione il corpo e il proprio stato di salute a 360°.
Contattami per usufruire di questa occasione, la salute ne beneficerà!