03/03/2024
🟡IL CERVELLO UMANO
funziona come un dispositivo di archiviazione che memorizza i ricordi più preziosi di una persona, controlla i pensieri, la memoria, il linguaggio, i movimenti degli arti e il funzionamento di tutti gli organi presenti nel corpo. La sua parte anteriore è divisa in due emisferi, emisfero destro ed emisfero sinistro, i quali presentano significative differenze funzionali:
🟡L ’emisfero sinistro è orientato verso la logica, l’ordine, la struttura, il linguaggio, la razionalità, l’analisi, il ragionamento.
🟡L’ emisfero destro è la zona che si concentra sugli aspetti astratti della vita, come l’intuizione, la chiaroveggenza, la telepatia, l'empatia, la creatività, l’immaginazione, la gestione delle emozioni e l'affettività.
🟡L' emisfero sinistro controlla il lato destro del corpo e l’emisfero destro controlla l’emisfero sinistro e sebbene i due emisferi abbiano funzioni diverse si completano a vicenda.
🟡Per aiutare entrambi gli emisferi a lavorare in modo armonioso ecco come possiamo procedere:
➡️Bere molta acqua.
L’acqua è essenziale per il corretto funzionamento del cervello. È fondamentale per lo sviluppo delle reti neurali, migliorando così le funzioni cognitive.
➡️Respirazione addominale.
Appoggia le mani sull’addome e poi espira con brevi pause per “svuotare” i polmoni e inspira profondamente, muovendo l’addome. Ripeti questo ciclo di ispirazione per almeno 5 minuti.
Questo tipo di respirazione migliora l’assunzione di ossigeno in tutto il corpo, rilassa e sistema nervoso centrale, aumenta l’energia, migliora le capacità di lettura e conversazione.
➡️Esercizi con le mani e le ginocchia.
In piedi, toccare alternativamente il ginocchio con la mano opposta e continuare l’esercizio completando da 4 a 8 esercizi inspiratori ed espiratori. Questo esercizio cerebrale bilancia il funzionamento degli emisferi cerebrali, migliora la capacità di scrivere, leggere e memorizzare.
🌻