27/10/2025
🤩EVOLVE 2025 (17_19 ottobre) Cristiana Vergari Academy🎧👟🧘💥.
Un momento formativo importante e di crescita personale creato da Cristiana Vergari .
Sono rientrata a casa dopo due giorni carica di energia, di parole incoraggianti, di complimenti (che chi mi conosce sa che faccio fatica ad accettare), di stima e riconoscimenti inaspettati.
Ho avuto l'onore di presentare in un seminario annuale della il corso "Yoga e coccole in musica per Nido e per mamma&bebè". Nato dall'esperienza vissuta in prima persona con i miei figli, ho voluto ricrearne una mia versione mettendo insieme le esperienze e la formazione come insegnante yoga bambini, Musicarterapeuta nella Globalità dei Linguaggi, aggiungendo poi l'amore per l'arte, gli albi illustrati, gli oli essenziali, non dimenticando infine l'esperienza come educatrice museale e come mamma.
Grazie alle splendide colleghe e amiche del Baby Birba (Alessandra Abrate, Rebecca Mana, Elisabetta Colombo, Ilaria Marengo) che mi hanno dato in questi anni fiducia e spazio per creare e sperimentare il corso di yoga presso il nido.
Alle mie ex referenti dei musei di Saluzzo nonché mentori e amiche Daniela Grande ed Elena Pianea: mi avete insegnato come presentare dei progetti strutturati e a parlare al pubblico.
Alle zie del museo Rosanna Pasero, Donatella Arnaudo, Antonella Alessandrini per aver sempre creduto in me.
Alla mia cara amica e consigliera Giulia Caccherano con cui abbiamo creato e che è parte della nostra famiglia.
Alle persone che mi hanno ispirato in questi ultimi 11 anni: Stefania Guerra Lisi, Rossana Caroleo, Francesca Borgarello, Gina Gozzi, percorsi formativi 0_6 e agli insegnanti di tutte scuole di formazione di Yoga che ho seguito in questi anni.
Alle insegnanti di yoga della Cristiana Vergari Accademy: Cristiana, Yana, Gallucci Monia, Memole Lauretta, Elena Marikele Giannessi; a tutte le allieve con cui mi sono esercitata, in particolare Lorena Casagrande;
Al grande coach Fabio Vannini.
Alla mia mentore, collega e amica Donatella Rovere che mi ha dato la possibilità di portare lo yoga terapeutico in alcuni dei suoi magnifici corsi di benessere.
Alle splendide Claudia Maccagno, Irene Lamberti e ElEna Colombo, Valter Audisio che mi hanno da subito aperto le porte dei loro studi per farmi conoscere.
Alle amiche e colleghe dell'Atelier delle Meraviglie che hanno creduto nei miei corsi.
A tutte le mamme, le famiglie, gli insegnanti, le scuole, le ex colleghe, gli amministratori e collaboratori dei Musei di Saluzzo e di altri comuni (Busca, Genola ecc), i bambini, le Associazioni (in particolare Nodocomix e i suoi referenti), i nuovi collaboratori che hanno creduto e credono ancora oggi nello yoga bambini e nell'arte (siete tantissimi e so che vi riconoscerete tra questi): siete il motore che mi spinge ogni giorno a continuare a sognare, a divulgare benessere e ad esserci con il cuore e la passione (anche nei momenti di difficoltà economica e di gestione che arrivano).
Alle mie amicizie storiche, in primis Rosella Rubino e Andrea Viviana Devesa che mi hanno avviato allo yoga.
A Silvia Pellegrino, Alessandro Balboni, Germana Fichera, Emanuela Oitana che fanno sempre il tifo per me.
A Lella Flego che mi aiuta sempre a diffondere lo yoga bambini.
Grazie alla mia famiglia. Ad Andrea che sa che tutto questo percorso fa bene anche ai nostri i figli, a mio papà che è un aiuto costante e un esempio, a mia mamma che mi ha dato il dono del cammino olistico, ai miei figli che sono sempre con me e mi incoraggiano, ai miei cani e al mio gatto che sono la mia terapia. A nonna Irene che da lassù mi guida sempre e a tutti i miei familiari e amici che fanno parte della mia vita.
In ultimo ringrazio la persona che ha il ruolo più importante, "la mia persona", colei che dal oltre 48 anni (ma in particolare dal 1998) è più che una sorella. Insieme ci capiamo, confrontiamo e ci sosteniamo. Lei ha sempre creduto nelle mie potenzialità e non poteva che partecipare al mio momento speciale. Grazie Gabriella Chiari, la nostra Nina!
Ho ricevuto due riconoscimenti importanti: la Targa della FORZA Interiore e di allieva di Prestigio.
Sono parole importanti che mi sono state riportare diverse volte in questi mesi e sono fiera di poter essere di esempio per gli altri. Quando ho creato nel 2021 l'obiettivo era proprio questo: condividere esperienze e "cose belle".
Sempre in formazione e in gioco, sempre ottimista, cazzuta (come dice il mio caro Nasser) e in cammino per me e tutti voi!
Namasté ❤️