19/05/2023
OSSERVARE CHI OSSERVA..
VEDERE CHI VEDE...
ASCOLTARE CHI ASCOLTA..
SENTIRE CHI SENTE....
La maggior parte di noi è convinta di guardare la realtà che ci sta intorno come qualcosa che sia da gestire, indirizzare, governare o subire.
La maggior parte di noi è sintonizzata su ciò che arriva dall'esterno. Ascolta e viene continuamente sottoposto a un vero e proprio bombardamento di assunti, di descrizioni, di interpretazioni e parole, parole per lo più incentrate e utilizzate per innescare una reazione. Che sia paura, rabbia, invidia, gelosia, senso di smarrimento ecc....
Ma chi è che guarda, che osserva? Chi è che ascolta? Chi reagisce?
La personalità. Quella parte di noi che si identifica con l'Ego e che occupa la nostra mente in ghirigori in gran parte inutili. Utili solo a tenerci lontani da chi siamo veramente.
Cosa succede se riusciamo ad OSSERVARE chi OSSERVA? A VEDERE chi cerca di VEDERE? Cioè cosa succede se riusciamo ad OSSERVARCI mentre OSSERVIAMO? Se andiamo a risvegliare quella parte un po' più profonda di noi che può VEDERE? E se possiamo, riusciamo a VEDERE ciò che stiamo VEDENDO? Si. Possiamo. Disidentificandoci da ciò che porta a reagire.
ASCOLTA....se ASCOLTIAMO possiamo SENTIRE che tutto quel continuo rumoreggiare di suoni e parole vanno ad innescare in noi stati d'animo differenti a seconda del messaggio o del suono. Bene. Se posso SENTIRE questo posso SENTIRE chi sta SENTENDO? Cioè chi SENTE è sempre l'Ego o è l'Anima? ASCOLTRE è dell'Ego, OSSERVARE è dell'Ego. SENTIRE e VEDERE sono dell'Anima.
Se posso SENTIRE e VEDERE con gli occhi e le orecchie dell'Anima sono in contatto con ciò che è dentro di me e posso DISIDENTIFICARMI da ciò che la realtà dell'Ego mi fa percepire come qualcosa da gestire, subire ecc...
Questo è uno dei compiti a cui siamo portati per rivelare a noi stessi e alla vita chi veramente siamo.
Rimbocchiamoci le maniche e ringraziamo le esperienze di questa vita che ci mostrano quali "esercizi" ci sono più utili.
LA VITA SA. L'ANIMA SA. 🙏🏼