Le Vie dell'Essenza

  • Home
  • Le Vie dell'Essenza

Le Vie dell'Essenza Costellazioni Familiari Spirituali
Guarigione Spirituale
Psicogenealogia e Mappa del Sè
Meditazione
Radioestesia dell'Anima

“Fate della vostra vita la lezione da offrire agli altri”

Benvenuto/a in questa pagina che ho creato per condividere la mia esperienza come ricercatrice spirituale. Qui ho raccolto gli insegnamenti abbracciati sul mio cammino di auto-conoscenza: strumenti, pratiche, formazioni, incontri speciali, esperienze di viaggio. Un vissuto di oltre vent’anni che spero sia d’ispirazione a quanti si dedican

o a risvegliare la propria Essenza. Questa esperienza di vita ha dato forma al mio lavoro con le persone, un servizio che svolgo con profonda gratitudine. Attraverso incontri individuali, seminari e viaggi di gruppo accompagno l’individuo a riconoscere i propri talenti di nascita e a manifestare il proprio vero Progetto di Vita.

QUANDO LA COSTELLAZIONE ACCADE SPONTANEAMENTE (post un pò lungo!)Molti credono che una Costellazione, per svolgersi, deb...
26/06/2025

QUANDO LA COSTELLAZIONE ACCADE SPONTANEAMENTE
(post un pò lungo!)

Molti credono che una Costellazione, per svolgersi, debba avere uno spazio fisico in cui il facilitatore mette in scena la tematica del cliente attraverso dei rappresentanti in carne ossa o simbolici.

In realtà una Costellazione può avvenire anche attraverso una sola parola pronunciata o una sola immagine evocata; o, come racconto qui sotto, accade come movimento spontaneo nella nostra vita.

Qualche settimana fa mi trovavo al pronto soccorso per un incidente capitato a mia madre.
Non sono mai a mio agio in questi “luoghi di dolore” ma ero comunque lì per assisterla e prendermene cura.

Questa bolla di amorevole protezione si è infranta quando è arrivata l’infermiera di turno che doveva preparare la mamma per la notte.
Un donnone energico che ignorando le lamentele per il dolore della spalla fratturata l’ha velocemente messa in piedi per accompagnarla in bagno.

Ho dato per scontato che anche lei l’avrebbe protetta come avevamo fatto noi familiari in quei giorni, impedendole di guardarsi allo specchio e così vedere il suo volto tumefatto.
Invece non è andata così e mia madre, nello shock di non riconoscersi in quel volto color rosso melanzana è scoppiata in un pianto isterico.

In quel momento avevo davanti a me una bambina traumatizzata che cercavo inutilmente di consolare…

Non immaginavo certo che a quel punto l’infermiera afferrasse il pettine e si mettesse a lisciare con forza gli ultimi ricci che la mamma si era fatta vezzosamente acconciare qualche giorno prima dell’incidente.
Più lei tirava con forza per lisciarle i capelli, più mamma, aggrappandosi al lavandino, si lamentava che non voleva…

E’ stato un attimo e si è sovrapposta alla mia vista una scena altra: mia madre bambina che si ribellava alla cattiveria, forse anche al sadismo, della zia che si prendeva cura di lei…

Il BASTA che mi è salito allora dalla pancia e che ho pronunciato in modo così acuto e perentorio era qualcosa di SISTEMICO: lo gridavo io per la bambina di allora, per la lei di adesso ma anche per me e forse anche per altre donne che non conosco ma che sono venute prima di noi…

Quella che si stava svolgendo era una grande costellazione multidimensionale…

Quel basta gridato ha fermato immediatamente la mano dell’infermiera indispettita e ha richiamato l’attenzione di una collega che è venuta in mio soccorso.
In qualche modo questa donna ha impersonato una forza benevola attiva nel campo: ha infatti compreso la situazione, ha allontanata l’altra infermiera e mi ha aiutata con gentilezza a tranquillizzare la mamma.

Non mi sono sentita di scusarmi per quel grido…il senso di vergogna ha lasciato il posto ad una sensazione di forza, di calma e di espansione del cuore. Io sentivo che ero nel mio posto e Interiormente avevo portato tutto e tutti nel cuore.

Quando poi ho incrociato lo sguardo della mamma, nei suoi occhi ancora lucidi ma presenti ho colto il suo Si a quel nuovo movimento verso la Vita.

ULTIMO INCONTRO PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA!Grazie alle Costellazioni Familiari Spirituali possiamo riconoscere e scioglier...
19/06/2025

ULTIMO INCONTRO PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA!

Grazie alle Costellazioni Familiari Spirituali possiamo riconoscere e sciogliere i nodi dolorosi che abbiamo ereditato, interrompendo così gli irretimenti - le ripetizioni di schemi- che si sono tramessi di generazione in generazione fino a noi.

Le Costellazioni Familiari Spirituali, pur includendo il campo familiare, si aprono ad un campo di coscienza più ampio e profondo perché multidimensionale: quello che Hellinger stesso ha chiamato il campo dello Spirito.

I movimenti di riorganizzazione e di guarigione che offrono queste Costellazioni sono, per Grazia dello Spirito, tanto profondi quanto inaspettati, perché al di là della nostra coscienza e degli ordini.

Il lavoro di gruppo è di beneficio a tutti i partecipanti.

-LUOGO: Il Libero Sentiero, via Tolentino 5, Milano

-DATA: Mercoledì 9 Luglio 2025

-ORARI: 19.30 – 22.30

-QUOTA, INFO ed ISCRIZIONI:
Paola info@leviedellessenza.com mob. +39 3487037868

-COSA SERVE PORTARE: abiti comodi, calzine antiscivolo, bottiglia d’acqua, tavoletta di cioccolata.

CONDUCE: Paola Cazzaro
Costellatrice, Terapeuta Energetico - Spirituale, Ricercatrice
Come costellatrice Paola integra gli insegnamenti originali di Bert Hellinger con quelli del guaritore spirituale Ron Young, diretto collaboratore di Hellinger.

ISCRIZIONI ENTRO IL 5 LUGLIO

MANTENERE IL PROBLEMA“Diventa evidente un fatto molto importante: è più facile mantenere il problema e continuare a soff...
17/06/2025

MANTENERE IL PROBLEMA

“Diventa evidente un fatto molto importante: è più facile mantenere il problema e continuare a soffrire che ACCETTARE una SOLUZIONE.

Questo ha a che fare con il fatto che la sofferenza e il mantenere il problema sono profondamente legati a una sensazione d’innocenza o di FEDELTA’, e cioè a un livello magico.

Con ciò ci si lega alla speranza che tramite la propria sofferenza si possa salvare un’altra persona.

Se in una costellazione qualcuno vede che quel membro della famiglia a cui è legato non ha bisogno di essere salvato, proverà una grande delusione, perché dovrebbe prendere atto che tutto quello che ha fatto sin qui per lui è stato inutile.

Non si accetta facilmente una cosa del genere.

Si preferisce mantenere il problema, anche se si è intravista la soluzione.

Il terapeuta in questo caso non deve interferire o fare qualcosa in più per il cliente.
Io lo affido alla bontà della sua anima.
Questo è tutto ciò che posso fare”.

(da "Riconoscere ciò che è" – Bert Hellinger)

QUANDO L’AIUTO FALLISCEAlcuni mesi fa è venuta da me in studio una ragazza.Soffriva da diversi anni di attacchi di panic...
10/06/2025

QUANDO L’AIUTO FALLISCE

Alcuni mesi fa è venuta da me in studio una ragazza.
Soffriva da diversi anni di attacchi di panico e per questo motivo era seguita da una psichiatra e stava assumendo regolarmente psicofarmaci.

Sfidando mille paure aveva deciso di incontrami per parlarmi del suo problema dopo che aveva sentito parlare da una sua conoscente di Costellazioni Familiari.

In sincerità le dissi che, vista la terapia farmacologica, non potevo lavorare con lei. Le spiegai comunque il valore del lavoro di Costellazioni e mi resi disponibile ad essere contattata dalla sua psichiatra per valutare una eventuale collaborazione o per suggerire un collega che fosse più vicino alla sua città di residenza.

La ragazza se ne andò via serena e piena di ottimismo.

Una settimana dopo ricevetti una email da parte della sua psichiatra.

Il tono della email era inquisitorio e arrogante: voleva vederci chiaro su come era andato il nostro incontro e mi accusava di “distrarre dal percorso terapeutico la SUA paziente”.

Le risposi in modo chiaro e sincero sul nostro incontro, mettendo in copia conoscenza anche la ragazza.

Le ricordai soprattutto il diritto che una persona ha di esercitare la sua autonomia nello scegliere di ricorrere più o meno ad un aiuto.

Naturalmente non ricevetti mai nessuna risposta, neppure dalla ragazza.

Credo fermamente che questo tipo di aiuto, anche se esercitato da una figura medica, fallisca in quello che è lo scopo principale dell’aiutare: e cioè accompagnare la persona a diventare più forte, autonoma e libera.

LA BENEDIZIONE DEL PADRE“Un essere umano non proviene dai genitori, ma arriva su questa terra tramite i genitori.La vita...
09/06/2025

LA BENEDIZIONE DEL PADRE

“Un essere umano non proviene dai genitori, ma arriva su questa terra tramite i genitori.

La vita viene da molto lontano, e noi non sappiamo che cos’è.
Il guardare in quella direzione è un atto religioso.

Così non ci preoccupiamo della superficie, bensì del fondo primordiale delle cose, senza nominarlo.

Se il figlio quindi s’inchina davanti al padre e gli chiede la sua benedizione, si inserisce nel flusso di questa corrente.

La benedizione non viene solo dal padre, proviene da molto lontano e tramite il padre giunge a lui.
Pertanto anche questo è un atto religioso.

La forza di questa benedizione non sta nelle mani del padre.

Chi ha preso così la vita è in sintonia con le sue origini.
Costui si trova in accordo con il suo particolare destino, le sue possibilità e i suoi limiti in gran parte determinati dai genitori.

Questa è come una devozione al mondo, così com’è.
E questo è un atto religioso.

In tal senso la messa in scena delle costellazioni familiari ha in sé qualcosa della liturgia.

E’ un rito guaritore, ma non uno di quelli imposti dall’esterno, bensì deriva direttamente dalla dinamica della costellazione.

Per questo va trattato con estrema cautela, prudenza e profondo rispetto.”
(Riconoscere ciò che è – Bert Hellinger)

GRAZIE cara Federica Rosa-Clot per avermi invitata ieri a parlare delle COSTELLAZIONI FAMILIARI SPIRITUALI ai genitori d...
05/06/2025

GRAZIE cara Federica Rosa-Clot per avermi invitata ieri a parlare delle COSTELLAZIONI FAMILIARI SPIRITUALI ai genitori dei bimbi di cui ti prendi cura nel tuo spazio, La Casa di La casa di Chicca...
Abbiamo piantato un piccolo, nuovo seme di consapevolezza...
La strada verso un futuro più luminoso e sereno si prepara a piccoli semplici passi..

💫SABATO 14 GIUGNO - Grumello del Monte (BG)Incontro di COSTELLAZIONI FAMILIARI SPIRITUALI✨Grazie alle Costellazioni Fami...
05/06/2025

💫SABATO 14 GIUGNO - Grumello del Monte (BG)
Incontro di COSTELLAZIONI FAMILIARI SPIRITUALI

✨Grazie alle Costellazioni Familiari Spirituali possiamo riconoscere e sciogliere i nodi dolorosi che abbiamo ereditato dalla nostra famiglia, interrompendo così gli IRRETIMENTI- le ripetizioni di schemi- che si sono tramessi di generazione in generazione fino a noi.

✨Le Costellazioni Familiari Spirituali, pur includendo il campo familiare, si aprono ad un CAMPO DI COSCIENZA PIU' AMPIO e PROFONDO perché multidimensionale: quello che Hellinger stesso ha chiamato il campo dello Spirito.

✨I movimenti di riorganizzazione e di guarigione che offrono queste Costellazioni sono, per Grazia dello Spirito, tanto profondi quanto inaspettati, perché al di là della nostra coscienza e degli ordini.

Se senti il richiamo a partecipare a questo incontro clicca qui: https://www.leviedellessenza.com/eventi/incontro-di-costellazioni-familiari-spirituali-10/

Il week end scorso ho condotto l’incontro dedicato alla guarigione del LIGNAGGIO FEMMINILE MATERNO.E’ stato un lavoro in...
20/05/2025

Il week end scorso ho condotto l’incontro dedicato alla guarigione del LIGNAGGIO FEMMINILE MATERNO.

E’ stato un lavoro intenso, potente e trasformativo, sia per chi ha partecipato, sia per me che ho condotto, che mi sono dovuta prendere il mio tempo per rigenerarmi e riorganizzarmi.

Tutte noi siamo state benedette dalla GRAZIA della Madre Divina.

Ho lavorato con un intimo gruppo di donne che hanno sentito la chiamata, donne coraggiose che hanno aperto la porta sul passato del proprio albero genealogico femminile.

CORAGGIO, si. Perché non è scontato farlo.

Nella fretta di andare verso il futuro, spesso ci dimentichiamo di onorare tutte quelle donne che con fatica hanno tracciato la strada per noi.

Una strada che per condizioni sociali e culturali è stata spesso fatta di dolore, è stata macchiata dal sangue, bloccata dai divieti, irta di segreti, costellata di ingiustizia, marchiata dalla vendetta.

Il rituale del latte ha permesso a queste donne di vedere e sciogliere i blocchi che interrompevano il fluire dell’amore nella loro discendenza.

La guarigione delle memorie cellulari ha permesso loro di prendere coscienza del dolore congelato nel loro corpo e finalmente di liberarlo.

La nuova Luce che era negli occhi di queste donne e l’entusiasmo dei loro cuori alla fine della giornata è stata la conferma, visibile, delle profonde guarigioni che sono avvenute.

Incontro di COSTELLAZIONI FAMILIARI SPIRITUALI a Milano.Grazie alle Costellazioni Familiari Spirituali possiamo riconosc...
13/05/2025

Incontro di COSTELLAZIONI FAMILIARI SPIRITUALI a Milano.

Grazie alle Costellazioni Familiari Spirituali possiamo riconoscere e sciogliere i nodi dolorosi che abbiamo ereditato, interrompendo così gli irretimenti - le ripetizioni di schemi- che si sono tramessi di generazione in generazione fino a noi.

Per iscrizioni e maggiori informazioni clicca sulla locandina, oppure contattami:
Paola - info@levidellessenza.com

Ti accolgo con gioia!

https://www.leviedellessenza.com/eventi/incontro-di-costellazioni-familiari-spirituali-9/

🌸 Senti che il legame con tua madre e le tue antenate materne chiede di essere guarito? 🌸 Sabato 17 Maggio 2025 partecip...
06/05/2025

🌸 Senti che il legame con tua madre e le tue antenate materne chiede di essere guarito?

🌸 Sabato 17 Maggio 2025 partecipa a una giornata al femminile di Costellazioni Familiari Spirituali: un incontro potente per riconnetterti al lignaggio materno, sciogliere traumi ereditati e riaprire il flusso d’amore che nutre la tua vita. 💖

📍 Dove: Il Libero Sentiero, Via Tolentino 5 – Milano

🕙 Orario: 10:00-13:00 / 14:30-18:00

⏰ Iscrizioni entro il 14 maggio – posti limitati!

https://www.leviedellessenza.com/eventi/incontro-di-costellazioni-familiari-spirituali-al-femminile/

Le Vie dell’Essenza ti accompagna nel viaggio di riscoperta del tuo io, con strumenti dedicati alla ricerca spirituale.

IL LIGNAGGIO FEMMINILE MATERNOPer una donna che ha cura della propria energia vitale femminile e sessuale, è fondamental...
06/05/2025

IL LIGNAGGIO FEMMINILE MATERNO

Per una donna che ha cura della propria energia vitale femminile e sessuale, è fondamentale riconnettersi al proprio lignaggio femminile materno.

Esiste con queste antenate una connessione tanto invisibile quanto insospettabilmente forte, perché è un legame radicato nelle memorie cellulari.

E’ infatti dimostrato che la vita cellulare di una donna ha inizio, ancor prima che nell’utero della propria madre, in quello della nonna materna: gli ovociti che si trovano nelle sue ovaie si formano tra il 4° e 5° mese di vita, proprio quando è ancora in stato fetale nel ventre della madre.

Lo stesso vale per la madre con sua madre (la nonna) e a cascata per tutte le altre donne che sono venute prima.

Comprendiamo quindi che noi donne riceviamo direttamente in eredità tutto il vissuto delle nostre antenate materne; ancor prima di nascere e di essere esposte alle influenze e ai condizionamenti del mondo familiare esterno, noi abbiamo già assorbito tutte le loro memorie.

Le emozioni, i conflitti, i segreti di queste donne influenzano inconsapevolmente la nostra vita: le loro idee sulla sessualità, i loro tabù, la loro relazione con il maschile in generale condizionano la nostra esistenza e le nostre relazioni.

Se senti la chiamata a lavorare sul tuo lignaggio femminile materno, c’è una splendida occasione per te!!!

Sabato 17 Maggio a Milano terrò un incontro di Costellazioni Familiari Spirituali rivolto solo alle donne su questo tema.

Per tutte le info clicca qui: https://www.leviedellessenza.com/eventi/incontro-di-costellazioni-familiari-spirituali-al-femminile/

Address


Opening Hours

Monday 09:30 - 20:00
Tuesday 09:30 - 20:00
Wednesday 09:30 - 20:00
Thursday 09:30 - 20:00
Friday 09:30 - 20:00

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Le Vie dell'Essenza posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to Le Vie dell'Essenza:

Shortcuts

  • Address
  • Opening Hours
  • Alerts
  • Contact The Practice
  • Claim ownership or report listing
  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share