
28/07/2020
E' un giorno storico per la nostra categoria professionale ma soprattutto per i cittadini, ai quali si potrà garantire un primo livello di servizi di cura psicologica - accessibile a tutti indistintamente - e creando così un filtro per i livelli secondari di cura". Il presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto, commenta così l'approvazione oggi all'unanimità, in Consiglio regionale, della legge che istituisce il servizio di Psicologia di base.
"Tutto ciò consentirà di integrare e sostenere le azioni sul territorio svolte dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta. Un passo importante se consideriamo che appena due anni fa la psicologia veniva riconosciuta a tutti gli effetti come professione sanitaria".
"Ringrazio il presidente della regione Vincenzo De Luca, il presidente della commissione sanità Stefano Graziano e tutto il Consiglio regionale per la sensibilità e l'attenzione dimostrate nei confronti della salute e del benessere psicologico delle cittadine e dei cittadini campani. Oggi l'Ordine non può che sostenere con entusiasmo e decisione questa linea indirizzo, con l'auspicio di una significativa e duratura applicazione sul territorio".
Come Ordine abbiamo seguito sin dall’inizio i vari step di questa legge proposta dalla commissione sanità della regione, e continueremo adesso a seguire il lavoro che la Regione porterà avanti per consentire l’attivazione del servizio su territorio.