06/03/2024
Cos'è Shinrin Yoku?
Lo Shinrin Yoku - letteralmente bagno di foresta - è un metodo di immersione nel bosco dove tutti i sensi sono coinvolti simultaneamente e concorrono ad una interazione profonda con l’ambiente circostante.
In Giappone dove questa attività di benessere trova la sua origine, lo Shinrin Yoku è praticato da milioni di persone per alleviare lo stress psicofisico e prolungare lo stato di benessere che la foresta è in grado di offrire.
Il bagno di foresta è un’esperienza codificata di sollecitazione dei cinque sensi per educarsi all’ascolto dei suoni del bosco, alla capacità di respirarne i profumi, di osservare la luce e le sfumature dei colori, alla sensibilità nello stabilire un contatto con le piante e con la terra. Perché, come dimostrano i tanti studi scientifici, quando siamo i armonia con la natura il sistema nervoso si riequilibra, le difese immunitarie si rafforzano, la frequenza cardiaca si abbassa, le capacità di concentrazione aumentano sensibilmente. Ma non solo; il contatto senza fretta, in accordo con i ritmi della Natura, ci da l’opportunità di riconnetterci anche con la parte più intima di noi stessi, quella sfera di emozioni e sentimenti che spesso tendiamo a soffocare nella frenetici della vita che conduciamo. Un modo per sentire la Foresta e accorgerci di noi stessi.
In ognuno di noi dimora una foresta che è lo specchio interiore delle grandi foreste del mondo: l’invito è riunire quelle foreste dentro e fuori di noi.
La Natura è pronta ad accoglierci: noi non dobbiamo fare altro che accettare il suo invito.