
Dott.ssa Pamela Petrocchi Passeri- Nutrirsimangiando
- Home
- Dott.ssa Pamela Petrocchi Passeri- Nutrirsimangiando
Biologo Nutrizionista
Valutazione dello stato nutrizionale
Piani alimentari personalizzati
Address
Website
Alerts
Be the first to know and let us send you an email when Dott.ssa Pamela Petrocchi Passeri- Nutrirsimangiando posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.
-
Want your practice to be the top-listed Clinic?
NutrirsiMangiando: la mia storia
Ciao a tutti!Mi chiamo Pamela Petrocchi Passeri e , come avrete già capito, sono una Biologa Nutrizionista ma la mia passione per il cibo non nasce sui libri bensì dentro la cucina del ristorante dei miei genitori.
Il mio percorso di studi ha inizio con una Laurea in Biologia con indirizzo Molecolare e Biomedico presso l’Università di Perugia con una tesi in cui parlavo di Terapia genica per la malattia genetica Tay-Sachs. Ho continuato a studiare focalizzando la mia attenzione sul Cervello e su tutti i meccanismi molecolari alla base delle Malattie neurodegenerative, laureandomi con il massimo dei voti in Neurobiologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2007 fino al 2017 mi sono occupata di ricerca scientifica sull’attività biologica di neuropeptidi derivati dalla Secretogranina VGF, di cui ho studiato gli effetti sia sulla secrezione d’insulina nelle cellule del pancreas sia sui meccanismi di lipolisi e lipogenesi in cellule del tessuto adiposo e muscolare. Durante questi 10 anni ho conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e l’abilitazione alla professione di Biologo presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Inoltre sono stata co-autrice di diversi articoli scientifici su riviste internazionali.
Durante il mio percorso universitario e scientifico ho sempre coltivato la passione,ereditata dai miei genitori, per la gastronomia e la cucina Mediterranea. Per questo motivo ho deciso di conseguire il Master di Primo livello in “Alimentazione, benessere e sport” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore-Policlinico Agostino Gemelli di Roma, durante il quale ho avuto modo di approfondire le proprietà nutrizionali degli alimenti, i metodi di valutazione nutrizionale dei pazienti e l’importanza di diete personalizzate per ciascuno di noi sia in condizioni fisiologiche che in presenza di patologie particolari.
Da gennaio 2017 esercito la libera professione di Biologo Nutrizionista sia presso la mia città di origine, Frosinone, in cui sono itinerante presso diversi studi, sia a Roma presso Lo Studio Medico Associato Lap, sito in Viale delle Provincie 27.