Un’alimentazione equilibrata, sana e corretta è essenziale per una vita in salute; oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori protettivi e preventivi di numerose malattie croniche.
L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule, a rendere possibili i processi fisiologici e altri ancora hanno funzioni protettive.
Per questa ragione l'alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata.
La conoscenza degli alimenti e delle proprie e personali esigenze nutrizionali aiuta ad avere un rapporto sereno ed equilibrato con il cibo.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione. E’ per questo motivo che la Dottoressa M.Giulia Pilo, dopo anni di lavoro nella ricerca scientifica nell’ambito oncologico, ha indirizzato la propria professione alla volontà di aiutare ogni persona a compiere decisioni salutari nella scelta degli alimenti, incoraggiando una dieta bilanciata che fornisca il corretto apporto di nutrienti essenziali.
Non bisogna infatti dimenticare che in tutte le situazioni in cui l’apporto dietetico non corrisponde alle reali necessità energetiche e nutrizionali, si può verificare un rischio potenziale di malnutrizione in cui la funzionalità di organi e tessuti può essere compromessa.
Ogni individuo ha bisogni nutrizionali diversi in base all’età, al sesso, alle condizioni di salute, allo stile di vita e all’attività fisica. Dopo un’attenta valutazione dello stato di nutrizione e della composizione corporea, la Dottoressa si impegnerà a fornire una dieta personalizzata che tenga sempre in considerazione le abitudini ed i gusti di ogni singolo individuo.
La dieta proposta viene elaborata sui dati personali di ogni paziente e si basa su evidenze scientifiche, permette di soddisfare le esigenze di chiunque abbia problemi con il proprio peso o nell’affrontare patologie come intestino irritabile e simili, migliorando la propria forma fisica, mentale e in definitiva la qualità della propria vita e benessere .
Il piano nutrizionale che la Dottoressa proporrà sarà basato su:
- un colloquio conoscitivo il cui scopo è quello di effettuare un’indagine alimentare attenta e dettagliata sulla storia del peso, stile di vita, attività lavorative attuali e pregresse, valutazione degli esami ematochimici di routine, patologie e terapie farmacologiche in atto.
- Misurazione dei parametri antropometrici: valutazione di peso, altezza e circonferenze solo con strumenti professionali, precisi e affidabili.
- Valutazione della composizione corporea attraverso:
· Plicometria
· Bioimpedenziometria effettuata attraverso l’utilizzo dell’analizzatore BIA Akern, attualmente considerato il Gold Standard del settore, versatile e preciso, in grado di fornire una completa analisi di composizione corporea. Infatti, la bilancia indica solamente se c’è stata o meno una perdita di peso, ma che non sempre riflette necessariamente le variazioni di massa grassa. L’esame svolto in posizione supina su un comodo lettino, è rapido e indolore grazie alla semplice applicazione sul palmo della mano e del piede di 4 elettrodi.
La Dottoressa Pilo elabora piani nutrizionali per varie esigenze e patologie:
- Gravidanza, allattamento e menopausa
- Sovrappeso, obesità e sottopeso
- Bambini e adolescenti
- Alimentazione dello sportivo
- Terza età
- Allergie e intolleranze
- Disturbi e patologie
- Nutrizione oncologica
- Scelta vegetariana e vegana
SI RICEVE SU APPUNTAMENTO A LA MADDALENA, SASSARI, SANTA MARIA COGHINAS E TRINITÀ D’AGULTU