01/12/2025
𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥’𝐀𝐈𝐃𝐒 _ 1° 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
DARE rinnova il proprio impegno nella promozione della prevenzione, della ricerca scientifica e dell’innovazione digitale al servizio della salute pubblica.
Desideriamo valorizzare un recente studio coordinato dal Prof. Paolo Palma e condotto da Nicola Cotugno, Alessia Neri, Marco Sanna e collaboratori, che ha analizzato la risposta immunitaria al vaccino meningococcico 4CMenB in bambini e giovani con HIV perinatale in terapia antiretrovirale.
La ricerca conferma la sicurezza del vaccino e approfondisce le differenze nella capacità di generare memoria immunitaria, fornendo nuove evidenze utili a orientare strategie vaccinali sempre più mirate e inclusive. Un elemento di particolare rilievo è l’impiego di un approccio di medicina predittiva, basato sull’integrazione di dati omici e sull’utilizzo di metodiche avanzate di machine learning, che consente una comprensione più precisa e personalizzata delle risposte immunitarie nei soggetti con HIV perinatale.
Un risultato significativo che contribuisce a promuovere una sanità più equa, data-driven e fondata su evidenze, in piena coerenza con la missione della Fondazione DARE: favorire innovazione e prevenzione lungo tutto il percorso di vita.
Leggi l'articolo completo: https://lnkd.in/eWUPAV7M
Autori: Nicola Cotugno, Alessia Neri, Marco Sanna, Veronica Santilli, concetta manno, Giuseppe Rubens Pascucci, Elena Morrocchi, Donato Amodio, Alessandra Ruggiero, PhD PM, Marta Ciofi degli Atti, Irene Barneschi, Silvia Grappi, Ilaria Cocchi, Vania Giacomet, Daria Trabattoni, Giulio Berardino Olivieri, Stefania Bernardi, Daniel O’Connor, Emanuele Montomoli, Andrew J. Pollard, e Paolo Palma
Fonte video: https://lnkd.in/e6TrqumY