DARE Foundation - Digital Lifelong Prevention

  • Home
  • DARE Foundation - Digital Lifelong Prevention

DARE Foundation - Digital Lifelong Prevention Innoviamo nella prevenzione sanitaria digitale attraverso ricerca, collaborazione e soluzioni avanzate.

La Fondazione DARE è all’avanguardia nella rivoluzione dell’assistenza sanitaria attraverso il potere della tecnologia digitale. La nostra missione è promuovere un cambiamento di paradigma nella cultura sanitaria, passando da un modello incentrato sulla malattia e la cura ad uno che dà priorità alla prevenzione e alla medicina di comunità, lungo tutto l’arco della vita del cittadino. Sfruttando le ultime innovazioni digitali – come l’intelligenza artificiale, il calcolo ad alte prestazioni, l’analisi dei big data, i dispositivi indossabili e i digital twins – miriamo a migliorare significativamente la velocità, l’accuratezza e l’efficacia della prevenzione sanitaria. Il nostro obiettivo è posizionare l’Italia come leader globale nella prevenzione digitale. Ciò comporta la creazione di una comunità di conoscenza multidisciplinare che sviluppa e condivide soluzioni innovative attraverso domini tecnici, etico-legali e organizzativi. Attraverso l’iniziativa DARE, ci impegniamo ad integrare e ottimizzare l’uso delle tecnologie digitali nella previsione, sorveglianza, rilevazione precoce e risposta alle condizioni relative alla salute, migliorando così i risultati della salute pubblica per tutti i cittadini. Fondata nel 2022 nel cuore della rivoluzione digitale sanitaria italiana promossa dal PNRR, la Fondazione DARE è un catalizzatore di innovazione sostenuto da un consorzio di 20 enti, pubblici e privati. Tra i membri spiccano 8 prestigiose università e l’INFN, che pongono la ricerca scientifica e l’innovazione al centro della loro missione, 4 ospedali di ricerca di prim’ordine che offrono un terreno fertile per lo sviluppo di nuove tecniche e terapie, 6 aziende sanitarie e una selezione di enti privati che contribuiscono con competenze tecnologiche e cliniche all’avanguardia. Con più di 400 ricercatori, tecnologi e medici, lavoriamo incessantemente per tracciare nuove frontiere nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie. Le nostre competenze spaziano dall’epidemiologia all’intelligenza artificiale, affrontando con determinazione e passione le sfide della sanità del futuro.

𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥’𝐀𝐈𝐃𝐒 _ 1° 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞DARE rinnova il proprio impegno nella promozione della prevenzione, della r...
01/12/2025

𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥’𝐀𝐈𝐃𝐒 _ 1° 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
DARE rinnova il proprio impegno nella promozione della prevenzione, della ricerca scientifica e dell’innovazione digitale al servizio della salute pubblica.

Desideriamo valorizzare un recente studio coordinato dal Prof. Paolo Palma e condotto da Nicola Cotugno, Alessia Neri, Marco Sanna e collaboratori, che ha analizzato la risposta immunitaria al vaccino meningococcico 4CMenB in bambini e giovani con HIV perinatale in terapia antiretrovirale.

La ricerca conferma la sicurezza del vaccino e approfondisce le differenze nella capacità di generare memoria immunitaria, fornendo nuove evidenze utili a orientare strategie vaccinali sempre più mirate e inclusive. Un elemento di particolare rilievo è l’impiego di un approccio di medicina predittiva, basato sull’integrazione di dati omici e sull’utilizzo di metodiche avanzate di machine learning, che consente una comprensione più precisa e personalizzata delle risposte immunitarie nei soggetti con HIV perinatale.

Un risultato significativo che contribuisce a promuovere una sanità più equa, data-driven e fondata su evidenze, in piena coerenza con la missione della Fondazione DARE: favorire innovazione e prevenzione lungo tutto il percorso di vita.

Leggi l'articolo completo: https://lnkd.in/eWUPAV7M

Autori: Nicola Cotugno, Alessia Neri, Marco Sanna, Veronica Santilli, concetta manno, Giuseppe Rubens Pascucci, Elena Morrocchi, Donato Amodio, Alessandra Ruggiero, PhD PM, Marta Ciofi degli Atti, Irene Barneschi, Silvia Grappi, Ilaria Cocchi, Vania Giacomet, Daria Trabattoni, Giulio Berardino Olivieri, Stefania Bernardi, Daniel O’Connor, Emanuele Montomoli, Andrew J. Pollard, e Paolo Palma



Fonte video: https://lnkd.in/e6TrqumY

27/11/2025
🦠 La pandemia COVID-19 ha impattato significativamente la società a vari livelli, dalla salute pubblica all'economia e a...
27/11/2025

🦠 La pandemia COVID-19 ha impattato significativamente la società a vari livelli, dalla salute pubblica all'economia e ai trasporti, evidenziando il bisogno di approcci che integrino tutte le informazioni disponibili per capire e prevedere meglio fenomeni simili al fine di sviluppare risposte più efficaci per la riduzione del loro impatto socio-economico.

📄 In questo studio viene analizzata la pandemia da COVID-19 nell'area metropolitana di Bologna, integrando un modello matematico predittivo dell’evoluzione dell’epidemie con i dati della quantificazione del virus SARS-CoV-2 nelle acque reflue, dei nuovi infetti e ospedalizzati, della genotipizzazione del virus, della campagna di vaccinazione e i dati di mobilità urbana nel periodo 2020-2022.

📈 Il modello, basato su parametri selezionati in parte dalla letteratura e in parte adattati alla situazione locale, è stato utilizzato in modo efficace per una predizione settimanale dell’impatto dei nuovi ospedalizzati nell’area metropolitana di Bologna durante l’epidemia COVID-19, dimostrando come la capacità predittiva era influenzata dal ritardo nella quantificazione dei nuovi positivi responsabili della diffusione dell’epidemia.

🚍 Nel lavoro si è proposta una soluzione a tale problema utilizzando la correlazione tra le dinamiche mobilità urbana giornaliera, come misura di socialità dei contatti tra individui per la trasmissione del contagio.

Questo approccio è in grado di migliorare la predittività dei modelli tenendo conto delle fluttuazioni dell’attività sociale e dimostra il valore dell'approccio multidisciplinare nel monitorare e modellare le tendenze epidemiche.

Le relazioni osservate tra mobilità e socialità rivelano l'impatto reciproco dei problemi di salute sulle attività umane e viceversa, fornendo spunti per l'implementazione di strategie di controllo efficaci alle future pandemie.

👉 Leggi lo studio completo: https://link.springer.com/article/10.1186/s12879-025-11520-2

✒️ Francesco Durazzi, Enrico Lunedei, Giulio Colombini, Giulia Gatti, Vittorio Sambri, Alessandra De Cesare, Cecilia Crippa, Frédérique Pasquali, Gastone Castellani, Daniel Remondini, Armando Bazzani & Bologna MODELS4COVID Study Group

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Unibo

📉 Sorveglianza epidemiologica dei tumori: un passo avanti per l’Italia e per l’Europa.🥼 Siamo lieti di condividere l'ent...
24/11/2025

📉 Sorveglianza epidemiologica dei tumori: un passo avanti per l’Italia e per l’Europa.

🥼 Siamo lieti di condividere l'entrata dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, partner del Progetto DARE, nella CancerWatch Joint Action, la nuova iniziativa europea dedicata al potenziamento della qualità, tempestività e comparabilità dei dati raccolti dai registri tumori di popolazione.

All’interno di questo percorso, il Registro Tumori di Palermo e Provincia, incardinato presso il Policlinico di Palermo, offrirà un contributo strategico mettendo a disposizione un patrimonio di competenze maturate in oltre vent’anni di attività.

Un ruolo centrale è svolto dal Prof. Walter Mazzucco, referente scientifico per il Policlinico della Joint Action europea e Leader dello Spoke 2 “Community digital primary prevention” del Progetto DARE, che sta sviluppando – insieme ai ricercatori del Registro tumori integrato di Catania, Messina ed Enna, incardinato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Catania, all’Università di Palermo ed ARPA Sicilia – un innovativo sistema di interoperabilità tra registri oncologici, reti cliniche e monitoraggio ambientale regionale.

🖱️Un esempio concreto di come la digitalizzazione possa rafforzare il valore dei dati epidemiologici e contribuire a decisioni più informate, riducendo disuguaglianze e migliorando le politiche di prevenzione all’interno di una rete europea altamente qualificata.

👏 La Fondazione DARE continua a sostenere con convinzione queste iniziative, consapevole che la prevenzione, potenziata dalle tecnologie digitali e da dati affidabili, è la chiave per un futuro di salute più equo e sostenibile.

https://www.ansa.it/sicilia/notizie/sanita_regionale/2025/11/21/policlinico-palermo-aderisce-alla-cancerwatch-joint-action_4327741f-fc76-4de6-8a15-5ca6e59515f5.html

Il Policlinico di Palermo - attraverso l'Unità operativa di epidemiologia clinica - è parte integrante della CancerWatch Joint Action, la nuova azione congiunta promossa dall'Unione europea per potenziare qualità, comparabilità, e tempestività, dei dati ra... (ANSA)

Venerdì 21 novembre 2025, ore 9.00 in Aula Magna Santa Lucia, Bologna - entrata da via Castiglione 36 si terrà l’evento ...
20/11/2025

Venerdì 21 novembre 2025, ore 9.00 in Aula Magna Santa Lucia, Bologna - entrata da via Castiglione 36 si terrà l’evento satellite “Innovazione, Ricerca e Solidarietà: per una Sanità del Futuro”, rivolto agli studenti delle classi 4° e 5° dei Licei e Istituti bolognesi.
Sarà una bellissima occasione per presentare ad una platea di giovani le principali sfide che DARE sta affrontando per rendere migliore e più sostenibile la salute del futuro, ovvero la loro.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali - Chiara Gibertoni

🕘Ore 9.30-INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA MEDICINA E RICERCA SCIENTIFICA
AI: prospettive, sfide e rischi - Michela Milano

Intelligenza Artificiale in Medicina: Opportunità, Limiti e Prospettive - Stefano Diciotti

🕙 Ore 10.00-INNOVAZIONE IN MEDICINA
Il training in chirurgia- Livio Presutti

Progettare il futuro: innovare, scoprire, formare. Come diventare un cardiochirurgo pediatrico nel XXI secolo - Emanuela Angeli

Il progetto DARE tra innovazione e prevenzione - Lorenzo Chiari

🕚 Ore 11.15-TAVOLA ROTONDA

La donazione di organo - Alessandro Nanni Costa

Perché essere donatori di sangue? - Maria Beatrice Rondinelli

Donazione e trapianto di microbiota fecale - Cesare Cremon

La riperfusione d’organo - Matteo Ravaioli

Tecniche di AI e Machine Learning per l’ottimizzazione dei trapianti d’organo - Gastone Castellani

🕛 Ore 12.15-SOLIDARIETÀ E SALUTE:
UNA SFIDA PER IL FUTURO
Videomessaggio da Gaza - Giorgio Carlo Monti
Presentazione del libro “Pane e Acqua” - Ibrahima Lo

🕝 Nel pomeriggio, seguiranno i saluti istituzionali di Marco Seria, Chiara Gibertoni, Stefano Fanti, Magnifico Rettore Giovanni Molari, Matteo Lepore e Michele de Pascale.

Infine, alla lecture “Approccio ad un trial clinico sulla de-escalation
terapeutica: esempio del carcinoma della mammella” di Anna Sapino seguirà la presentazione degli abstract selezionati dei Ricercatori Junior IRCCS (area oncologica)

Modera: Marco Seri, Direttore Scientifico IRCCS Policlinico di Sant’Orsola - Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna

📧 CONTATTI
Segreteria organizzativa: seg.aggiornamento@aosp.bo.it
Segreteria scientifica: segreteria.scientifica@aosp.bo.it

Progetto SIMBA – Innovazione e collaborazione per il monitoraggio della mobilità nei bambini con autismo.Il 3 novembre i...
18/11/2025

Progetto SIMBA – Innovazione e collaborazione per il monitoraggio della mobilità nei bambini con autismo.

Il 3 novembre il team di ricerca del Politecnico di Milano, composto da Veronica Cimolin, Manuela Galli, Serena Cerfoglio e Lucia Donno, si è recato a Roma presso l’ IRCCS San Raffaele Pisana per un incontro operativo con i partner clinici del progetto SIMBA (Soluzione Innovativa con sensori indossabili per il Monitoraggio della mobilità quotidiana nei Bambini con Autismo).

Durante la giornata sono stati condivisi gli avanzamenti del progetto e pianificate le prossime attività del progetto.

Il progetto SIMBA punta a sviluppare soluzioni basate su sensori indossabili per monitorare in modo oggettivo e continuo la mobilità dei bambini con disturbo dello spettro autistico, contribuendo all’evoluzione delle pratiche di valutazione clinica e alla personalizzazione degli interventi.
Partner del progetto SIMBA sono il Politecnico di Milano (capofila), l'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma (partner clinico) e BTS Bioengineering (partner industriale).

Il progetto è cofinanziato dal Piano Nazionale Complementare PNC-I.1 “Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale”, D.D. 931 del 06/06/2022, iniziativa DARE – DigitAl lifelong pRevEntion, codice PNC0000002, CUP: B53C22006450001.

Un sentito ringraziamento all’IRCCS San Raffaele Pisana per l’ospitalità e la preziosa collaborazione.

Un passo in più verso ricerca, innovazione e inclusione nel campo della salute e delle tecnologie digitali.

Il Laboratorio di Biostatistica e Bioinformatica dell’Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' Bari - IRCCS in rappresentanza...
14/11/2025

Il Laboratorio di Biostatistica e Bioinformatica dell’Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' Bari - IRCCS in rappresentanza di uno dei pochi centri italiani presenti all’ESMO - European Society for Medical Oncology AI 2025, in corso a Berlino dal 12 al 14 novembre, con un poster scientifico dedicato alla predizione della risposta patologica completa attraverso l’uso combinato di e su biopsie digitalizzate.

Lo studio rientra nel progetto pilota “Radiogenomic Approaches Predicting Neoadjuvant Therapy in Breast Cancer Patients”, coordinato dalla Dott.ssa Raffaella Massafra, Direttore Scientifico dell’Istituto, nell’ambito del PNC DARE.

Il lavoro ha suscitato particolare interesse da parte della commissione ESMO, che ne ha riconosciuto l’alto valore innovativo e il potenziale impatto nella pratica clinica.

Un risultato che conferma l’impegno dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” nel promuovere ricerca traslazionale e innovazione digitale al servizio dei pazienti oncologici.

📍L’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma ha ospitato oggi l’evento “Salute 5.0 e Ricerca. Le Inizia...
12/11/2025

📍L’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma ha ospitato oggi l’evento “Salute 5.0 e Ricerca. Le Iniziative del Piano Nazionale Complementare al servizio del Futuro Digitale della Sanità”, un momento di incontro e visione condivisa tra università, istituzioni, mondo della ricerca e della sanità per delineare le nuove traiettorie della salute digitale e sostenibile.

🔎 Al ministro Orazio Schillaci (Ministero della Salute) e ad Alessandra Gallone, delegata del ministro Anna Maria Bernini (Università e Ricerca) abbiamo presentato i passi fin qui fatti da
Fondazione Anthem, Fit For Medical Robotics e Fondazione D³4 Health nel campo delle tecnologie applicate alla salute.

👉 Oggi DARE coinvolge oltre 50 partner tra università, IRCCS, aziende sanitarie ed agenzie per l’ambiente, imprese private, e fondazioni, oltre all’INFN organizzati in un ecosistema di innovazione che copre l’intero spettro della prevenzione – primaria, secondaria e terziaria. Sono oltre 70 i progetti pilota già avviati.

Con DARE, l’Italia si posiziona tra i Paesi europei più attivi nella costruzione di un ecosistema digitale per la prevenzione, in linea con le strategie del European Health Data Space e del WHO Digital Health Strategy, ponendo le basi per una sanità più predittiva, partecipativa e sostenibile.

🎤 Orazio Schillaci, Ministro della Salute: «Le nuove tecnologie rappresentano una leva fondamentale per la prevenzione e aprono prospettive inedite per migliorare la salute delle persone. Solo investendo sulla prevenzione potremo ridurre il numero dei malati in futuro, destinando meno risorse all’assistenza e più alla ricerca. In questo modo potremo preservare il nostro Servizio Sanitario Nazionale come modello di riferimento, dove universalità, uguaglianza e gratuità delle cure devono restare principi irrinunciabili. Per questo l’innovazione deve sempre essere al servizio dell’equità: la salute degli italiani non può dipendere né dal reddito né dal luogo di residenza».

Tra gli speaker della Giornata dedicata alla Salute 5.0 (“Salute 5.0 e Ricerca: le Iniziative del Piano Nazionale Comple...
06/11/2025

Tra gli speaker della Giornata dedicata alla Salute 5.0 (“Salute 5.0 e Ricerca: le Iniziative del Piano Nazionale Complementare al servizio del Futuro Digitale della Sanità”), in programma l’11 novembre 2025 alla Sapienza Università di Roma, interverrà il Prof. Christian Cipriani, Direttore Scientifico dell’Iniziativa Fit For Medical Robotics. Professore ordinario di Bioingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Cipriani è una figura di riferimento internazionale nella (bio)meccatronica applicata alle protesi di arto superiore. I suoi progetti combinano robotica e ingegneria biomedica per sviluppare mani artificiali sempre più autonome, affidabili e vicine alla fisiologia umana.

Vincitore di due ERC Grant (Starting “MYKI” e Proof of Concept “MYTI”), è autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche e fondatore dello spin-off Prensilia S.r.l., dedicato alla progettazione di mani robotiche e protesiche avanzate.

Alla guida di Fit For Medical Robotics, promuove il coinvolgimento diretto dei pazienti con ridotte funzioni motorie, sensoriali o cognitive nello sviluppo e nella validazione di nuovi modelli riabilitativi e assistivi basati su tecnologie biorobotiche e digitali, accompagnando il percorso di cura dalla fase acuta a quella domiciliare e favorendo l’introduzione di queste innovazioni nel Sistema Sanitario Nazionale.

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione al link: https://eventiaulamagna.uniroma1.it/evento.aspx?id=7008

Salute 5.0 e Ricerca: Le Iniziative del Piano Nazionale Complementare al servizio del Futuro Digitale della Sanità📅 Mart...
05/11/2025

Salute 5.0 e Ricerca: Le Iniziative del Piano Nazionale Complementare al servizio del Futuro Digitale della Sanità
📅 Martedì 11 novembre 2025, ore 11.00
📍 Aula Magna del Palazzo del Rettorato – Sapienza Università di Roma

Martedì 11 novembre si terrà l’evento “Salute 5.0 e Ricerca: le Iniziative del Piano Nazionale Complementare al servizio del Futuro Digitale della Sanità”, promosso da Fondazione D34health , Fondazione DARE, Fondazione Anthem e Fondazione Fit For Medical Robotics.

L’incontro sarà dedicato alla presentazione dello stato di avanzamento e delle prospettive delle quattro iniziative finanziate nell’ambito dell’Avviso del Ministero dell’Università e della Ricerca, dedicate allo sviluppo di tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale.

🔍 Il focus dell’iniziativa sarà quello di approfondire l’importanza di integrare ricerca, formazione e applicazioni cliniche, per delineare il futuro di una sanità digitale, inclusiva e sostenibile, valorizzando il ruolo sinergico di istituzioni, università e sistema sanitario.

👉 Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto al seguente link: https://eventiaulamagna.uniroma1.it/evento.aspx?id=7008

La ricezione del ticket con le indicazioni per la partecipazione e il posto assegnato equivale alla conferma della prenotazione.

📎 In allegato il carosello con il programma completo dell’evento.

hashtag hashtag hashtag hashtag hashtag hashtag hashtag hashtag

Address

Bologna

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when DARE Foundation - Digital Lifelong Prevention posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram