Enzo Bonora contro il Diabete

  • Home
  • Enzo Bonora contro il Diabete

Enzo Bonora contro il Diabete Enzo Bonora è Professore Emerito di Endocrinologia presso l’Università di Verona
(2)

Sono quasi le 21 e sto per magiare la frutta. Se è vero che non andrebbe mai mangiata dopo le 16 potrebbe succedermi qua...
25/11/2025

Sono quasi le 21 e sto per magiare la frutta. Se è vero che non andrebbe mai mangiata dopo le 16 potrebbe succedermi qualcosa?
Boccone di traverso?
Ictus?
Botola che si apre sotto la sedia?
Invasione di cavallette?

Anche l’uovo deve entrare nella rotazione delle pietanze settimanali. PS Prima e dopo il mio tentativo di impiattamento....
25/11/2025

Anche l’uovo deve entrare nella rotazione delle pietanze settimanali.

PS Prima e dopo il mio tentativo di impiattamento. Pazienza. Tanto sarebbe successo prima o poi.

Qualcosa va molto bene, qualcosa non molto bene. Ma pausa veloce significa arrangiarsi. Seguirà probabilmente una banana...
25/11/2025

Qualcosa va molto bene, qualcosa non molto bene. Ma pausa veloce significa arrangiarsi. Seguirà probabilmente una banana.

Insalata - ok
Pomodori - ok
Noci - ok
Olio oliva - ok
Parmigiano reggiano - ok
Culatello carne lavorata da azienda delle vicinanze - una tantum si può
Grissini normali anche se artigianali - molto meglio il pane integrale

Banana - indice glicemico più alto di mela o pera ma anche questa una tantum si può.

PS non credo di mangiare tutti i grissini. Servivano per la composizione fotografica.

23/11/2025

Dieta del DNA. Questa mi mancava.

Questa immagine è di corredo ad un video che posterò a seguire. È un referto di laboratorio fornito ad una persona a cui...
23/11/2025

Questa immagine è di corredo ad un video che posterò a seguire. È un referto di laboratorio fornito ad una persona a cui è stata proposta la dieta del DNA e che ho visto in ambulatorio pochi giorni fa.

Alla prossima…

Carne pranzo e cena. Mi sa che sto diventando un paleolitico.
22/11/2025

Carne pranzo e cena. Mi sa che sto diventando un paleolitico.

Adesso cornetti, pollo e insalatina e poi una tazzina di caffè. Evitando però in presenza di diabete l’uva passa e i pez...
22/11/2025

Adesso cornetti, pollo e insalatina e poi una tazzina di caffè.

Evitando però in presenza di diabete l’uva passa e i pezzati di cedro candito o di mostarda di mele previsti nella ricetta del pollo alla Bartolomeo Stefani.

Stasera o domani video sull’ennesima fregatura. La dieta del DNA.

Per quelli preoccupati che io mangi troppo poco, questo è nel mio pranzo di oggi. La pasta non è integrale ma è molto al...
21/11/2025

Per quelli preoccupati che io mangi troppo poco, questo è nel mio pranzo di oggi.

La pasta non è integrale ma è molto al dente.
Sono circa 80 g di cui circa 56 g di carboidrati, di cui 2 g di zuccheri semplici.

Una porzione del genere è adatta alla maggior parte delle persone con diabete tipo 2. Meglio se integrale. Meglio se preceduta da una porzione abbondante di verdura.

PS io non ho diabete e sono normopeso (BMI 23)

Per quelli che seguono questa pagina da poco tempo e per quelli che lo fanno da tempo ma forse hanno mancato quel post r...
19/11/2025

Per quelli che seguono questa pagina da poco tempo e per quelli che lo fanno da tempo ma forse hanno mancato quel post ripropongo, anche a beneficio dei paleolitici e dei sapiens, quello che avevo mostrato nel marzo 2023.

Un lavoro monumentale pubblicato su Nature Medicine, una delle riviste più importanti del mondo che riporta il rischio di diabete tipo 2 in funzione della alimentazione. I dati sono stati anche valutati in rapporto alle aree geografiche.

In particolare nei “paesi ricchi” fra i quali è stata inserita anche l’Italia, ecco la classifica degli alimenti maggiormente associati allo sviluppo di diabete tipo 2.
1. Alto consumo di carne lavorata
2. Basso consumo di cereali integrali
3. Alto consumo di carne rossa
4. Alto consumo di bevande zuccherate
5. Alto consumo di cereali raffinati
6. Basso consumo di yogurt
7. Alto consumo di patate
8. Basso consumo di frutta
9. Basso consumo di verdure non amidacee
10. Basso consumo di frutta a guscio e semi

Degno di nota è che il rischio legato ad un alto consumo di carne lavorata è risultato triplo rispetto al rischio legato ad un alto consumo di cereali raffinati e che quest’ultimo era pari a 2/3 rispetto al rischio attribuibile ad un alto consumo di carne rossa. Da notare anche che il rischio associato al basso consumo di cereali integrali era doppio rispetto al rischio attribuibile all’elevato consumo di bevande zuccherate.

Questa è scienza solida. Il resto non sono neppure chiacchiere da bar. Il resto, come diceva qualcuno, è noia.

16/11/2025

Altri tipi di diabete. Rari ma ci sono anche questi.

Quando dico di stare attenti a quello che vendono su Internet e che viene pubblicizzato sui social network. Questo è un ...
15/11/2025

Quando dico di stare attenti a quello che vendono su Internet e che viene pubblicizzato sui social network. Questo è un caso eclatante. La persona interessata è convinta di aver comprato semaglutide per potersi fare la puntura per dimagrire ma le viene recapitato un prodotto farlocco. Ben più che farlocco. Questa non è la fregatura della pastiglia miracolosa che si prende per bocca e non contiene praticamente nulla e neppure quella del banale glucometro cinese che arriva a chi è convinto di aver comprato uno strumento che gli misura la glicemia senza che sia necessario bucare il dito. Questa è stata un’iniezione di un liquido contenente anche insulina che ha causato coma ipoglicemico. Oltretutto, in una persona che non sapeva nulla dell’ipoglicemia, dei sintomi d’allarme e di come gestirla. In una persona che ha rischiato di morire. A questo possono arrivare i banditi del web.
Occhi aperti. Antenne ritte. Neuroni lucidati.

Oggi è la giornata mondiale del diabete. Come dico da anni, tuttavia, non si deve celebrare la malattia ma le persone co...
14/11/2025

Oggi è la giornata mondiale del diabete. Come dico da anni, tuttavia, non si deve celebrare la malattia ma le persone con la malattia.
Ho postato video in passato per celebrare queste persone, i loro sforzi, i loro sacrifici, le loro vittorie (però siamo contenti che Zverev che ha diabete tipo 1 abbia perso con Sinner).
Oggi scrivo solo poche parole.
Forza ragazze e forza ragazzi con diabete di ogni età. Sapete quello che dovete fare per vincere. Cercate di farlo al meglio.

PS faccio il diabetologo da circa 45 anni e da tempo non vedo più con molta frequenza certi disastri causati dalla malattia. Quindi state facendo generalmente bene. Avanti così.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Enzo Bonora contro il Diabete posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to Enzo Bonora contro il Diabete:

  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram