19/11/2025
Per quelli che seguono questa pagina da poco tempo e per quelli che lo fanno da tempo ma forse hanno mancato quel post ripropongo, anche a beneficio dei paleolitici e dei sapiens, quello che avevo mostrato nel marzo 2023.
Un lavoro monumentale pubblicato su Nature Medicine, una delle riviste più importanti del mondo che riporta il rischio di diabete tipo 2 in funzione della alimentazione. I dati sono stati anche valutati in rapporto alle aree geografiche.
In particolare nei “paesi ricchi” fra i quali è stata inserita anche l’Italia, ecco la classifica degli alimenti maggiormente associati allo sviluppo di diabete tipo 2.
1. Alto consumo di carne lavorata
2. Basso consumo di cereali integrali
3. Alto consumo di carne rossa
4. Alto consumo di bevande zuccherate
5. Alto consumo di cereali raffinati
6. Basso consumo di yogurt
7. Alto consumo di patate
8. Basso consumo di frutta
9. Basso consumo di verdure non amidacee
10. Basso consumo di frutta a guscio e semi
Degno di nota è che il rischio legato ad un alto consumo di carne lavorata è risultato triplo rispetto al rischio legato ad un alto consumo di cereali raffinati e che quest’ultimo era pari a 2/3 rispetto al rischio attribuibile ad un alto consumo di carne rossa. Da notare anche che il rischio associato al basso consumo di cereali integrali era doppio rispetto al rischio attribuibile all’elevato consumo di bevande zuccherate.
Questa è scienza solida. Il resto non sono neppure chiacchiere da bar. Il resto, come diceva qualcuno, è noia.