Metamedicina Italia di Claudia Rainville

  • Home
  • Metamedicina Italia di Claudia Rainville

Metamedicina Italia di Claudia Rainville La scuola della felicità: per imparare a prenderci cura del nostro corpo e delle nostre emozioni.

Una partecipante mi fa una domanda sui suoi mal di testa ricorrenti:le chiedo quando sono iniziati e lei mi risponde che...
15/07/2025

Una partecipante mi fa una domanda sui suoi mal di testa ricorrenti:
le chiedo quando sono iniziati e lei mi risponde che non sa dirmelo poiché è successo diversi anni fa.
«Questi mal di testa si verificano in un momento particolare?»
«Sì, ho questi mal di testa quasi sempre all'inizio del mio periodo mestruale».
Allora le chiedo:
«Essere una donna potrebbe significare un pericolo per te?».
Comincia a piangere.
La mia domanda ha risvegliato una sofferenza in lei.

Su che cosa si basava la mia domanda?
Sul fatto che il mal di testa è molto spesso legato alla paura di non avere il controllo di una situazione.
Le emicranie si sviluppano quando questa paura può essere intensificata da un potenziale pericolo o minaccia.
Si manifestavano nel suo periodo mestruale.
«Questo momento le ricorda che è una donna?» le ho domandato.
La sua emozione mi dimostra che la mia domanda ha colpito nel segno.
Lei mi conferma che, in effetti aveva subito un abuso.

La testa rappresenta la nostra autonomia, ma anche la nostra individualità
rappresentata dal nostro viso, oltre alla nostra spiritualità, in quanto racchiude i centri di energia superiori (chakra)
Il mal di testa può avere cause diverse.

Può essere di breve durata, provocato da un'iperattività
del pensiero o da un'eccessiva tensione cui ci si sottopone per voler capire tutto (frequente negli studenti), per controllare tutto o trovare a ogni costo la soluzione di un problema.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i mal di testa sono dovuti alla paura, e ci servono per mantenere il controllo.

Per esempio: la paura di ciò che può accadere se la persona che amiamo se ne va, la paura di non superare un esame, un concorso, la paura della malattia, di dover dichiarare fallimento, di ciò che può accadere a una persona cara, ecc.

❓ In questo momento, che cosa ti angoscia o ti crea tensione?
❓Di che cosa puoi aver paura?

❓ Soffri di mal di testa?
❓ Di che tipo?
❓ Sono ricorrenti?

Scrivicelo nei commenti e proveremo a lasciarti
una domanda per comprenderne il messaggio emozionale.

Spesso ci capita nella vita di avere paura di qualcosa e di conseguenza di evitarlo, di allontanarci, di girare alla lar...
09/07/2025

Spesso ci capita nella vita di avere paura di qualcosa e di conseguenza di evitarlo, di allontanarci, di girare alla larga o di non volerlo neanche guardare....
Ma questo atteggiamento ci porta qualche vantaggio?
Non smetteremo mai di avere paura di qualcosa se non proviamo ad avvicinarci.
Solo quando comprenderemo realmente il motivo delle nostre paure, queste magicamente svaniranno e finalmente saremo liberi.
Hai paura di qualcosa in particolare?
Se ti va, scrivilo nei commenti proveremo a darti una mano❤️

I tendini sono tessuti connettivi che collegano i muscoli alle ossa. Rappresentano i nostri legami, i nostri attaccament...
01/07/2025

I tendini sono tessuti connettivi che collegano i muscoli alle ossa. Rappresentano i nostri legami, i nostri attaccamenti.
Un problema a livello dei tendini può denotare un desiderio di liberarsi da un impegno che ci trattiene, per esempio, un lavoro che non ci piace più.
Può riguardare un senso di impotenza nel voler mantenere dei legami familiari, per esempio può essere difficile accettare che nostra figlia voglia separarsi da noi. Può anche trattarsi del desiderio di rompere con un ambiente o con una persona che ci vuole trattenere. Per esempio, pagare gli alimenti a un ex-coniuge. Oppure, può riguardare la nostra abilità in ciò che eseguiamo (musica, sport, lavoro).
L’infiammazione di un tendine che può essere associata a un microscopico deterioramento che compromette la sua solidità e predispone a una rottura in caso di traumi è detta tendinite.
La zona colpita può aiutarci a comprenderne il messaggio.
❓Hai qualche disturbo ai tendini?
❓Ti risuona?

Scrivici nei commenti in che parte del corpo e proveremo a lasciarti una domanda per comprenderne il messaggio emozionale.

Ecco il riepilogo dei seminari di Metamedicina in programma per l'estate!  ❤️Pensi che uno di questi potrebbe essere uti...
30/06/2025

Ecco il riepilogo dei seminari di Metamedicina in programma per l'estate! ❤️
Pensi che uno di questi potrebbe essere utile anche a te?
Se cerchi più info scrivilo nei commenti e ti risponderemo 😊
Trovi tutti dettagli, costi e moduli di iscrizione sul sito ufficiale https://www.metamedecine.com/eventi-in-programma

Quando abbiamo imparato che per essere amati dovevamo essere perfetti, abbiamo fatto di tutto per diventarlo. Abbiamo im...
24/06/2025

Quando abbiamo imparato che per essere amati dovevamo essere perfetti, abbiamo fatto di tutto per diventarlo.
Abbiamo imparato ad essere attenti ad ogni dettaglio ad ogni particolare ad avere tutto sotto controllo per fare si che tutto fosse al posto giusto al momento giusto, per non deludere nessuno.
Ci siamo convinti che solo se fossimo stati impeccabili, perfetti avremmo potuto ricevere amore.
Come possono non amarmi se sono perfetta/o ?
Quando abbiamo queste credenze diventiamo iper controllanti e facciamo lo stesso con le persone che abbiamo intorno, pretendendo che tutto e tutti siano perfetti, questo ci porta inevitabilmente a lamentarci a criticare a giudicare il prossimo (oltre che noi stessi) senza accorgerci che questo ci allontana ancora di più dall'amore.
il mondo non è perfetto, nessuno di noi è perfetto e sono proprio le nostre imperfezioni che ci rendono unici, che ci donano bellezza.
Ognuno di noi è nato così com'è ed è degno di ricevere amore solo per questo, senza doversi impegnare o sforzare a voler essere perfetto.
L'amore è incondizionato sempre.
Hai mai cercato di essere perfetto?
Se ti va, raccontacelo nei commenti

La cistite esprime irritazione o rabbia perché ci si sente invasi o non rispettati nel nostro territorio.Il territorio i...
21/06/2025

La cistite esprime irritazione o rabbia perché ci si sente invasi o non rispettati nel nostro territorio.
Il territorio in questione può essere uno spazio materiale (ufficio, cucina, camera, automobile), i nostri oggetti (abiti, computer, telefono), la nostra intimità (il nostro corpo, il tempo che riserviamo a noi stessi), la nostra individualità (essere rispettati nella nostra peculiarità), la nostra libertà di scegliere...
Per un bambino, può trattarsi della sua camera, dei suoi giocattoli, o del suo piccolo universo infantile.
Può capitare di sentirsi invasi da persone che vengono a trovarci, dagli amici dei nostri figli, dai vicini rumorosi, dai colleghi che usano i nostri strumenti di lavoro…
❓Ho provato rabbia per l’intrusione di una persona in un ambito che considero del tutto personale?
Cistite emorragica:
colpisce in modo particolare le persone che fanno fatica a trovare una propria collocazione, a difendere il loro territorio, oppure che hanno la sensazione di dover perennemente lottare per conquistare lo spazio o la libertà di cui hanno bisogno.
❓È possibile che io provi un sentimento di collera che mi toglie ogni gioia, perché non mi sento rispettato nel mio territorio?
ES1
Deanna soffriva di cistiti emorragiche. Viveva con un uomo che era ossessionato dal sesso. Le chiedeva di avere rapporti sessuali ogni giorno. Deanna non sentiva il suo corpo rispettato.
ES2.
Giada si rivolse a me per una cistite emorragica. I suoi suoceri abitavano al piano di sotto e si sentivano liberi di entrare in casa sua quando volevano. Tante volte aveva tentato di convincere suo marito a cambiar casa per proteggere la loro intimità, ma suo marito, temendo di far soffrire i suoi genitori, non era d’accordo. Tutto ciò le faceva vivere sentimenti di collera e di tristezza perché suo marito non comprendeva che lei potesse non gradire le intrusioni dei suoi genitori. Quando capì che poteva far rispettare il suo territorio senza aver bisogno di cambiar casa, passò all’azione informando i suoi suoceri che, per il futuro, a suo parere, avrebbe trovato più rispettoso che le telefonassero per chiedere se lei e suo marito erano disposti a riceverli. I suoi suoceri accettarono e la sua cistite emorragica guarì.
Ti risuona?
Se ti va, raccontacelo nei commenti ❤️
📚Tratto da: Il Grande Dizionario della Metamedicina - di Claudia Rainville - Uno editori
Lo acquisti subito da qui 👉 https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__grande-dizionario-metamedicina-claudia-rainville-libro-one.php?pn=7670
*il libro ci indica solo una traccia da seguire ma si consiglia sempre un colloquio personalizzato con un consulente di Metamedicina.
Se cerchi quello più vicino a te o ti piacerebbe partecipare ad un seminario, trovi tutte le info sul sito ufficiale metamedicina.com

La Vitiligine è un’affezione caratterizzata da zone di pelle completamente bianca, circondate da zone iperpigmentate. Ri...
17/06/2025

La Vitiligine è un’affezione caratterizzata da zone di pelle completamente bianca, circondate da zone iperpigmentate. Riguarda situazioni non chiare in cui la nostra reputazione ha potuto essere macchiata o che ci possono aver lasciato un senso di vergogna.
Eccone qualche esempio:

Francesco ha una relazione con una donna che potrebbe essere sua madre.

Poco prima del suo decesso, una delle persone a lei vicine la convince che Francesco si interessa a lei solo per i suoi beni. Francesco vive nella vergogna che gli abbiano attribuito simili intenzioni e poco dopo compare la vitiligine.

Il nonno di Giuliano lascia a lui e alla sorella una parte di eredità di cui potranno godere quando saranno maggiorenni. Il padre gestisce la somma e la dilapida. Giuliano prova una tale vergogna per il comportamento del padre e per la situazione che questo li costringe a vivere e da lì a poco scopre delle macchie sulla pelle.

❓ Sei affetto da Vitiligine?

❓Che cosa può averti portato a provare vergogna nei confronti degli altri?

❓Puoi aver forse sentito dire delle cose che avrebbero potuto offuscare la tua reputazione?

La zona colpita ci può dare delle indicazioni in più riguardo all’ambito.

❓Ti risuona?
Se ti va, scrivilo nei commenti,
ti lasceremo una domanda
per aiutarti a comprendere dove cercare la causa.

😡 Eppure lo sai che quando ti comporti così mi da fastidio, ma continui a farlo!🙁 Se parlassi in un altro modo saresti u...
14/06/2025

😡 Eppure lo sai che quando ti comporti così mi da fastidio, ma continui a farlo!
🙁 Se parlassi in un altro modo saresti una persona migliore…
🙄 Non dovresti fare, mangiare, dire, andare… ecc.
🫤 Certo che potresti anche essere più attento…, gentile, affettuoso, …più…

Le persone con cui ci rapportiamo sono lo specchio di noi stessi.
Quando un comportamento dell’altro ci risuona, ci irrita, ci infastidisce o ci intristisce anziché continuare a tenere l’attenzione sull’altro, possiamo fermarci, respirare, ascoltare cosa accade dentro di noi e provare a porci alcune domande:
🧐 Cosa parte da me?
🤔 Che cosa mi disturba?
🤔 E’ già accaduto qualcosa di simile in passato?
🤔 Mi ricorda una situazione o una persona del passato?

Gli atteggiamenti degli altri che più ci disturbano o che vorremmo cambiare fanno solo da eco a qualcosa che ci è successo tempo prima, spesso nella nostra infanzia.
Non possiamo cambiare l’altro, neppure quando siamo convinti di farlo per il suo bene, perchè “quel” bene sarà sempre e solo il nostro.
Possiamo però comprendere cosa accade dentro di noi e liberarci di quelle credenze che ancora ci fanno provare dolore, fastidio, vergogna, tensione…
Solo così saremo finalmente tutti liberi ❤️

❓ C’è un atteggiamento di qualcuno che non sopporti proprio e che vorresti cambiasse?
Se ti va, raccontacelo nei commenti…

Il nervo sciatico è il nervo più grosso e più lungo del nostro corpo. Innerva i nostri arti inferiori assicurando la mot...
10/06/2025

Il nervo sciatico è il nervo più grosso e più lungo del nostro corpo. Innerva i nostri arti inferiori assicurando la motricità delle anche, delle ginocchia, delle caviglie e dei piedi.
Assicura inoltre la sensibilità di questi organi grazie ai nostri recettori cutanei. È costituito da due radici nervose che emergono dal midollo spinale.

Il nervo attraversa il gluteo poi scende lungo la faccia posteriore della coscia, del ginocchio, lungo il lato del polpaccio per poi raggiungere la caviglia.
Il dolore può essere avvertito lungo tutto il percorso del nervo o soltanto su una parte.

Il dolore che si avverte lungo il tragitto del nervo (coscia, gamba, caviglia)
esprime, spesso la paura di avviarsi verso una situazione incerta che ci provoca angoscia, come la paura di trovarsi soli, di perdere il lavoro, di non avere denaro per far quadrare i conti, ecc.

La paura ha l'effetto di bloccare l'energia veicolata dall'impulso nervoso lungo il tragitto del nervo e questo blocco crea dolore.
❓Tra tutto ciò che potrebbe succedermi, di che cosa ho più paura?

• Forse penso o mi sento dire:
❓Che cosa succederà se...
non posso più pagare l'affitto... la macchina...
se lascio il mio impiego...
se mi separo...
se lui se ne va...
se lui muore..."?

🆘 Se il punto dolente è situato principalmente nella natica
e/o nella coscia:
❓Ho paura di interrompere o di riprendere un'attività (impiego) da cui mi sono assentato?

🆘 Se il punto dolente è situato principalmente nel polpaccio:
può essere collegato alla paura di non avere abbastanza tempo, o per terminare un lavoro, completare un progetto o concedersi una vacanza di cui si sente un gran bisogno...
"Sono sempre pronta/o con cinque minuti d'anticipo".
❓Ho paura di non avere abbastanza tempo?

🆘 Una crisi di sciatica può essere insopportabile a causa dei forti dolori. Spesso è dovuta a un'ernia del disco e si presenta in modo violento. Il dolore è spesso più intenso sull'anca, la coscia, il polpaccio e il piede. E' spesso il risultato dell'esasperazione per una situazione che non possiamo più sopportare, mista alla paura di ciò che potrebbe accadere...
- Se osassimo dire quello che pensiamo fino in fondo.
- Se ci ribellassimo...
- Se ce ne andassimo sbattendo la porta...

❓Hai mai sofferto di sciatica?
❓Ti risuona qualche domanda ?

Chi opera per creare armonia crea le condizioni perché gli accada solo il meglio.Ti sarà sicuramente capitata una situaz...
30/05/2025

Chi opera per creare armonia crea le condizioni perché gli accada solo il meglio.
Ti sarà sicuramente capitata una situazione in cui hai percepito il comportamento di qualcuno nei tuoi confronti in modo ingiusto, aggressivo, giudicante o in altro modo che ti ha toccato.
Come hai reagito?
Hai forse cercato di giustificarti?
Hai attaccato a tua volta?
Oppure ti sei chiusa/o e in futuro hai cercato di evitare quella persona/situazione?
Cosa pensi oggi di quella persona/situazione?
Ci è data la possibilità di cambiare una sola persona al mondo: noi stessi.
Se ti va allora puoi provare a cambiare il tuo approccio con chi si rivolge a te in un modo che ti destabilizza, spesso energeticamente è proprio il nostro approccio a permettere agli altri determinati comportamenti.
Cambiando ciò che pensiamo degli altri cambieremo le condizioni.
Proviamo a comprendere cosa accade, cosa c’è dietro?
Perchè ci disturba tanto?
Ci ricorda qualcuno?
Può essere che comprendendo cosa risuona in noi possiamo cambiare il nostro atteggiamento e di conseguenza quello dell’altro?
L’altro potrebbe rispettarci di più, potrebbe guardarci con occhi diversi, potrebbe avvicinarsi e accoglierci, comprenderci… oppure se necessario saremo proprio noi a darci il diritto di allontanarci da situazioni complicate se necessario.
In ogni caso il cambiamento dei nostri pensieri farà cambiare anche quelli dell’altro
Ti è già capitato?
Se ti va faccelo sapere nei commenti ❤️

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Metamedicina Italia di Claudia Rainville posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to Metamedicina Italia di Claudia Rainville:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Practice
  • Claim ownership or report listing
  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share