Mario Balzanelli

  • Home
  • Mario Balzanelli

Mario Balzanelli Presidente Nazionale SIS 118
Direttore 118 Asl Taranto

16/07/2025

Nelle giornate più calde attenzione alla prevenzione dei malori nei bambini, categoria particolarmente a rischio. E' l'appello del presidente della Società italiana sistema 118 (Sis 118), Mario Balzanelli, che fornisce una serie di consigli. (ANSA)

Devastante e tragico incidente in servizio, che ha coinvolto una ambulanza del SET118 e il suo equipaggio. Solidarietà p...
13/07/2025

Devastante e tragico incidente in servizio, che ha coinvolto una ambulanza del SET118 e il suo equipaggio.
Solidarietà piena ai nostri operatori coinvolti, con gli auguri di pronta guarigione e condoglianze alla famiglia della vittima.
Non piu rinviabile il riconoscimento, da parte del Legislatore, nazionale e regionale, delle peculari indennità, a beneficio di tutti gli operatori del SET118, medici, infermieri, autisti-soccorritori, di rischio in itinere, di rischio ambientale, di rischio biologico.

Mario Balzanelli
Presidente Nazionale SIS118

https://www.foggiatoday.it/cronaca/incidente-stradale/san-giovanni-rotondo-auto-ambulanza-morto-antonio-squarcella.html?fbclid=IwQ0xDSwLgXZVleHRuA2FlbQIxMAABHr183r8-3YtrEjcDKvw7SvQbtAdpsa0Gq8lc6FMm3M8yqRtfT9_eYlI6MX44_aem_k29MACO2fKUA6Xuyl4yzSg

Altre cinque persone sono rimaste ferite nell'impatto. Il drammatico incidente è avvenuto poco fa, lungo la Provinciale 58 “Le Matine”. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco, operatori del 118 con elisoccorso e carabinieri

Vertiporto di Pianabella (Fiumicino). Firma Accordo di Partenariato tra SIS118 e le Società Urban V e Di-Flight, per il ...
10/07/2025

Vertiporto di Pianabella (Fiumicino). Firma Accordo di Partenariato tra SIS118 e le Società Urban V e Di-Flight, per il progetto sperimentale di cardioprotezione aerea e di supporto aereo alla rianimazione avanzata del paziente critico SEUAM (Sanitary Emergency Urban Air Mobility).
Insieme con Ivan Bassato, Presidente di Urban V, (al centro) e Maurizio Paggetti, CEO di D-Flight.

Ridurre i tempi di intervento, anche di un solo minuto, quando la vita è in pericolo significa salvare, con certezza, mo...
09/07/2025

Ridurre i tempi di intervento, anche di un solo minuto, quando la vita è in pericolo significa salvare, con certezza, moltissime vite umane. Con la Società Italiana Sistema 118 sperimenta soluzioni innovative di supporto aereo alla rianimazione avanzata del paziente critico, portando il soccorso sanitario sugli scenari di maggiori criticità, nel minor tempo possibile, grazie a tecnologie innovative e partner d'eccellenza, quali UrbanV e D-Flight.

Rivoluzionare il soccorso sanitario d'emergenza attraverso l'impiego di droni e sistemi di mobilità aerea urbana (Urban Air Mobility). (ANSA)

09/07/2025

Rivoluzionare il soccorso sanitario d'emergenza attraverso l'impiego di droni e sistemi di mobilità aerea urbana (Urban Air Mobility). (ANSA)

09/07/2025

È stato siglato l’accordo di partenariato tecnico-operativo tra Società Italiana Sistema 118, UrbanV e D-Flight, Società del Gruppo Enav (Società nazionale assistenza volo), per l’avvio di Seuam (Sanitary Emergency Urban Air Mobility), un progetto pionieristico che punta a rivoluzionare il soccorso sanitario d’emergenza attraverso l’impiego di droni e sistemi di mobilità aerea urbana (Urban Air Mobility).
Il progetto sperimentale è ideato e coordinato da Mario Balzanelli, Presidente SIS118: “Ridurre i tempi di intervento, anche di un solo minuto, quando la vita è in pericolo, significa salvare, con certezza, moltissime vite umane."

Urge preve**re, il più possibile, i malori, potenzialmente letali, correlati al gran caldo. Nessuno può dirsi al sicuro....
04/07/2025

Urge preve**re, il più possibile, i malori, potenzialmente letali, correlati al gran caldo. Nessuno può dirsi al sicuro. Poche norme di buon senso, pochi accorgimenti possono fare la differenza, e tutti devono sapere esattamente come comportarsi. Per questo motivo abbiamo preparato, come Sis118, un decalogo di strategie anti-caldo, che vivamente raccomandiamo a tutta la popolazione, a partire dai piu fragili, i soggetti anziani e con polipatologie croniche.

Ne ho parlato su Ansa Salute

"Assistiamo, mai come quest'anno, ad un incremento degli arresti cardiaci improvvisi, particolarmente sulle spiagge, nella cui genesi le elevate temperature stanno avendo ruolo fondamentale" (ANSA)

Le alte temperature lasciano subito il segno.In rapido aumento le richieste al Sistema di Emergenza Territoriale 118: ma...
27/06/2025

Le alte temperature lasciano subito il segno.
In rapido aumento le richieste al Sistema di Emergenza Territoriale 118: malori, svenimenti, arresti cardiaci improvvisi, incidenti stradali. I dati registrano le prime impennate.

Buon senso e pochissimi principi di educazione sanitaria fanno la differenza.

Ne ho parlato su Ansa Salute

Nell'ultima settimana, rispetto alla precedente, sono aumentate in media le richieste di intervento al Sistema 118 per malori legati al caldo, soprattutto nelle città indicate con il bollino rosso per le ondate di calore. (ANSA)

Ennesimo episodio sconcertante.Questa storia, per la sua dinamica, rappresenta, peraltro, un assurdo nell'assurdo, perch...
17/06/2025

Ennesimo episodio sconcertante.
Questa storia, per la sua dinamica, rappresenta, peraltro, un assurdo nell'assurdo, perché la dinamica riferita è letteralmente incomprensibile. Chiediamo l'arresto - immediato - dell'aggressore, ai sensi delle vigenti norme di legge. Se non si arrestano questi soggetti, noi continueremo a ve**re massacrati. Al collega aggredito, la solidarietà mia e della SIS118.

Nel pieno del traffico del rientro dei villeggianti dal mare, un automobilista con la sua auto ha bloccato un'ambulanza del 118 che aveva soccorso un bambino di 3 anni colto da convulsioni. (ANSA)

17/05/2025

L’ennesima aggressione a un infermiere del 118 a Taranto è intollerabile. Non possiamo più permettere che chi salva vite rischi la propria.

Chiederò personalmente che tutti gli operatori del 118 siano dotati di body cam. Serve tutela immediata e certezza della pena per chi aggredisce il personale sanitario.

Mario Balzanelli
Presidente Nazionale Società Italiana Sistema 118

17/05/2025
07/05/2025

Pronto soccorso intasati, 118 in affanno per la carenza di medici, liste d’attesa sempre più lunghe: è in corso un lavoro di riforma della sanità che prevede il riordino delle professioni sanitarie e il potenziamento dell’assistenza territoriale. Ne ho parlato a , lo spazio di approfondimento di Rai Parlamento.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Mario Balzanelli posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram