18/11/2025
Avviso ai parlamentari che non conoscono la storia del Primo Soccorso nella Scuola Italiana e ai colleghi medici che fanno, evidentemente, ancora una volta, finta di non conoscerla.
L'insegnamento del Primo Soccorso nella Scuola Italiana è già legge dello Stato, con l'articolo 1, comma 10 della legge 107/2015 (la legge sulla "Buona Scuola").
Questo traguardo deve un "grazie immenso" ai 93.000 italiani che firmarono, nel primo semestre del 2005, il disegno di iniziativa legislativa popolare finalizzato all'introduzione dell'insegnamento del Primo Soccorso nella Scuola Italiana, che, nato a Taranto, vide depositare e presentare al Parlamento quei precisi contenuti di legge, di cui peraltro lo scrivente è - agli atti depositati nel gennaio 2005 in Cassazione, soggetto giuridico ideatore e proponente, e per cui il Comitato Promotore a livello nazionale fu insignito, per iscritto, di pubblico elogio dal Presidente della Repubblica.
Si cerca, quindi, in modo in gran parte inconsapevole, di legiferare, del tutto inutilmente, su ciò che già è stato sancito dal legislatore.
"Scripta manent".
Auspichiamo, invece, che tali nuove e positive energie di iniziativa si focalizzino per sollecitare piena attuazione dei percorsi formativi già previsti agli atti ministeriali condivisi del MIM e del Ministero della Salute.
Mario Giosuè Balzanelli
Presidente Nazionale SIS118
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/17-11-2025/bove-in-senato-per-promuovere-la-legge-sul-primo-soccorso.shtml