Salute e Natura

  • Home
  • Salute e Natura

Salute e Natura Dimenticare come scavare la terra e prendersi cura del suolo è dimenticare noi stessi. (Mahatma Gandhi)

“I benefici della camminata sono supportati da studi scientifici che evidenziano come tale pratica migliori l’umore, con...
11/03/2025

“I benefici della camminata sono supportati da studi scientifici che evidenziano come tale pratica migliori l’umore, contribuisca alla prevenzione di alcune malattie e …

“Camminare è la migliore medicina”, diceva Ippocrate. E a distanza di secoli non ci sono dubbi: aveva ragione! Vediamo quindi nel dettaglio perché camminare fa bene per adulti e bambini

06/04/2024

Il curry è una delle miscele di spezie più conosciute nel mondo occidentale, al quale però non appartiene. Originario dell’India, dove è tutt’ora conosciuto con il nome originario di masala, questo condimento fu importato in Europa dagli inglesi e deve il suo nome occidentale alla parola cari (salsa per il popolo Tamil).
Il curry è solitamente composto da spezie tostate in padella e pestate in un mortaio, di cui fanno parte il cumino e la curcuma (che dà al curry il suo particolare colore giallo ocra). Questa miscela ha un gusto tendenzialmente piccante, variabile nell’intensità a seconda delle differenti composizioni. Nella sua versione classica sono presenti anche cannella, chiodi di garofano, coriandolo, fieno greco, noce moscata, pepe nero, peperoncino e zenzero.

Le proprietà del curry
Nel curry è contenuto il curcumino, un polifenolo che presenta molteplici possibili effetti benefici per l’organismo umano. A cominciare dallo stesso apparato digerente. Il curry si rivela utile per il miglioramento della fase digestiva e nella regolazione del metabolismo. Si aggiungono poi ottime qualità antinfiammatorie e antiossidanti, utili ad alleviare l’affaticamento del fegato (proteggendolo dalle tossine) oltre a portare giovamento anche a stomaco e intestino. Queste proprietà contribuiscono anche a ridurre i fastidi legati all’artrite e ai reumatismi.
Le proprietà curative del curry si rivelano utili anche contro le malattie cardiovascolari grazie alla sua azione di regolarizzazione dei ritmi cardiaci e della circolazione sanguigna. Si segnalano effetti benefici anche nella prevenzione dell’arteriosclerosi.
Importante anche l’aiuto nel contrastare patologie neurodegenerative come l’Alzheimer.
L’attività antinfiammatoria e antiossidante stimola la reazione del sistema immunitario contro l’aggressione delle cellule celebrali da parte delle placche. Un’azione evidenziata nel 2005 dal Professor Giovanni Scapagnini del CNR Catania nell’ambito di studi condotti in collaborazione con il Rockfeller Neuroscience Institute di Washington. Dallo studio emerge come il curcumino sia un rimedio naturale all’invecchiamento e alla morte neuronale, anche quella programmata (o suicidio cellulare) detta apoptosi.
L’azione delle sostanze contenute nel curry è in grado, secondo quanto contenuto in alcune ricerche condotte in prevalenza negli USA, di fornire un valido aiuto anche contro il diabete. In questo senso importanti si rivelano le possibilità offerte di riduzione dei livelli di colesterolo e di regolarizzazione dell’indice glicemico.

Vari studi hanno inoltre confermato negli ultimi 10 anni le proprietà antitumorali del curry. Le ricerche costituiscono ormai un corposo ambito di ricerca, con la miscela di spezie che sembra fornire aiuto contro le forme cancerogene che colpiscono esofago, polmoni, fegato, reni, mammella e intestino. Secondo recenti studi condotti dalla Dr. Karen Knudsen il curcumino agirebbe stimolando la reazione ai farmaci da parte di quelle cellule tumorali resistenti alle terapie.
Il curry ha evidenziato anche possibili benefici nei confronti di leucemia, malattie del sangue come il mieloma multiplo, i melanomi e la sclerosi multipla. Grazie alla curcuma in essa contenuta, questa miscela ha poi fornito indicazioni positive circa la possibilità di rallentare l’evoluzione di una delle malattie più temute dagli uomini: il tumore alla prostata.
Secondo quanto contenuto nello studio dell’Oregon State University il curry sarebbe in grado di favorire l’attività della proteina CAMP (cathelicidin antimicrobial peptide), quest’ultima ad azione stimolante del sistema immunitario. Un valido aiuto in questo caso nella risposta dell’organismo alle infezioni e ai batteri.
*fonte: greenStyle,it

Viaggia nel mondo delle spezie cliccando qui:
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__il-viaggio-del-mondo-in-10-spezie-50g.php?pn=4571

24/03/2024

Spremiagrumi a Freddo con Doppio Inserimento: goditi in maniera salutare i tuoi frutti e verdure preferiti! Il Spremiagrumi a Mastice Lento di SiFENE utilizza un processo di estrazione che massimizza la quantità di succo ottenuto dalle tue produzioni, regalandoti una bevanda gustosa e nutriente, .....

“Se vuoi prenderti cura della tua salute, e quindi della tua pelle, in maniera diretta e autonoma e non sei soddisfatta ...
12/02/2024

“Se vuoi prenderti cura della tua salute, e quindi della tua pelle, in maniera diretta e autonoma e non sei soddisfatta dei prodotti industriali che acquisti, oggi puoi imparare a preparare cosmetici 100% bio e vegetali, con ingredienti freschi, nella tua cucina di casa. Proprio come quando prepari un piatto buono e sano per tutta la tua famiglia!

Patrizia Poggiali - Personalizzati, con erbe e fiori da raccolta spontanea, frutta e verdura freschi, ingredienti biologici e del commercio equo - *****

12/02/2024

Ecco come preparare il latte vegetale! e non solo...

Chufamix è il primo strumento da cucina pensato per creare spremute naturali da semi, cereali, frutta secca ed erbe.

Con Chufamix potrai divertirti a preparare bibite vegetali naturali in maniera semplice e veloce, conservando tutte le virtù nutritive e i sapori originali delle materie prime che userai. Ecco alcune possibilità:

succhi di frutta secca: mandorle, nocciole, noci, castagne, ecc.
succhi di semi: quinoa, sesamo, canapa, zucca, girasole, ecc.
bibite di legumi: soya, arachidi, piselli.
bibite vegetali di cereali: avena, riso, spelta, miglio, ecc.
orzata naturale di zigolo dolce*
fantastici frullati di frutta o verdura con frutta secca, semi o cereali
cocktail fantasia o nutrienti
succhi di verdura
altre creazioni gastronomiche.

* una bevanda rinfrescante tipica dell'alimentazione sp****la, e simile per nome, caratteri generali e uso, alle nostre orzate. ChufaMix prende il nome dallo zigolo dolce, che in spagnolo viene comunemente chiamato "Chufa".

Ti basta solo avere in casa un frullatore o un mixer a immersione, il tuo ChufaMix®, 5 minuti del tuo tempo e la voglia di vivere un’esperienza molto diversa da quella che ti propongono le bibite industriali comunemente in commercio. Con ChufaMix... dalla Natura direttamente al tuo bicchiere! https://amzn.to/42DW3WU

“Se vuoi prenderti cura della tua salute, e quindi della tua pelle, in maniera diretta e autonoma e non sei soddisfatta ...
02/02/2024

“Se vuoi prenderti cura della tua salute, e quindi della tua pelle, in maniera diretta e autonoma e non sei soddisfatta dei prodotti industriali che acquisti, oggi puoi imparare a preparare cosmetici 100% bio e vegetali, con ingredienti freschi, nella tua cucina di casa. Proprio come quando prepari un piatto buono e sano per tutta la tua famiglia!

Patrizia Poggiali - Personalizzati, con erbe e fiori da raccolta spontanea, frutta e verdura freschi, ingredienti biologici e del commercio equo - *****

22/12/2023

PALO SANTO
🌳 Il palo santo è un incenso fatto con schegge ricavate da un albero tropicale che cresce spontaneamente in Perù e in Ecuador. Questo albero si chiama Palo santo o Bursera graveolens.
🌳 Quando l’albero compie il suo ciclo di vita naturale (che dura circa 90 anni) e muore ha inizio il suo processo di decomposizione, in questo periodo di immobilità l’albero si carica di sacralità. Solo dopo 3-4 anni dalla fine del ciclo vitale dell’albero si possono ricavare le schegge che diventeranno il nostro incenso.
🌳 Il palo santo ha origini antichissime perché veniva utilizzato dalla popolazione Inca per i rituali sciamanici. Il fumo che nasce dalla combustione di questo legno è molto denso e ha grandi poteri spirituali, si utilizza per ripulire oggetti e luoghi da energie negative e per entrare in contatto col divino.
🌳 La raccolta dei bastoncini di legno e dell’olio essenziale che questa meravigliosa pianta ci porta in dono avviene nel massimo rispetto e nella totale sacralità utilizzando alberi caduti per cause naturali e seccati in maniera naturale.
🌳 Il palo santo viene utilizzato anche durante la meditazione per entrare in un contatto profondo con la natura e con la Madre Terra. 🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳 :
Incenso Palo Santo: https://www.ilgiardinodeilibri.it/prodotti/__incenso-palo-santo-stick-grezzi.php?pn=5929

“Grazie alle proprietà antinfiammatorie, il metilsulfonilmetano viene usato in erboristeria per alleviare i dolori di na...
16/12/2023

“Grazie alle proprietà antinfiammatorie, il metilsulfonilmetano viene usato in erboristeria per alleviare i dolori di natura osteoarticolare.
Ma l’MSM fa di più, poiché è in grado di proteggere le cartilagini articolari dalla degenerazione che con l’età…

Noto per le sue proprietà antinfiammatorie, è utile per alleviare i sintomi dell’artrosi ma non solo

13/12/2023

Un frutto tipicamente arabo è una manna contro il cancro: ecco la scoperta sui datteri

Un frutto esotico, certo non facile da trovare in Italia anche se ne aumenta il consumo, che però potrebbe essere risolutore contro una delle più terribili piaghe del nostro tempo: il cancro. Proprio così; parliamo dei datteri: sembra fantascienza, in realtà è tutto dimostrato e dimostrabile da una ricerca scientifica effettuata dalla Qassim University, in Arabia Saudita, patria dei datteri e paese tra i maggiori produttori. Simbolo stesso di gran parte del mondo arabo, i datteri secondo lo studio pubblicato sulla rivista International Journal of Clinical and Experimental Medicine, contengono sostanze ed elementi che aiutano ad espellere e mettere ko una piaga terribile come il cancro. Infatti, sembra che i datteri siano ricchi di antiossidanti, ovvero quelle particolari sostanze che impediscono ai radicali liberi di danneggiare le cellule e di avviare quindi il nefasto processo di corruzione che porta al cancro. I datteri quindi, sembrano vera e propria manna contro le metastasi e per la prevenzione anche dei tipi di cancro più violenti e nocivi.
Inoltre la vitamina A, la luteina e la zeaxantina contenute nei datteri lo rendono una vera e propria manna per i nostri occhi.
I datteri sono soprattutto diffusi nel periodo natalizio in Italia, che ne importa gran parte da Egitto, Tunisia ed Arabia Saudita; alcuni tipi di datteri in realtà crescono anche nel nostro paese. Un simbolo quindi della cultura araba ed un alimento tradizionalmente in voga a Natale, potrebbe fare il caso di chi vuole prevenire il cancro con gusto; via libera al consumo di datteri ma, ovviamente, senza esagerare.

Datteri Denocciolati Bio: https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__datteri-bio-denocciolati.php?pn=4430

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Salute e Natura posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share