02/08/2025
✨ CRITICA ✨
Non sempre sono stato in grado di ricevere una critica e prenderla bene.
Per una parte della mia vita, se qualcuno mi avesse mosso una critica di qualunque tipo, avrebbe toccato un mio “punto debole”.
Soprattutto nella prima parte della mia vita, dentro di me ho sperato di non essere e non ve**re mai criticato.
E mi comportavo in modo che non mi potessero essere mosse delle critiche, per esempio cercando di essere il bravo, il buono, la persona che cerca sempre di accontentare gli altri, cercando di non offendere nessuno.
Ho tentato di farmi “piccolo” agli occhi degli altri, non esponendomi, cercando di non fare errori e soprattutto non sentire quella sgradevole sensazione di sentirmi in colpa, quando e se mi veniva mossa una critica.
😔 La critica stimolava spesso il senso di “non valore di me stesso”, dovuto alla mia Prima Paura Archetipica che la mia Anima ha scelto prima di dare vita a questa incarnazione: la “Paura di Non valere”.
Proprio qualche giorno fa, ho ricevuto un commento su un reels da me pubblicato rispetto al “Martirio”.
L’ho trovato un fatto di tipo “sincronico”…
🗣️ Ed il commento suonava più o meno così:
“In effetti sei proprio un “Martirio”. Lo dico con ironia, e in realtà mi piace ascoltarti perché parli con calma. Sei davvero tanto presente ultimamente.”
Qualche tempo fa avrei reagito alla critica, anche se fatta in maniera ironica, in modo risentito, con la sensazione di aver fatto qualcosa di sbagliato, che potesse ferire l’altro… e quindi anche con un certo senso di colpa.
🌱 Oggi ho imparato, grazie al riconoscimento di questa mia Paura, che posso accogliere la critica e valutare se in effetti quella critica può avere un senso, e può aiutare a migliorarmi.
Ho anche imparato a rispondere alle critiche in modo rispettoso e sano, esplicitando le mie ragioni, senza nascondermi e dover per forza abbassare la testa, e senza però più di tanto giustificarmi per un mio comportamento.
So che con i miei post “quotidiani” e la mia presenza assidua nei “social" potrei dare molto fastidio a molte persone…
Ma il mio intento è portare le persone a conoscermi… e a donare piccole pillole di “saggezza” e “conoscenza”… partendo dalla mia personale esperienza…
Chi non desidera leggere o seguirmi può farlo tranquillamente: basta una volta visto il mio post o reel non proseguire nella lettura.
📌 È una sua scelta, e la rispetto profondamente – e so che con i miei post nessuno è costretto a leggerli.
🌀 Vorrei riportare qui una parte della bellissima Comunicazione ricevuta dalla Medium la Dott. Varda Hasselmann, in occasione di un Seminario sulla “Famiglia d’Anima” frequentato in Germania, che ha a che fare proprio con questo mio processo…
“La tua Famiglia d’Anima vuole con molti modi e maniere, raggiungere molti uomini diversi, sia ora attraverso l’arte o la musica, o attraverso un evento che porta gli uomini a ridere, o attraverso qualsiasi cosa abbia a che fare con le convinzioni di fede, con la religione o con il predicare.
Per voi è del tutto uguale il come voi entrate in contatto con gli uomini.
Voi siete perciò nell’assoluta necessità che qualcuno vi ascolti e vi veda, e perciò siete tutti quanti nella vostra Famiglia d’Anima persone davvero particolari e visibili.
Questo compito non è così facile da affrontare così come appare.
Perché chi è visto, verrà anche criticato.
Chi è visto, deve anche confrontarsi con le conseguenze della sua entrata in scena, e chi si mostra non può anche allo stesso tempo nascondersi.
Tu ora sei già un’anima vecchia, e hai per una parte della tua vita lottato con questo, se tu avresti dovuto ritirarti come un topo nella sua tana, buco sul muro, o se puoi vincere le tue paure e presentarti davanti ad altri uomini e annunciare ciò che hai da dire e, del tutto uguale quello che fai, è necessario per te mostrarti!”
🌟 Oggi riconosco il mio valore, e non ho più paura di nascondermi… oggi mi mostro per quello che sono e so che questo mi espone anche alle critiche.
💬 E tu come vivi la critica?
Se vuoi condividere il tuo vissuto e la tua esperienza lasciando un commento, sarò felice di leggerti!
🙏💫