Ros Puglisi

Ros Puglisi Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Ros Puglisi, Health/Medical/ Pharmaceuticals, Via Aurelia 335, .

Parodontologia e Implantologia
Consulente di parodontologia e implantologia in Italia, docente collaboratore del master di Parodontologia ed Implantologia (EFP) presso l'Università UIC di Barcellona

23/05/2020

📌 Anche quest'anno abbiamo scelto di aderire all'Oral Cancer Day 2020 al fianco di ANDI per la prevenzione del tumore del cavo orale, uno dei più sottovalutati e uno dei più diffusi.

👉 Dal 23 maggio al 30 giugno, vai su www.oralcancerday.it, potrai richiedere un consulto online ai professionisti .

Orgogliosi di esserci!

22/04/2020

"...Locked (up) but Not Stopped 😉"
Istituto Stomatologico Toscano
Ugo Covani Rosario Puglisi

La regione Emilia Romagna ha annullato tutte le manifestazioni e la SIdP sposterà il congresso ad altra data.
26/02/2020

La regione Emilia Romagna ha annullato tutte le manifestazioni e la SIdP sposterà il congresso ad altra data.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE - RINVIO XXI CONGRESSO NAZIONALE SIdP 2020

Caro Socio,

i recenti accadimenti in relazione alla diffusione del Coronavirus anche nel nostro Paese hanno portato le autorità competenti ad adottare misure straordinarie per contenere il contagio.
Abbiamo monitorato giorno dopo giorno l’evolversi della situazione in stretto contatto sia con l’Istituto Superiore di Sanità che con gli Organi Locali per poter rispondere in modo adeguato e tempestivo ad ogni possibile cambio di scenario.
Nella giornata di ieri è stata diffusa una ordinanza da parte della Regione Emilia-Romagna

https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2020/febbraio/coronavirus-fiere-summit-in-regione-per-tutto-il-mese-di-marzo-non-si-svolgeranno-eventi-e-manifestazioni

che sospende ogni manifestazione di qualunque natura aggregativa per tutto il mese di Marzo su tutto il territorio regionale.

Questo significa che siamo costretti a rinviare lo svolgimento del nostro XXI Congresso Nazionale previsto a Rimini dal 12 al 14 marzo p.v.
Stiamo già lavorando con il Convention Bureau di Rimini per ricollocare il nostro evento in altra data che sarà nostra premura comunicarti nel più breve tempo possibile.

Se avessi già fatto emettere la biglietteria di viaggio da Trenitalia o Italo Treno, potrai richiederne il rimborso. La nostra Segreteria ti comunicherà come procedere anche in merito all’eventuale prenotazione alberghiera da te eseguita.

Siamo spiacenti per i disguidi che questo imprevedibile evento sta causando a te e a tutti noi. Ci auguriamo che questa epidemia possa a breve giungere a termine senza ulteriori conseguenze sia per la salute dei cittadini che anche per il sistema paese.
SIdP è attivamente coinvolta e pronta a rispondere a questa emergenza per riorganizzare, non appena possibile, tutta la macchina del nostro incontro annuale.

Il momento di incontrarci e di condividere tre giorni di grande aggiornamento è solo rimandato.

Grazie della tua fiducia e della tua attenzione.

Un caro saluto,

Luca Landi
Presidente SIdP
per il Consiglio di Presidenza

Completed the first week of the master! Wonderful group, we’re going to work hard together!! Thanks to all of you 💪🏻🤗
07/02/2020

Completed the first week of the master!
Wonderful group, we’re going to work hard together!! Thanks to all of you 💪🏻🤗

I batteri della placca dentale possono raggiungere vari distretti dell’organismo... cancro al colon!
07/02/2020

I batteri della placca dentale possono raggiungere vari distretti dell’organismo... cancro al colon!

Un batterio della placca dentale, Fusobacterium nucleatum, è implicato nel cancro del colon, infatti, una tossina batterica favorisce la crescita del cancro e allo stesso tempo una proteina delle cellule tumorali favorisce l'adesione del batterio alle cell... (ANSA)

Almost ready to start a new adventure trip! 💪🏻💪🏻
03/02/2020

Almost ready to start a new adventure trip! 💪🏻💪🏻

27/12/2019

Nuova classificazione della Malattia Parodontale di Rosario Puglisi

Non Tutti sanno che esiste una nuova classificazione delle malattie parodontali e peri-implantari.
La nuova classificazione è il risultato del World Workshop sulla classificazione delle malattie e delle condizioni parodontali e peri-implantari, tenutosi a Chicago nel novembre 2017. Il World Workshop è stato organizzato congiuntamente dall’American Academy of Periodontology (AAP) e dalla European Federation of Periodontology (EFP) per creare una base di conoscenze condivise per una nuova classificazione da promuovere a livello globale.
Questa classificazione é basata sulla più recente evidenza scientifica e prevede una distinzione in base al LIVELLO ed alla GRAVITÁ.
Tali parametri indicano la severità e l’estensione della malattia, tendendo conto da quanto tempo si è manifestata e prendendo in considerazione anche le condizioni di salute generale del paziente.
Per la prima volta viene definita scientificamente la condizione di “salute parodontale” e la parodontite viene descritta e codificata in quattro “Stadi”, da uno Stadio 1 (meno grave) ad uno Stadio 4 (più grave).
Il rischio individuale e l’andamento della malattia vengono inoltre suddivisi in tre categorie, dal Grado A (quello a minor rischio di progressione) al Grado C (maggior rischio di progressione). Questa divisione in “Gradi” prende in considerazione fattori di rischio individuali come il fumo o eventuali malattie concomitanti (ad esempio, il diabete).

Purtroppo i pazienti da soli non riescono a capire la gravità di questa malattia che procede silenziosa e con pochissimi sintomi nei primi stadi. Si può manifestare sanguinamento gengivale allo spazzolamento, che é un segno di malattia “attiva” in quelle zone, ma spesso non c’é dolore.
Un Altro segno può essere il retraersi delle gengive (le recessioni gengivali), i denti sembrano più lunghi, scalzati, in realtà é la manifestazione del riassorbimento dell’osso e delle gengive, i denti sono sempre meno stabili fino ad avere mobilità, spesso comunque senza dolore.

Per eseguire una diagnosi parodontale completa vanno fatte una cartella parodontale ed un esame radiografico endorale completo. Nella cartella parodontala di registrano valori fondamentali come la profonditá delle tasche parodontali (PPD - sono le zone dove si annidano i batteri e che i pazienti non possono detergere), le recessioni (REC - sono le zone di detrazione della gengiva, cioè le zone di radice scoperte), la mobilitá, il sanguinolento al sondaggio, e da tutti questi valori il livello di attacco clinico (CAL - questo valore é il riferimento della perdita effettiva ed é essenziale per la diagnosi).

La nuova classificazione serve per unificare il mondo scientifico nella terminologia e nella comprensione di questa malattia e delle alternative terapeutiche.
Terapia che inizia con fasi non chirurgiche che mirano alla disinfezione delle tasche parodontali e all’istruzione individualizzata dei pazienti ad una corretta igiene orale domiciliare, successivamente si passa alla fase chirurgica della terapia che mira alla correzione dei difetti causati dalla malattia stessa.
Nei casi avanzati, lo stadio 4 della nuova classificazione, si evince la necessità di riabilitazioni complesse, ossia rimettere i denti persi é necessaria per un corretto riequilibrio e stabilizzare la bocca in se.

Scendendo maggiormente in dettaglio uno dei dati che emerge consiste nella possibilità di stabilire un sistema di staging e grading della malattia parodontale, sul modello impiegato da anni in ambito oncologico.
Lo staging (stadiazione in italiano) riprende i concetti di severità ed estensione, introducendo il dato della difficoltà di trattamento di ogni singolo paziente e superando i vecchi concetti di parodontite cronica e aggressiva.

Sono previsti i seguenti 4 stadi di patologia:
I: parodontite iniziale
II: parodontite moderata
III: parodontite severa con potenziale perdita dentale
IV: parodontite avanzata con estesa perdita dentale e potenziale esito in edentulia che necessita di trattamento riabilitativo complesso.

Al fine di fornire un inquadramento del singolo paziente, lo stadio deve essere incrociato al dato del grading, che indaga la velocità di progressione della malattia, la risposta a trattamento precoce e gli effetti sulla salute sistemica.

Address

Via Aurelia 335

55041

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Ros Puglisi posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to Ros Puglisi:

  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram