
15/10/2023
15 ottobre - Giornata della consapevolezza sul lutto perinatale 🙏🏼🕯️🩷💙❤️
Il mese di ottobre è dedicato alla consapevolezza sul lutto in gravidanza e dopo la nascita. Nato per restituire dignità e diritti (spesso calpestati) ai genitori dei bambini nati morti o morti poco dopo la nascita, nel tempo questo movimento si è esteso ad abbracciare il dolore di tutti i genitori e quindi offre spazio di ascolto e comprensione a tutte le perdite, in gravidanza, perinatali e infantili, senza giudizio e senza barriere e distinzioni.
La perdita del figlio desiderato è un tabù. La perdita di un bambino, di un figlio è un tabù: un dolore troppo grande per essere pensato.
E quindi nelle nostre società i genitori che perdono i figli diventano fantasmi: invisibili ai più, spaventosi per i più, portatori di dolori che nessuno vuole immaginare. Per sopravvivere dopo un lutto in gravidanza o dopo la nascita che sia, il lavoro da fare è doppio: il proprio lavoro per gestire il lutto e il lavoro per sentirsi comunque parte di una società, un villaggio, che non riesce a stare accanto a questo abisso.
Il mese dedicato alla consapevolezza della perdita dei figli, quindi, serve per aprire un varco di dicibile tra il mondo dei genitori in lutto e il resto del mondo, ma serve anche a dare spazio a chi è in lutto da poco, e ha smarrito anche sè stesso e la sua strada.
In questo mese affronteremo nelle stories un tema al giorno, insieme.
Sentire di non essere soli, può fare la differenza. E noi, non siamo sole. Non siamo soli.