13/05/2021
🥰
Lei ha fatto nascere tantissimi bambini quando i parti si facevano in casa e in ospedale ancora non c’era il reparto di ostetricia. Ilda Barani, 101 anni, storica levatrice di Massa, ha ricordato subito Pietro, nonostante fossero passati tanti anni.
Quando si occupava di assistere le donne durante il parto, Ilda aveva aiutato la sua mamma a farlo ve**re al mondo 62 anni fa e, prima e dopo di lui, ha assistito anche alla nascita dei suoi otto fratelli. Il dottor Pietro Bianchi ha incontrato Ilda per caso, nel giro di vaccinazioni domiciliari e non ha trattenuto la commozione. Si è recato a casa sua per somministrarle la seconda dose del vaccino anti Covid e, nel compilare i moduli, ha notato che quel cognome, Barani, gli suonava familiare, ma non se ne spiegava il motivo.
"Quando ero ragazzino per me lei ha sempre fatto parte di quella schiera di persone importanti, come il maestro, il parroco e il dottore. Vivevamo nello stesso quartiere e la incontravo spesso, poi durante l’adolescenza l’ho persa di vista perché si è trasferita con il marito e la figlia - ha raccontato il dottore - non avrei mai immaginato di incontrarla di nuovo”.
Sul sito di Repubblica Firenze il racconto completo di Chiarastella Foschini