Komplementär Therapie Basel

Komplementär Therapie Basel Kontaktinformationen, Karte und Wegbeschreibungen, Kontaktformulare, Öffnungszeiten, Dienstleistungen, Bewertungen, Fotos, Videos und Ankündigungen von Komplementär Therapie Basel, Medizin und Gesundheit, Henric Petri Strasse 9, Basel.

19/06/2025

Il nuovo libro “Posturologia Osteopatica” di Timothy Da Costa, autore, docente universitario e ricercatore, viene presentato con un evento speciale pensato per studenti, operatori e appassionati del settore.

25/04/2025

Buongiorno a Tutti,

Spero che abbiate passato una buona Pasquae che oggi sia una bella giornata di festa per Tutti.

Questo è un post basato su uno studio pubblicato da JAMA (Journal American Medical Association) sull'utilità dell'assunzione di vitamina D come prevenzione.

La vitamina D regola l'omeostasi ossea (Christakos S, Dhawan P, Verstuyf A, et al. Vitamin D: metabolism, molecular mechanism of action, and pleiotropic effects.  Physiol Rev. 2016;96(1):365-408) e vari studi epidemiologici hanno evidenziato l'associazione tra livelli bassi di questa vitamina e malattie cardio-vascolari, neoplasie e disturbi metabolici (Bouillon R, LeBoff MS, Neale RE. Health effects of vitamin D supplementation.  J Bone Miner Res. 2023;38(10):1391-1403). È stato evidenziato in vari studi eseguiti sulla popolazione negli U.S.A. come l'assunzione di vitamina D possa avere un effetto benefico sulla salute (National Institutes of Health. Vitamin D fact sheet for health professionals. July 2024. Accessed March 12, 2025). Stabilire l'effettivo fabbisogno di vitamina D non è facile, perché varia in base all'etnia di appartenenza e per questo motivo non è ancora stato stabilito se fare uno screening sulla popolazione negli USA per verificare il livello di vitamina D nelle persone (Krist AH, Davidson KW, Mangione CM, et al. Screening for vitamin D deficiency in adults.  JAMA. 2021;325(14):1436-1442).
È stato dimostrato che livelli sufficienti di vitamina D hanno i seguenti esiti positivi in questi casi:

- Bambini con un'età compresatra 1 e 18 anni: riduzione del rischio di infezioni a livello dell'apparato respiratorio;

- negli adulti con più di 75 anni si riduce il rischio di decesso;

- negli adulti con prediabete il rischio di avere il diabete si riduce;

- nelle donne in gravidanza si riduce il rischio di morte intrauterina, nascite premature e morte post parto di neonati;

Gli alimenti ricchi di vitamina D sono:

• Pesci grassi: Salmone (soprattutto selvatico), tonno, sgombro, aringhe, sardine, pesce spada, trota;
• Olio di fegato di merluzzo: Una delle fonti più concentrate di vitamina D;
• Tuorlo d'uovo: Una fonte moderata di vitamina D;
• Funghi: Prataioli, gallinacci, champignon;
• Latticini: Latte, yogurt, formaggi (soprattutto grassi);

Conoscere il test muscolare kinesiologico consente di verificare l'effetto di vitamina D su una persona ed una eventuale necessità di integrazione.

Auguro a Tutti una splendida giornata!

Ciao

Timothy da Costa

12/10/2023

Applied Kinesiology è un metodo di valutazione che consente di comprendere quanto efficacemente stanno funzionando l'encefalo ed il sistema nervoso in generale. Il test muscolare permette al terapista di capire se il segnale dall'encefalo al muscolo è corretto e, se tale impulso non è corretto, significa che la qualità dell'output motorio è ridotto. Dobbiamo, tuttavia, ricordare che l'output motorio rappresenta solo una delle possibili vie neurologiche che esercitano un effetto sulla fisiologia muscolare. L'organismo umano è chiaramente anche dotato di un sistema nervoso vegetativo che è in grado di interferire con l'output motorio e la fisiologia neuro-muscolare in generale. La respirazione, la fisiologia cardiaca, la digestione, la risposta immunitario sono tutte realtà che possono indurre una modificazione di stato rilevabile da parte del sistema nervoso e che in via riflessa possono determinare una modificazione dell'output motorio. Di conseguenza, non è raro individuare una alterazione posturale dovuta ad una ipotonia di un muscolo, provocata da una inibizione neuro-muscolare dello stesso, che viene però determinato da una ridotta funzionalità epatica, oppure dalla presenza di un virus, oppure da altro ancora. Per fortuna, i virus raramente penetrano proprio nel sistema nervoso centrale grazie a meccanismi protettivi a più livelli (Orkide O.Koyuncu,Ian B.Hogue Lynn, W.Enquist,Department of Molecular Biology, Princeton University, 2013). Tuttavia, non è raro che la fisiologia neuromuscolare rimanga alterata per settimane o addiritura mesi con conseguenti squilibri articolari e disturbi associati.

L'applied kinesiology è un mezzo di valutazione che permette al terapista di capire rapidamente e in maniera precisa quale sia la causa dell'errato output motorio e di individuare la corretta strategia terapeutica in modo da riportare il sistema nervoso in una condizione fisiologica. Saper utilizzare questo sistema di valutazione neuro-muscolare consente di capire se l'origine di uno squilibrio neuro-muscolo-posturale è da imputare a un'alterazione immunitaria per colpa di un virus o no (insieme al medico curante) e, di conseguenza, di evitare un'impostazione terapeutica errata.

27-28 GENNAIO 2024
MASSAGGIO POSTURALE
BOLOGNA
Per info: vanessalodo226@gmail.com

27/09/2023

[VITAMINA B7]

Spesso anche chiamato vitamina B7 e fatto rientrare nel novero delle vitamine del gruppo B, l'inositolo in realtà nemmeno è una vera vitamina, dal momento che l'organismo umano è in grado di sintetizzarne autonomamente una certa quantità. L'inositolo è poi contenuto in diversi alimenti, quali innanzitutto frutta, cereali, legumi e frutta in guscio.

L'inositolo viene studiato per le sue potenzialità salutistiche. In effetti non sono poche le condizioni mediche che rispondono alla somministrazione di inositolo sotto forma di integratore alimentare. In questo articolo facciamo il punto sui principali disturbi e patologie in cui l'inositolo si è dimostrato benefico, alla luce di precise evidenze scientifiche.

Uno dei più interessanti aspetti di questa molecola è la sua polivalenza, la capacità dell'inositolo di agire simultaneamente sulla sfera nervosa, sulla funzionalità epatica e sul metabolismo glicolipidico.

Oltre a condizioni di salute legate a tali organi e processi, per cui gli effetti dell'inositolo sono ben documentati, esiste una serie di ulteriori, promettenti azioni dell'inositolo a sostegno della salute psicofisica, verosimilmente dovute ai molteplici ruoli biologici che questa sostanza ricopre nell'organismo.

Inositolo per la salute del fegato:
L'inositolo favorisce i processi di disintossicazione supportando la funzionalità del fegato e la sua attività di organo-filtro. La capacità dell'inositolo di mobilizzare i grassi accumulati nel fegato è accertata da decenni.
Tale azione lipotropa dell'inositolo lo rende un presidio non farmacologico di sicuro ausilio anche nel trattamento naturale della steatosi epatica o fegato grasso.

Inositolo e diabete:
Grazie alla sua capacità di migliorare la sensibilità dei tessuti all'insulina, e di ridurre in tal modo l'insulinoresistenza perfezionando il controllo della glicemia, l'inositolo è un rimedio naturale che dovrebbe essere tenuto in considerazione in ogni approccio integrato al diabete, al prediabete, alla sindrome metabolica.
Una supplementazione di inositolo sembra anche in grado di ridurre il rischio di diabete gestazionale, quella particolare forma di diabete mellito che insorge durante la gravidanza... "

26/09/2023
24/09/2023

Lo sapevi che l’occlusione dentale può influenzare la capacità visiva? Nel 1998 il Journal of Craniomandibular Practice ha pubblicato un articolo dove gli autori evidenziano come una la correzione dell’occlusione dentale tramite un MORA (mandibular orthopedic repositioning appliance) ha un effetto positivo anche sulla capacità visiva. Il gruppo di controllo, che non aveva portato un MORA non manifestava lo stesso risultato. Gli autori conclusero che tale effetto positivo non si manifestava subito, ma solo dopo un certo periodo che era stato utilizzato il MORA da parte dei pazienti. Un’altra conclusione significativa era che chiaramente non tutte le alterazioni occlusali provocano una disfunzione visiva, ma i risultati conseguiti denotano una necessità di maggiore collaborazione tra vari specialisti, affinché sia più facile riportare la persona in una condizione di salute (Milani R.S., De Perriere D.D., Micallef J.P.: Relationship between dental occlusion and visual focusing. Journal of Craniomandibular Practice. 1998: 16 (2): 109-118). Il corso di Posturologia Applicata ha tra i suoi obbiettivi anche quello di insegnare ad avere un approccio multidisciplinare al paziente posturale e come si deve costruire un network di collaborazione con altri specialisti del settore.

09/04/2023

Postural Generation Academy
vi augura
Buona Pasqua!



06/03/2023

Postural Generation Academy propone un metodo innovativo di valutazione e correzione posturale final

01/09/2022

L'arte della Posturologia è un seminario che permette di imparare un metodo di valutazione posturale statica veloce, sicura e semplice.

21/04/2022
17/04/2022

Postural Generation Academy augura a Tutti una splendida Pasqua!

Adresse

Henric Petri Strasse 9
Basel
4051

Öffnungszeiten

Montag 09:00 - 17:00
Dienstag 07:00 - 17:00
Mittwoch 09:00 - 17:00
Donnerstag 09:00 - 17:00
Freitag 09:00 - 17:00
Samstag 09:00 - 17:00

Telefon

+41612643333

Webseite

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Komplementär Therapie Basel erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Fördern

Teilen