Orlando Del Don

Orlando Del Don medico psichiatra, psicoanalista, editore, politico

LIBRI CHE TI CAMBIANO LA VITAConsigli di lettura a cura della Libreria Bellinzonese e delle Edizioni Flamingo di Bellinz...
20/07/2025

LIBRI CHE TI CAMBIANO LA VITA
Consigli di lettura a cura della Libreria Bellinzonese e delle Edizioni Flamingo di Bellinzona. Con una scheda di lettura del Prof. Dr. Orlando Del Don, editore, scrittore, psicoanalista

IL LUPO DELLA STEPPA, di Hermann Hesse

Questo non è un romanzo. È uno specchio. Ma attenzione: non riflette il volto che mostri al mondo — riflette quello che cerchi di tenere nascosto anche a te stesso.
Il lupo della steppa non è per tutti. È per chi si sente fuori posto anche tra la gente che ama. Per chi si è accorto che la normalità è una gabbia, e che dentro quella gabbia si muore piano.

Harry Haller non è un personaggio. È una soglia. Se lo segui, non torni indietro come prima.



Scheda di lettura. A cura del Prof. O. Del Don

Un uomo stanco di vivere come gli altri. Un dolore che non chiede compassione, ma verità.
Hesse non scrive per intrattenere, ma per trafiggere. In queste pagine si respira un’aria rarefatta, fatta di disprezzo per la mediocrità, di sete di assoluto, di bisogno disperato di bellezza.
Il lupo della steppa è il simbolo di quella parte di noi che non si adatta, non si placa, non si spegne. Ma anche — e soprattutto — del bisogno di salvarsi senza diventare “normali”.

È un libro che ti spoglia. Ti chiama per nome. E se rispondi, sei già dentro.



Frase-fulmine
Esiste, per chi è solo, un teatro magico. Ma l’ingresso non è per tutti.



Perché leggerlo adesso
Perché siamo tutti un po’ lupi smarriti in una steppa digitale, sempre connessi e mai davvero presenti.
Perché ci dicono di scegliere chi siamo — e noi non sappiamo nemmeno chi siamo stati.
Perché questo libro ci strappa dalla superficie e ci butta nel cuore del problema: che senso ha essere vivi, se non possiamo esserlo fino in fondo?

06/04/2025

Sono veramente tanti e a bassissimo prezzo i volumi di seconda mano della Libreria Bellinzonese affiliata alla Flamingo Edizioni

20/03/2025
14/03/2025
08/02/2025

IL CLUB DEI LETTORI MILTIVERSI (CLEM)
Il nostro viaggio esistenziale non ha mai fine, né confini spazio-temporali, né limiti e nemmeno un finale.
Noi apparteniamo alla ristretta schiera di coloro che sanno accendere le luci di mondi inesplorati tra le pagine dei libri e mentre il sonno ci avvolge ci addormentiamo con il dito ancora intento a sfiorare parole che ci parlano di vite lontane. Conosciamo quel magico universo racchiuso in una singola pagina, un mondo pronto a svelare i suoi segreti a chi ha il coraggio di cercarlo. Non frequentiamo le librerie soltanto a Natale, ma le viviamo ogni giorno, assaporando quell’aroma inconfondibile che parla di storie antiche e di sogni ancora da scrivere. Noi leggiamo, ora e per sempre, persino quando l’oscurità ci avvolge, perché in ogni parola si cela la luce capace di illuminare la vita e l’anima.

CONSIGLI DI LETTURAa cura di Orlando Del Donpsicoanalista e editoreLuca Peterlini, filosofo e saggista, è autore del bel...
15/01/2025

CONSIGLI DI LETTURA
a cura di Orlando Del Don
psicoanalista e editore

Luca Peterlini, filosofo e saggista, è autore del bel libro “Identità in frantumi. Il liberalismo e la dissoluzione del legame sociale in Jean-Claude Michéa e Alain de Benoist”, pubblicato da Diana Edizioni nella collana “Matrici”.

Inoltre, Paterlini ha contribuito con articoli alla rivista “Kritica Economica”, trattando temi di filosofia politica e società.

La vita è una questione di equilibrio tra forza e compassione, tra strategia e cuore. È l’arte di agire quando necessari...
13/01/2025

La vita è una questione di equilibrio tra forza e compassione, tra strategia e cuore. È l’arte di agire quando necessario, ma mai al prezzo dell’umanità. È sapere quando tendere la mano e quando stringere il pugno. Solo chi sa bilanciare l’azione con la saggezza, la lealtà con il perdono, può camminare senza rimorsi e costruire un’eredità che nessuno potrà mai dimenticare.
[Oliver McQuinn]

Adresse

Via Lugano 2
Bellinzona
6500

Telefon

+41918257530

Webseite

http://www.flamingoedizioni.com/, http://www.mywayservices.ch/

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Orlando Del Don erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an Orlando Del Don senden:

Teilen