Farmacia Centrale

Farmacia Centrale Farmacia

🥶 IL FREDDO FAVORISCE IL SONNOFALSO. La temperatura ideale per dormire, per gli adulti, è compresa tra i 16 e i 19°C. È ...
08/01/2026

🥶 IL FREDDO FAVORISCE IL SONNO
FALSO. La temperatura ideale per dormire, per gli adulti, è compresa tra i 16 e i 19°C. È più bassa della temperatura ottimale durante il giorno, ma non di tanto, perché se fa troppo freddo il corpo attiva meccanismi di difesa, come i brividi, che rendono più difficile addormentarsi. Inoltre, il freddo può anche incidere sulla qualità del sonno.

🥶 IL FREDDO AIUTA CONTRO IL DOLORE
VERO. Applicare localmente qualcosa di freddo su un muscolo o un’articolazione riduce il dolore e l’infiammazione. Il freddo favorisce il recupero muscolare dopo uno sforzo intenso.

🥶 IL FREDDO PUÒ FARCI AMMALARE
VERO. Un’esposizione prolungata al freddo provoca la costrizione dei vasi sanguigni, anche a livello di naso e gola. Con un afflusso sanguigno ridotto, le cellule immunitarie e gli anticorpi circolano meno, lasciando più spazio ai microrganismi che possono proliferare e causare raffreddori o faringiti. Il freddo inoltre aumenta il carico di lavoro per il cuore: non a caso, in inverno si osserva un incremento della mortalità cardiovascolare (ictus, infarti).

Fonte: www.pulsations.hug.ch

Dopo le feste è normale sentirsi un po’ più stanchi o appesantiti.Riprendere la routine con calma, ascoltando il proprio...
07/01/2026

Dopo le feste è normale sentirsi un po’ più stanchi o appesantiti.

Riprendere la routine con calma, ascoltando il proprio corpo, è il primo passo.
Gli integratori possono essere un valido aiuto, ma la scelta giusta dipende sempre dalle esigenze di ciascuno. Per questo un consiglio personalizzato fa davvero la differenza. 💊✨

Passa in farmacia: il team è a disposizione per aiutarti a capire cosa può esserti utile in questo momento.

👟 L’ATTIVITÀ FISICA AIUTA A CONTRASTARE IL DECLINO COGNITIVOL’attività fisica migliora il flusso sanguigno cerebrale, ri...
06/01/2026

👟 L’ATTIVITÀ FISICA AIUTA A CONTRASTARE IL DECLINO COGNITIVO
L’attività fisica migliora il flusso sanguigno cerebrale, riducendo il rischio di ictus, e stimola allo stesso tempo l’attività delle cellule nervose.

Durante l’esercizio, i muscoli rilasciano proteine che entrano in circolo nel sangue. Una volta arrivate al cervello, queste ultime attivano una serie di reazioni chimiche che favoriscono la protezione delle cellule nervose e la formazione di nuove cellule.

In un’ottica preventiva, viene consigliato alle persone a rischio di Alzheimer di praticare esercizio fisico, adottare un’alimentazione adeguata e allenare la memoria. Uno studio ha dimostrato che, a distanza di due anni, le persone che seguivano questo approccio avevano migliorato del 25% i risultati ai test cognitivi rispetto a chi aveva ricevuto solo indicazioni generiche.

Per quanto riguarda il morbo di Parkinson, le donne che sono rimaste fisicamente attive per tutta la vita hanno ridotto del 25% il rischio di sviluppare la malattia. Il rinforzo muscolare, l’allenamento cardio e gli esercizi di stretching migliorano i sintomi motori e potrebbero contribuire a rallentare l’evolversi della malattia in chi ne è affetto.

👟 NON C’È UN’ETÀ PER COMINCIARE A FARE ATTIVITÀ FISICA
Semplicemente, si consiglia a chi è rimasto sedentario a lungo o presenta fattori di rischio di chiedere prima un parere al proprio medico. Basta adattare gli esercizi alle capacità di ciascuno.

Fonte: Santé Magazine, ottobre 2025

La notte dell’Epifania è quella che porta un po’ di magia…e si porta via anche le feste ✨Tra calze appese, dolcetti e gl...
05/01/2026

La notte dell’Epifania è quella che porta un po’ di magia…e si porta via anche le feste ✨

Tra calze appese, dolcetti e gli ultimi sorrisi natalizi, è il momento di salutare questo periodo speciale e prepararsi a ripartire con calma. 🧦

Buona notte dell’Epifania a tutti!

Nel video precedente abbiamo raccontato i nostri buoni propositi per il 2026.Piccoli obiettivi, idee semplici, cose che ...
02/01/2026

Nel video precedente abbiamo raccontato i nostri buoni propositi per il 2026.

Piccoli obiettivi, idee semplici, cose che fanno stare bene davvero.
Ora tocca a voi: qual è il vostro buon proposito per il nuovo anno?

Scrivetelo nei commenti, siamo curiosi di leggerli tutti ✨

🍫 I BENEFICI DEI FLAVONOIDI SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE• Aiutano a regolare il flusso sanguigno• Contribuiscono a ridurr...
01/01/2026

🍫 I BENEFICI DEI FLAVONOIDI SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE
• Aiutano a regolare il flusso sanguigno
• Contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa
• Hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori
• Migliorano il profilo lipidico, la resistenza all’insulina e la glicemia
• Favoriscono una minore rigidità arteriosa, la vasodilatazione e una migliore microcircolazione

🍫 LE PRINCIPALI FONTI ALIMENTARI
• Tè e infusi
• Frutta
• Cacao e cioccolato fondente
• Verdure, legumi e alcune spezie/erbe

🍫 FOCUS SUL CACAO
Il cacao è una fonte molto concentrata di flavanoli. Ecco cosa tenere a mente:
• Dosi elevate di flavanoli, assunte per un periodo prolungato, hanno maggiori probabilità di produrre un effetto significativo
• Gli studi suggeriscono di scegliere cioccolato con ≥ 85% di cacao
• Gli effetti possono variare in base allo stato di salute
• Se si consuma cioccolato in quantità eccessiva, le calorie possono ridurre o annullare i benefici

Non basta mangiare cioccolato per evitare di monitorare pressione e colesterolo, rinunciare all’attività fisica o continuare a fumare.

Illustrazione: Freepik
Fonti: Harnafi H, Amrani S. Flavonoids as Potent Phytochemicals in Cardiovascular Diseases Prevention. Pharmacogn Rev. 2007;1(2):193–202. Rees A, Dodd GF, Spencer JPE. The Effects of Flavonoids on Cardiovascular Health: A Review of Human Intervention Trials and Implications for Cerebrovascular Function. Nutrients. 2018;10(12):1852.

01/01/2026

Anno nuovo, energia nuova! Che il 2026 porti sorrisi veri, sogni realizzati e momenti indimenticabili. ✨ #

31/12/2025

Da tutto il team della Farmacia Centrale, buon anno ✨
Un augurio di salute, serenità e...tanti sorrisi!

Grazie per la fiducia che ci dimostrate ogni giorno: anche nel nuovo anno saremo qui per voi, con la stessa attenzione e lo stesso impegno.

Ma ciò che conta, prima di tutto, sono gli anni di vita in buona salute.Allora, invecchiare più lentamente è davvero pos...
30/12/2025

Ma ciò che conta, prima di tutto, sono gli anni di vita in buona salute.
Allora, invecchiare più lentamente è davvero possibile?
Ecco i 5 punti da ricordare:

👵 1. Oggi, i meccanismi che intervengono nell’invecchiamento sono meglio compresi. La scienza lo considera un processo modulabile, persino trattabile.

👵 2. Lo stile di vita è il modo migliore per contrastare l’invecchiamento: dieta mediterranea, attività fisica e sonno regolare rallentano l’invecchiamento cellulare.

👵 3. A qualsiasi età, anche quando si è avanti con gli anni, cambiare stile di vita e adottare abitudini più sane porta benefici concreti.

👵 4. Mangiare di meno aiuta a vivere più a lungo: la restrizione calorica e il digiuno intermittente attivano i meccanismi naturali di riparazione cellulare, ma attenzione alle carenze.

👵 5. La metformina, un farmaco antidiabetico, rappresenta oggi una promettente possibilità di rallentare l’invecchiamento fisico e cognitivo.

Fonte: Santé Magazine agosto 2025

30/12/2025

Vi ricordiamo che domani 31.12 siamo a vostra disposizione fino alle ore 17!!! 🎉🎉🎉

Accendere una candela è un gesto semplice, ma pieno di significato 🕯️È un modo per fermarsi un attimo, creare calma, ric...
29/12/2025

Accendere una candela è un gesto semplice, ma pieno di significato 🕯️

È un modo per fermarsi un attimo, creare calma, ricordare qualcuno o semplicemente portare un po’ di luce nelle giornate più buie.

Che sia per tradizione, per raccoglimento o per creare un’atmosfera accogliente, la fiamma di una candela ci invita a rallentare e a prenderci un momento per noi.

A volte, anche la luce più piccola può fare la differenza. ✨

Scopri la nostra selezione di candele! E per l’aroma? Chiedi consiglio al nostro Team!

Il termometro è uno di quegli strumenti che in casa non dovrebbe mai mancare 🌡️Che sia per un controllo veloce o per mon...
27/12/2025

Il termometro è uno di quegli strumenti che in casa non dovrebbe mai mancare 🌡️

Che sia per un controllo veloce o per monitorare la febbre durante l’inverno, avere quello giusto fa la differenza.

In farmacia trovi diversi modelli, facili da usare e affidabili, e il team è sempre disponibile per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze e spiegarti come utilizzarlo correttamente.

Piccoli gesti di prevenzione che aiutano a sentirsi più tranquilli, ogni giorno. 💚

Adresse

Via Stazione 1
Cadenazzo
6593

Öffnungszeiten

Montag 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Dienstag 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Mittwoch 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Donnerstag 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Freitag 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Samstag 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Farmacia Centrale erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an Farmacia Centrale senden:

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram