02/09/2021
E TU CHE COSA MANGI?!
Sappiamo tutti ormai quanto sia importante il cibo nella nostra vita per il nostro organismo , ma non tutto ci fa davvero bene.
Oggi si cerca sempre di più di educare (non solo i giovani) a una dieta fatta di cose più naturali possibili, e perché no a km0 ! Certo è che non tutti hanno la possibilità di avere un orto a disposizione, ma questo non deve essere di certo un limite.
È importante imparare a scegliere i prodotti che compriamo, imparare a fare la spesa! Tornare alle basi spesso è utile.
Siamo bombardati di video, foto, TikTok , di persone che pubblicizzano diete , ricette per un corpo perfetto e una vita eterna (🤥🤫) ma spesso quello che ci stanno offrendo è TOTALMENTE SBAGLIATO.
Frullati all’avocado, panini ripieni di avocado, avocado avocado avocado (ed è solo un piccolo esempio)… ma perchè invece non scegliere prodotti locali, proveniente dall’Italia e fedeli alla stagionalità?! Questo significa cercare di fare bene all’ambiente e a noi! Ovviamente non vi sto dicendo di abolire determinati ingredienti dalle vostre giornate, ma provare a dare più importanza a quelle di stagione!
A volte basta ascoltarsi meglio per capire cosa il corpo ci chiede di mangiare.
Quindi quando andiamo a fare la spesa cerchiamo di controllare sempre da dove vengono i prodotti che compriamo, e se per una volta quel prodotto per quella esatta ricetta non dovesse esserci… be… CAMBIAMO RICETTA! È anche più divertente! Ah e non dimenticate di portarvi la borsa della spesa da casa, e magari anche i vari sacchetti di stoffa per frutta e verdura!
Cerchiamo di fare attenzione alle verdure inutilmente confezionate in contenitori di plastica 😵💫 cerchiamo di capire il periodo presente e cosa la terra stessa, la nostra terra ricca di varietà di cibo per ogni stagione ci offre!
E per chi non dispone di un pezzetto di terra magari però ha delle finestre con dei bei davanzali da poter arricchire con ottimi odori e spezie, sempre utili in cucina!
Io oggi mi diletto nella preparazione di una zuppa con fagioli , peperoni , cipolla , friggitelli , peperoncino e carote, tutto appena colto! Qualche pezzetto di pane tostato in padella, un filo di olio e il pranzo è servito!
E CHE PRANZO!!
RINGRAZIAMO ZoraYoga per questo articolo!