22/01/2021
Riflessioni interessanti!
Spesso ho persone che vengono da me o semplicemente discutiamo assieme e mi dicono “... ah io ci credo nell’agopuntura!” e sono sorprese quando io rispondo che invece non ci credo (ma da anni verifico e sperimento!!)
.. e tu?
“...credi nella scienza?”
“...credi nella medicina?”
“credere” e “non credere” sono due facce della stessa moneta, la moneta del “non ho ancora fatto esperienza” ... se ho sperimentato non ho più bisogno di credere oppure no!
"Credere nella Scienza". Una frase paradossale, che riduce la scienza a religione, esattamente come si è meritata in questo tracollo, in questa progressiva decadenza in cui il dato oggettivo ha via via lasciato il posto alla narrazione confezionata da giganteschi interessi economici.
Tutta la storia della Filosofia ha annunciato questa crisi. A partire da Socrate, da Aristotele, dallo Scetticismo, fino a Hume, Kant, Nietzsche, Heidegger, Popper... La Crisi della scienza, già implicita nella sua stessa incapacità di risolvere i limiti del ragionamento induttivo su cui, invece, ha eretto il suo monumentale edificio, ha conosciuto la sua più rapida evoluzione con la sciagurata introduzione della figura del ricercatore prezzolato dalle multinazionali, da cui Heidegger ha cominciato a metterci in guardia sin dal 1950.
Io non "credo" nel Teorema di Pitagora. Lo imparo e "lo so". Non devo crederci: lo so. Lo so perché tutto il ragionamento che lo sostiene, per dirla con Cartesio, è evidente. Ossia: chiaro e distinto. Spiegabile e comprensibile per chiunque. Universale: valido per tutti. Necessario: valido sempre.
Io non credo che 2+2 faccia 4. Lo so.
Benvenuti, invece, in un mondo in cui, grazie al corrottissimo uso che di quel fuoco dall'eroico Prometeo rubato agli dei abbiamo saputo fare, ci stiamo ponendo il problema di "credere nella Scienza".
Mai nessuno fu più profetico di Nietzsche. "Dio è morto, e lo abbiamo ucciso noi".
Il gusto, amaro e dolce, di questa morte di ogni certezza lo assaporiamo quotidianamente.
Ogni giorno di più.
Pietro Ratto - "Scienza e Fede"
https://boscoceduo.it/credere
BoscoCeduo.it