Clinica Ars Medica

Clinica Ars Medica La chirurgia per vocazione, l'ortopedia per eccellenza. Inoltre gestisce un servizio di Pronto Soccorso di ortopedia.

La Clinica Ars Medica, fondata nel 1989 da Silvano e Ermanno Sarra, si è affermata come leader indiscussa e centro di riferimento della Svizzera Italiana per la chirurgia ortopedica e la traumatologia dell’apparato locomotore. Pianificata per far fronte alle esigenze specifiche di questa disciplina, si avvale della collaborazione di 32 specialisti. Dispone di 75 posti letto, 5 sale operatorie completamente attrezzate per la chirurgia artroscopica e protesica, un’unità di Radiologia dedicata e un reparto di Fisioterapia con piscina terapeutica. Annualmente vengono effettuati oltre 3’200 interventi in ambito stazionario. Il modello di collaborazione tra i chirurghi si basa sul concetto di formazione approfondita. Tale approccio, che consente la concentrazione di specifiche capacità all'interno di un'equipe ristretta di chirurghi, comporta numerosi vantaggi in termini di qualità. Il paziente beneficia così di un accesso diretto e immediato ai vari specialisti all’interno della medesima struttura.

📖 La Turrita - Mani in difficoltà: i segnali da non ignorareIntervista al Dr. med. Marco Guidi, Specialista in Chirurgia...
24/12/2025

📖 La Turrita - Mani in difficoltà: i segnali da non ignorare

Intervista al Dr. med. Marco Guidi, Specialista in Chirurgia della mano

«Mi svegliavo ogni notte con la mano intorpidita e un formicolio fastidioso che non mi dava tregua. All’inizio pensavo che fosse solo stanchezza, poi ho capito che c’era qualcosa che non andava». Così racconta Anna, 52 anni, che dopo mesi di fastidi ha scoperto di soffrire della sindrome del tunnel carpale, una delle patologie più comuni trattate dalla chirurgia della mano. Strumento straordinario, le mani sono capaci di movimenti finissimi e di grande forza. Le usiamo ogni giorno per lavorare, comunicare e prenderci cura di noi stessi. Quando compaiono dolori, rigidità o perdita di sensibilità, ci rendiamo conto che anche i gesti più semplici diventano difficili.»

Per leggere l'articolo completo cliccare sul link seguente:

«Mi svegliavo ogni notte con la mano intorpidita e un formicolio fastidioso che non mi dava tregua. All’inizio pensavo che fosse solo stanchezza, poi ho…

📖 Settimanale Azione - Artrosi alla mano: ecco cosa fareUn approccio multidisciplinare evita interventi non necessari e ...
05/12/2025

📖 Settimanale Azione - Artrosi alla mano: ecco cosa fare

Un approccio multidisciplinare evita interventi non necessari e migliora la qualità della vita

Maria, 67 anni, racconta: «Il dolore al pollice era diventato insopportabile: non riuscivo più ad aprire una bottiglia o a scrivere senza sentire f***e forti. Dopo vari tentativi con tutore e fisioterapia, sono stata operata e, dopo un po’ di riabilitazione, ho recuperato bene: il dolore è sparito, la mano è tornata utile come prima e la mia qualità di vita è migliorata».

Per leggere l'articolo completo cliccare sul link seguente:

Maria, 67 anni, racconta: «Il dolore al pollice era diventato insopportabile: non riuscivo più ad aprire una bottiglia o a scrivere senza sentire f***e…

4º Simposio sulla sanità sostenibile in collaborazione con Locarno Film Festival
10/08/2025

4º Simposio sulla sanità sostenibile in collaborazione con Locarno Film Festival

📖 La Rivista - Chirurgia della manoMultidisciplinare e personalizzato il trattamento specialistico della mano, «finestra...
11/07/2025

📖 La Rivista - Chirurgia della mano

Multidisciplinare e personalizzato il trattamento specialistico della mano, «finestra della mente»

«La mano è un potente organizzatore dell’esperienza e ricopre un ruolo centrale nei processi cognitivi: milioni di anni di evoluzione hanno affinato la sua natura di strumento, rappresentata nel cervello attraverso una complessa mappa motoria e sensoriale nella quale le dita occupano una porzione significativa». Così, lo specialista in chirurgia ortopedica e traumatologia dell’apparato locomotore e chirurgia della mano Dr. med. Thomas Giesen, ci permette di comprendere la grande importanza delle braccia e delle nostre mani.

Per leggere l'articolo completo cliccare sul link seguente:

«La mano è un potente organizzatore dell’esperienza e ricopre un ruolo centrale nei processi cognitivi: milioni di anni di evoluzione hanno affinato la sua…

📖 Ticino Welcome - Robotica al servizio della chirurgiaIl Dr. med. Dario Giunchi, specialista in chirurgia ortopedica e ...
27/06/2025

📖 Ticino Welcome - Robotica al servizio della chirurgia

Il Dr. med. Dario Giunchi, specialista in chirurgia ortopedica e traumatologia dell’apparato locomotore, membro FMH e attivo presso la Clinica Ars Medica spiega come l’utilizzo del robot VELYS, di recente acquisito dalla struttura, costituisca un’importante innovazione per la chirurgia protesica del ginocchio.

«Si tratta di un sistema operativo a supporto degli interventi ortopedici del ginocchio. Gli specialisti chirurghi durante l’intervento di impianto della protesi e tramite un display digitale dedicato possono visualizzare dati personalizzati sull’anatomia e sulla funzionalità del ginocchio del paziente».

Per leggere l'intervista completa cliccare sul link seguente:

Nel corso degli ultimi mesi la Clinica Ars Medica si è dotata del robot VELYS™ di Johnson&Johnson MedTech per la protesi del ginocchio. In che cosa…

📖 La Rivista - Chirurgia robotica del ginocchio«Ora ho due protesi alle ginocchia: una risale a un intervento tradiziona...
18/06/2025

📖 La Rivista - Chirurgia robotica del ginocchio

«Ora ho due protesi alle ginocchia: una risale a un intervento tradizionale di quattro anni fa, mentre l'operazione al mio secondo ginocchio è dell'11 dicembre scorso. E questa volta, in sala operatoria, il chirurgo ortopedico si è avvalso del supporto di un robot.» A parlare della propria duplice esperienza di protesi al ginocchio è Daniele.

«Si tratta di un robot realizzato da Johnson & Johnson, un’azienda che si sta specializzando in questo genere di macchine che permettono evidenti progressi nella chirurgia digitale». Così esordisce il Dr. med. Danilo Togninalli, specialista FMH in chirurgia ortopedica e traumatologia dell’apparato locomotore.

Per leggere l'articolo completo cliccare sul link seguente:

«Ora ho due protesi alle ginocchia: una risale a un intervento tradizionale di quattro anni fa, mentre l'operazione al mio secondo ginocchio è dell'11…

📖 Rivista Spazio Salute - Un robot in sala operatoriaAnche in Ticino, presso la Clinica Ars Medica, le innovazioni tecno...
28/05/2025

📖 Rivista Spazio Salute - Un robot in sala operatoria

Anche in Ticino, presso la Clinica Ars Medica, le innovazioni tecnologiche della robotica a sostegno della chirurgia ortopedica del ginocchio

VELYS, questo il nome del sistema operativo di cui si è dotata la clinica di Gravesano, è la «logica evoluzione» di una tecnologia a sostegno della mano del chirurgo nell’oramai inevitabile e inarrestabile evoluzione che tocca non solo l’ortopedia, ma qualsiasi campo da più di un decennio a questa parte.

Per leggere l'articolo completo cliccare sul link seguente:

Merita un approfondimento la notizia dello scorso mese di dicembre nella quale la Clinica Ars Medica di Gravesano annunciava che le innovazioni…

📺 Appuntamento con la salute su TeleTicino!Siamo lieti di annunciare che il Dr. med. Lafranchi e il Dr. med. Testa, spec...
02/05/2025

📺 Appuntamento con la salute su TeleTicino!

Siamo lieti di annunciare che il Dr. med. Lafranchi e il Dr. med. Testa, specialisti della Clinica Ars Medica, saranno ospiti sabato 10 maggio alle 19:30 su Pronto Dottore, in onda su TeleTicino.

Durante la trasmissione si parlerà di due tematiche molto comuni, ma spesso sottovalutate:
👉 Alluce valgo
👉 Instabilità della caviglia

Un’occasione preziosa per approfondire cause, sintomi e trattamenti con due esperti nel campo della chirurgia ortopedica e traumatologia dell'apparato locomotore.

🩺 Conferenza medica «Dal medico di famiglia allo specialista. Il percorso diagnostico-terapeutico vincente»Ieri sera si ...
11/04/2025

🩺 Conferenza medica «Dal medico di famiglia allo specialista. Il percorso diagnostico-terapeutico vincente»

Ieri sera si è tenuta presso il GoAcademy Club la conferenza medica «Dal medico di famiglia allo specialista. Il percorso diagnostico-terapeutico vincente». L’evento ha riunito una trentina di professionisti del territorio, tra medici di famiglia e fisioterapisti, in un prezioso momento di aggiornamento e confronto interdisciplinare.

I nostri specialisti hanno condiviso le pratiche cliniche e terapeutiche, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra medicina di base e specialistica. Un sentito grazie a tutti i partecipanti per il loro interesse e contributo attivo!

📖 Ticino Welcome - Anche le protesi possono essere revisionateIl Dr. med. Mauro Molina, specialista in chirurgia ortoped...
14/03/2025

📖 Ticino Welcome - Anche le protesi possono essere revisionate

Il Dr. med. Mauro Molina, specialista in chirurgia ortopedica e traumatologia dell’apparato locomotore, membro FMH, ci parla della chirurgia di revisione protesica, il cui scopo è quello di fornire supporto ai pazienti che sono andati incontro a un fallimento parziale o totale di un impianto protesico effettuato in precedenza.

Per leggere l'intervista completa cliccare sul link seguente:

Una domanda che interessa particolarmente i pazienti sottoposti ad artroprotesi riguarda la durata degli impianti all’anca o al ginocchio. Qual è la…

📖 La Rivista - Vertebre fratturate e intervento di Vertebroplastica«Nel 1978 cadendo da cavallo mi sono fratturata una v...
14/02/2025

📖 La Rivista - Vertebre fratturate e intervento di Vertebroplastica

«Nel 1978 cadendo da cavallo mi sono fratturata una vertebra: ho passato tre settimane di degenza in clinica a Novaggio, con forti dolori e antidolorifici, e tre anni con un corsetto con le stecche». Un supplizio che Sandra ricorda ancora quando, nel 2017 si frattura altre due vertebre: «Galoppavo a cavallo quando ho sentito un gran crack e un dolore fortissimo».

Alla Clinica Ars Medica di Gravesano il responso conferma la frattura di due vertebre dorsali, ma stavolta si opta per l’intervento di vertebroplastica: «Il dottor Maurizio Pintucci, ha eseguito una vertebroplastica alle due vertebre fratturate e già il giorno successivo all’operazione mi sembrava di toccare il cielo con un dito per l’immediato grande sollievo dal dolore».

Per leggere l'articolo completo cliccare sul link seguente:

«Nel 1978 cadendo da cavallo mi sono fratturata una vertebra: ho passato tre settimane di degenza in clinica a Novaggio, con forti dolori e antidolorifici…

Anche il Ristorante L’Incontro della nostra Clinica partecipa alla raccolta fondi in occasione della Giornata mondiale c...
30/01/2025

Anche il Ristorante L’Incontro della nostra Clinica partecipa alla raccolta fondi in occasione della Giornata mondiale contro il cancro di martedì 4 febbraio 2025. Tutti i proventi della giornata verranno interamente devoluti a Genolier Foundation.

Contribuisci anche tu alla raccolta!

Adresse

Via Grumo 16
Gravesano
6929

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Clinica Ars Medica erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an Clinica Ars Medica senden:

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram

Kategorie