17/05/2023
GLI AMINOACIDI ESSENZIALI NEL TRATTAMENTO DELLA FIBROMIALGIA
I Pazienti Fibromialgici (Sindrome Reumatica,caratterizzata da Dolori Muscolari) presentano spesso uno stato di Acidosi Metabolica,producono cioè troppo acido lattico,coerente con un quadro di disfunzione e perdita mitocondriale,stress ossidativo e infiammazione.
Nei Mitocondri si produce l’energia necessaria allo svolgimento di tutti i Processi Metabolici del corpo e il loro stato funzionale è testimoniato dai cambiamenti morfologici della doppia membrana (interna ed esterna) in cui i mitocondri sono avvolti,cambiamenti che si riscontrano anche nella fibromialgia.Oggi,gli studi sui mitocondri sono sempre più al centro della medicina moderna poiché,in tutte le malattie croniche,appare un danno di questi organelli.
Alcuni anni fa si è compreso che certi nutrienti sono preziosi nel mantenere efficienti e promuovere nuove sintesi di mitocondri.
Una miscela di aminoacidi promuove la formazione di nuovi mitocondri (Mitocondriogenesi / Formula Cathon degli Aminoacidi Essenziali) in animali anziani alimentati con una dieta ricca di aminoacidi essenziali.
Questi animali riacquistavano un numero di mitocondri simile a quello dei più giovani e vivevano almeno il 20% più a lungo dei loro coetanei alimentati però con proteine ricche di caseina.Quando si parla di integratori,bisogna fare sempre molta attenzione dal momento che esistono in commercio buone e cattive formule aminoacidiche.
Solo la possibilità di avere una formula che agisce sulle sintesi proteiche e sulla sintesi di nuovi mitocondri,permetterà di avere dei vantaggi sulla salute.Purtroppo,è difficile trovare la giusta quantità di aminoacidi essenziali nei cibi quotidiani.Le proteine che introduciamo con la carne,il latte o le uova abbondano infatti di aminoacidi non-essenziali,quelli che fanno invecchiare più rapidamente le nostre cellule e i nostri mitocondri.Non tutto ciò che offre la natura è sano e vantaggioso per gli esseri umani.In natura esistono sostanze benefiche e sostanze dannose,dolcemente e silenziosamente velenose,secondo la logica della competizione dell'equilibrio eco-sistemico.
Progetto Benessere Fibromialgia
E' un Percorso multidisciplinare rivolto a Pazienti Fibromialgici,avente l’obiettivo di migliorare la sintomatologia dolorosa propria della Patologia e,di conseguenza,la Qualità della Vita.
Mayo Clin Proc. 2011 Sep
The Science of Fibromyalgia
The prevalence and characteristics of fibromyalgia in the general population. Arthritis Rheum. 1995