Farmacia Cattaneo News

Farmacia Cattaneo News Farmacia di antica tradizione a Lugano

⛄️ PRENDERSI CURA DEL SONNODormire bene permette al corpo di rigenerarsi.⛄️ APPROFITTARE DELLA LUCE DEL MATTINOEsporsi a...
15/01/2026

⛄️ PRENDERSI CURA DEL SONNO
Dormire bene permette al corpo di rigenerarsi.

⛄️ APPROFITTARE DELLA LUCE DEL MATTINO
Esporsi alla luce naturale sin dal mattino aiuta a recuperare energia.

⛄️ PIÙ ENERGIA GRAZIE ALLA LUMINOTERAPIA
Basta una settimana per vedere l’energia aumentare e l’umore migliorare. Chiedi il parere del tuo medico in caso di problemi oculari.

⛄️ FARE UNA CURA DI RODIOLA
Questa pianta aiuta a resistere meglio alla fatica fisica e mentale.

⛄️ MANGIARE PIÙ PROTEINE
Le carenze proteiche indeboliscono il sistema immunitario. Se si è vegetariani, è utile consumare più lenticchie, uova, germe di grano e yogurt.

⛄️ ASSUMERE VITAMINA D
La vitamina D è importante per le ossa e per il sistema immunitario.

⛄️ INDOSSARE I CALZINI DI NOTTE
Riscaldare mani e piedi prima di dormire favorisce un afflusso sanguigno che abbassa la temperatura nella parte centrale del corpo. Di conseguenza il tempo necessario per addormentarsi può ridursi fino al 20%.

⛄️ ECHINACEA E SAMBUCO PER UNA SFERZATA IMMUNITARIA
Queste due piante possono ridurre la frequenza delle infezioni e potenziare il sistema immunitario.

⛄️ LAVARE REGOLARMENTE IL NASO

Questo semplice gesto aiuta a eliminare le particelle di inquinamento dalla mucosa nasale, responsabili di microlesioni che facilitano l’ingresso dei virus.

⛄️ PUNTARE SUL TIMO
Una tisana al timo può aiutare a prevenire le sinusiti croniche.

⛄️ LIBERARE IL NASO CON OLI ESSENZIALI
Il niaouli e l’eucalipto radiata hanno proprietà decongestionanti. È utile associarli al ravintsara, un antivirale naturale.

Illustrazione: Freepik
Fonte: www.santemagazine.fr

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda una temperatura minima di 18°C negli ambienti interni, sufficiente a p...
13/01/2026

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda una temperatura minima di 18°C negli ambienti interni, sufficiente a proteggere dagli effetti nocivi del freddo. Il corpo umano deve mantenere una temperatura interna compresa tra 36,5 e 37,2°C.

🌡️ QUAL È LA TEMPERATURA IDEALE IN CAMERA DA LETTO?
Di notte, la temperatura ideale in camera da letto è compresa tra 18 e 19°C, perché una lieve riduzione della temperatura corporea favorisce l’addormentamento.

🌡️ LA TEMPERATURA OTTIMALE IN CASA VARIA CON L’ETÀ
Per neonati e anziani, più sensibili al freddo, la temperatura consigliata durante il giorno è di 20–21°C. Di notte, il termostato può essere abbassato a 18–19°C, purché ci si copra adeguatamente.

🌡️ QUAL È LA TEMPERATURA GIUSTA IN CASO DI MALATTIA?
Il freddo facilita le infezioni respiratorie e aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. In caso di immunodepressione, diabete, ipertensione o disturbi della tiroide, è meglio mantenere una temperatura che non affatichi l’organismo, quindi almeno 20–21°C.

🌡️ QUAL È LA TEMPERATURA IDEALE IN SMART WORKING?
Quando si resta seduti a lungo, le temperature ideali in inverno sono comprese tra 21 e 23°C. E non bisogna dimenticare le pause: è consigliabile alzarsi e muoversi ogni ora per 5 o 10 minuti.

Fonte: www.santemagazine.fr

🥶 IL FREDDO FAVORISCE IL SONNOFALSO. La temperatura ideale per dormire, per gli adulti, è compresa tra i 16 e i 19°C. È ...
08/01/2026

🥶 IL FREDDO FAVORISCE IL SONNO
FALSO. La temperatura ideale per dormire, per gli adulti, è compresa tra i 16 e i 19°C. È più bassa della temperatura ottimale durante il giorno, ma non di tanto, perché se fa troppo freddo il corpo attiva meccanismi di difesa, come i brividi, che rendono più difficile addormentarsi. Inoltre, il freddo può anche incidere sulla qualità del sonno.

🥶 IL FREDDO AIUTA CONTRO IL DOLORE
VERO. Applicare localmente qualcosa di freddo su un muscolo o un’articolazione riduce il dolore e l’infiammazione. Il freddo favorisce il recupero muscolare dopo uno sforzo intenso.

🥶 IL FREDDO PUÒ FARCI AMMALARE
VERO. Un’esposizione prolungata al freddo provoca la costrizione dei vasi sanguigni, anche a livello di naso e gola. Con un afflusso sanguigno ridotto, le cellule immunitarie e gli anticorpi circolano meno, lasciando più spazio ai microrganismi che possono proliferare e causare raffreddori o faringiti. Il freddo inoltre aumenta il carico di lavoro per il cuore: non a caso, in inverno si osserva un incremento della mortalità cardiovascolare (ictus, infarti).

Fonte: www.pulsations.hug.ch

👟 L’ATTIVITÀ FISICA AIUTA A CONTRASTARE IL DECLINO COGNITIVOL’attività fisica migliora il flusso sanguigno cerebrale, ri...
06/01/2026

👟 L’ATTIVITÀ FISICA AIUTA A CONTRASTARE IL DECLINO COGNITIVO
L’attività fisica migliora il flusso sanguigno cerebrale, riducendo il rischio di ictus, e stimola allo stesso tempo l’attività delle cellule nervose.

Durante l’esercizio, i muscoli rilasciano proteine che entrano in circolo nel sangue. Una volta arrivate al cervello, queste ultime attivano una serie di reazioni chimiche che favoriscono la protezione delle cellule nervose e la formazione di nuove cellule.

In un’ottica preventiva, viene consigliato alle persone a rischio di Alzheimer di praticare esercizio fisico, adottare un’alimentazione adeguata e allenare la memoria. Uno studio ha dimostrato che, a distanza di due anni, le persone che seguivano questo approccio avevano migliorato del 25% i risultati ai test cognitivi rispetto a chi aveva ricevuto solo indicazioni generiche.

Per quanto riguarda il morbo di Parkinson, le donne che sono rimaste fisicamente attive per tutta la vita hanno ridotto del 25% il rischio di sviluppare la malattia. Il rinforzo muscolare, l’allenamento cardio e gli esercizi di stretching migliorano i sintomi motori e potrebbero contribuire a rallentare l’evolversi della malattia in chi ne è affetto.

👟 NON C’È UN’ETÀ PER COMINCIARE A FARE ATTIVITÀ FISICA
Semplicemente, si consiglia a chi è rimasto sedentario a lungo o presenta fattori di rischio di chiedere prima un parere al proprio medico. Basta adattare gli esercizi alle capacità di ciascuno.

Fonte: Santé Magazine, ottobre 2025

🍫 I BENEFICI DEI FLAVONOIDI SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE• Aiutano a regolare il flusso sanguigno• Contribuiscono a ridurr...
01/01/2026

🍫 I BENEFICI DEI FLAVONOIDI SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE
• Aiutano a regolare il flusso sanguigno
• Contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa
• Hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori
• Migliorano il profilo lipidico, la resistenza all’insulina e la glicemia
• Favoriscono una minore rigidità arteriosa, la vasodilatazione e una migliore microcircolazione

🍫 LE PRINCIPALI FONTI ALIMENTARI
• Tè e infusi
• Frutta
• Cacao e cioccolato fondente
• Verdure, legumi e alcune spezie/erbe

🍫 FOCUS SUL CACAO
Il cacao è una fonte molto concentrata di flavanoli. Ecco cosa tenere a mente:
• Dosi elevate di flavanoli, assunte per un periodo prolungato, hanno maggiori probabilità di produrre un effetto significativo
• Gli studi suggeriscono di scegliere cioccolato con ≥ 85% di cacao
• Gli effetti possono variare in base allo stato di salute
• Se si consuma cioccolato in quantità eccessiva, le calorie possono ridurre o annullare i benefici

Non basta mangiare cioccolato per evitare di monitorare pressione e colesterolo, rinunciare all’attività fisica o continuare a fumare.

Illustrazione: Freepik
Fonti: Harnafi H, Amrani S. Flavonoids as Potent Phytochemicals in Cardiovascular Diseases Prevention. Pharmacogn Rev. 2007;1(2):193–202. Rees A, Dodd GF, Spencer JPE. The Effects of Flavonoids on Cardiovascular Health: A Review of Human Intervention Trials and Implications for Cerebrovascular Function. Nutrients. 2018;10(12):1852.

Ma ciò che conta, prima di tutto, sono gli anni di vita in buona salute.Allora, invecchiare più lentamente è davvero pos...
30/12/2025

Ma ciò che conta, prima di tutto, sono gli anni di vita in buona salute.
Allora, invecchiare più lentamente è davvero possibile?
Ecco i 5 punti da ricordare:

👵 1. Oggi, i meccanismi che intervengono nell’invecchiamento sono meglio compresi. La scienza lo considera un processo modulabile, persino trattabile.

👵 2. Lo stile di vita è il modo migliore per contrastare l’invecchiamento: dieta mediterranea, attività fisica e sonno regolare rallentano l’invecchiamento cellulare.

👵 3. A qualsiasi età, anche quando si è avanti con gli anni, cambiare stile di vita e adottare abitudini più sane porta benefici concreti.

👵 4. Mangiare di meno aiuta a vivere più a lungo: la restrizione calorica e il digiuno intermittente attivano i meccanismi naturali di riparazione cellulare, ma attenzione alle carenze.

👵 5. La metformina, un farmaco antidiabetico, rappresenta oggi una promettente possibilità di rallentare l’invecchiamento fisico e cognitivo.

Fonte: Santé Magazine agosto 2025

🔥 I REFLUSSI ACIDI SONO NATURALIVERO. Lo sfintere situato alla base dell’esofago non è mai perfettamente ermetico. Il pr...
25/12/2025

🔥 I REFLUSSI ACIDI SONO NATURALI
VERO. Lo sfintere situato alla base dell’esofago non è mai perfettamente ermetico. Il problema diventa patologico quando il reflusso è troppo frequente e provoca bruciore.

🔥 SI PUÒ SOFFRIRE DI REFLUSSO SENZA SAPERLO
VERO. Il reflusso può restare silente anche quando è patologico. Si possono manifestare altri sintomi, come una tosse secca o una sensazione di pressione al torace.

🔥 SI TRATTA PER FORZA DI UN PROBLEMA NELL’ALIMENTAZIONE
FALSO. Il reflusso gastroesofageo (RGE) compare spesso in seguito a un aumento di peso. Tuttavia, alcuni alimenti possono peggiorarne i sintomi.

🔥 È COLPA DELLO STRESS
FALSO. Non è una causa diretta, ma lo stress può aumentare la sensibilità gastrica e la percezione del reflusso.

🔥 SI POSSONO MIGLIORARE I SINTOMI SENZA FARMACI
VERO. Sollevare la testata del letto e attendere 3 ore tra la cena e il momento di coricarsi può essere utile. Altri accorgimenti: combattere la stitichezza e perdere peso.

🔥 MEGLIO EVITARE I RIMEDI DELLA NONNA
VERO. Il latte aumenta l’acidità. Limone e aceto sono da evitare. Quanto ad argilla e bicarbonato, vanno usati solo su consiglio del farmacista, poiché possono ridurre l’assorbimento di alcuni farmaci.

🔥 ALCUNI FARMACI GUARISCONO IL REFLUSSO
FALSO. Tuttavia esistono farmaci che aiutano ad alleviarne i sintomi.

🔥 L’USO REGOLARE DI ANTIACIDI È PERICOLOSO
FALSO. Gli IPP (inibitori della p***a protonica) sono sicuri per la maggior parte dei pazienti. Secondo le raccomandazioni, però, il trattamento non dovrebbe superare le 4–12 settimane. I rischi di effetti collaterali compaiono soprattutto dopo un anno di trattamento, nei soggetti sopra i 65 anni, i cui reni e fegato funzionano meno efficacemente e che spesso assumono più farmaci contemporaneamente.

Fonte: Santé Magazine agosto 2025

🦴 CONSIGLI ALIMENTARI PER LA PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSINon è necessario seguire le raccomandazioni alla lettera tutti ...
18/12/2025

🦴 CONSIGLI ALIMENTARI PER LA PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI
Non è necessario seguire le raccomandazioni alla lettera tutti i giorni, ma piuttosto rispettarle complessivamente nel tempo. Solo quelle riguardanti le bevande devono essere osservate quotidianamente.

🦴 BEVANDE
Ogni giorno 1-2 litri, preferibilmente sotto forma di bevande non zuccherate, come acqua e tisane. Consumare con moderazione le bevande contenenti caffeina.

🦴 VERDURA E FRUTTA
Ogni giorno, 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta. Le verdure a foglia verde, come broccoli e bietole, sono buone fonti di calcio.

🦴 PRODOTTI CEREALICOLI, PATATE E LEGUMINOSE
Ogni giorno, 3 porzioni. Preferire i prodotti integrali.

🦴 PRODOTTI LATTIERO-CASEARI, CARNE, PESCE, UOVA E TOFU
Ogni giorno, 3 porzioni di latticini.

🦴 OLI, GRASSI E FRUTTA SECCA A GUSCIO
Ogni giorno 2–3 cucchiai di olio vegetale e una porzione di frutta secca o semi non salati. Inoltre, si può utilizzare una piccola quantità di b***o, margarina o panna.

🦴 DOLCI, SNACK SALATI E ALCOL
Questi alimenti vanno consumati con moderazione.

Illustrazione: Freepik
Fonte: www.bag.admin.ch, www.promotionsante.ch

Secondo le raccomandazioni dell’OMS, bisognerebbe raggruppare i succhi di frutta e le bibite a base di soda nella stessa...
16/12/2025

Secondo le raccomandazioni dell’OMS, bisognerebbe raggruppare i succhi di frutta e le bibite a base di soda nella stessa categoria di “bevande zuccherate”. Ma sono davvero la stessa cosa?

🧃 I SUCCHI DI FRUTTA SONO DOLCI QUANTO LE BIBITE
VERO. Hanno un contenuto di zucchero altrettanto elevato, se non superiore, e sono anch’essi alimenti liquidi. Risultato? Vengono metabolizzati nello stesso modo, con effetti simili sulla salute cardiometabolica e dentale.

🧃 NON HANNO LA STESSA COMPOSIZIONE DELLE BIBITE
VERO. A differenza delle bibite, prive di nutrienti e ricche di additivi, i succhi sono alimenti naturali che contengono vitamine, minerali e una piccola quantità di fibre.

🧃 UN SUCCO PUÒ SOSTITUIRE UN FRUTTO
FALSO. Con un frutto si consuma molto meno zucchero e si beneficia della presenza di fibre, che aumentano il senso di sazietà e riducono l’impatto sulla glicemia.

🧃 I SUCCHI, I NETTARI E GLI SMOOTHIE SONO IDENTICI
FALSO. I succhi ottenuti da spremitura sono più ricchi di vitamine e minerali; gli smoothie contengono più fibre; i nettari, oltre agli zuccheri naturali della frutta, includono zuccheri aggiunti.

🧃 IL SUCCO NON CONTA COME PORZIONE DI FRUTTA NELLA PIRAMIDE ALIMENTARE
VERO. È preferibile consumare i succhi solo occasionalmente, idealmente appena spremuti o, in alternativa, puri al 100%, privilegiando la frutta meno zuccherina.

Fonte: Santé Magazine giugno 2025

🧠 DIMENTICANZE RIPETUTEGeneralmente, i pazienti conservano vivi i ricordi più lontani, ma dimenticano quelli più recenti...
11/12/2025

🧠 DIMENTICANZE RIPETUTE
Generalmente, i pazienti conservano vivi i ricordi più lontani, ma dimenticano quelli più recenti. Il declino cognitivo colpisce anche la memoria episodica, fondamentale per poter svolgere un’attività. Infine, anche la memoria prospettica si altera: pianificare e organizzare un viaggio, in questo caso, diventa impossibile.

🧠 UN’ATTENZIONE CHE VIENE MENO
Essere distratti davanti a una serie non è poi così grave, ma attraversare la strada senza guardare significa correre un grave rischio. Senza arrivare a tanto, i disturbi dell’attenzione compromettono l’apprendimento, poiché la persona non è più in grado di assimilare nuove informazioni.

🧠 DIFFICOLTÀ NEL PRENDERE DECISIONI
L’incapacità di decidere è un segnale chiave del declino cognitivo, poiché il giudizio, basato su processi mentali complessi, risulta compromesso. Ciò può talvolta portare ad acquisti compulsivi o a investimenti finanziari rischiosi.

🧠 DISORIENTAMENTO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
I disturbi legati al tempo e allo spazio sono frequenti: ci si perde lungo un percorso noto, si dimentica di mangiare… si confondono il giorno con la notte.

🧠 ELOCUZIONE COMPROMESSA
La persona fatica a trovare le parole, articola con difficoltà. Inoltre, non ricorda più la forma delle lettere, il che genera problemi di ortografia e di lettura.

🧠 INDIFFERENZA NEI CONFRONTI DELLE PERSONE
Anche se la persona riconosce i propri cari, non riesce a includere un nuovo membro nella sua cerchia più intima. Ride fuori luogo, si arrabbia all’improvviso, dà del “tu” anche quando non è il caso e dice tutto ciò che le passa per la testa.

Fonte: Santé Magazine luglio 2025

💬 CHATGPT, HO LA FEBBRE E TOSSISCO MOLTO: COS’HO?Ci siamo abituati a chiedere sempre di più all’intelligenza artificiale...
09/12/2025

💬 CHATGPT, HO LA FEBBRE E TOSSISCO MOLTO: COS’HO?
Ci siamo abituati a chiedere sempre di più all’intelligenza artificiale, soprattutto consigli sulla salute. I risultati sono spesso sorprendenti: risposte sintetiche, tono empatico, suggerimenti precisi... sembra davvero di parlare con una persona in carne e ossa, per di più esperta di medicina.

💬 CHATGPT PUÒ COMMETTERE (GRAVI) ERRORI
Il pericolo è che possa fornire risposte corrette e rassicuranti e, all’improvviso, sbagliare completamente. Gli studi condotti non sono infatti unanimi sui suoi risultati. In un questionario riguardante i farmaci, l’intelligenza artificiale si è dimostrata piuttosto imprecisa, arrivando persino a inventare le citazioni.

💬 NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE I CASI ATIPICI
Ci sono elementi comuni tra ChatGPT e un medico, come la memoria e un ragionamento basato sulle probabilità. Ma questo non basta. L’intelligenza artificiale non tiene conto delle informazioni poco probabili, mentre un professionista della salute saprà prenderle in esame.

💬 EMPATICO, SÌ… MA CON DEI LIMITI
ChatGPT ha un accesso limitato alle informazioni che ci riguardano, come il contesto, l’esame clinico o gli antecedenti familiari. Il medico, invece, utilizza anche la propria intuizione, frutto dell’esperienza. I robot conversazionali danno l’illusione di un ragionamento strutturato, ma sono progettati per fornire la risposta statisticamente più probabile.

Fonte: Santé Magazine giugno 2026

Adresse

Via Luvini 7
Lugano
6900

Öffnungszeiten

Montag 08:00 - 18:30
Dienstag 08:00 - 18:30
Mittwoch 08:00 - 18:30
Donnerstag 08:00 - 18:30
Freitag 08:00 - 18:30
Samstag 08:00 - 17:30

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Farmacia Cattaneo News erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an Farmacia Cattaneo News senden:

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram