
20/05/2025
✨ Grazie a tutte e tutti per aver partecipato all’ultimo incontro del ciclo “Liberi dalle paure: Leggere il comportamento” il 15 maggio! ✨
Una serata dedicata all’interpretazione dei cambiamenti comportamentali nella demenza e a come rispondere con empatia, consapevolezza e piccoli gesti quotidiani.
📽️ È ora online il nuovo video animato “Leggere il comportamento: Il caffè”, che mostra come anche un momento semplice possa diventare un’occasione di connessione e comprensione:
👉 https://youtu.be/o8ZoOEOEkQg
Il concept del video è stato ideato dal team di ricerca guidato dalla Dr.ssa Maddalena Fiordelli, con la partecipazione della Dr.ssa Anna Messina, della Dr.ssa Rebecca Amati e di Anna Maria Annoni dell’Istituto di salute pubblica (IPH). La realizzazione è stata curata dalla videomaker Milly Miljkovic, con il supporto tecnico per il montaggio audio di Ambra Guidotti.
🙏 Un grazie speciale ai relatori che hanno arricchito l’incontro con esperienze e prospettive diverse:
- Prof. Rabih Chattat – Università di Bologna
- Dr. Paolo Paolantonio – Conservatorio della Svizzera italiana
- Fausta Pezzoli-Vedova – familiare curante e autrice del libro "Il filo spezzato"
🎙️ A moderare la serata, come per l’intero ciclo, Giancarlo Dillena, giornalista e docente USI, che ha saputo guidare il dialogo con grande sensibilità.
📺 Se vi siete persi l’evento, è disponibile la registrazione completa:
👉 https://youtu.be/1y02gO2is6M
Grazie ai partner del progetto per il loro sostegno continuo:
Alzheimer Ticino, Lugano Istituti Sociali (LIS), Croce Rossa Svizzera – Sezione del Sottoceneri, Dipartimento della Sanità e della Socialità (DSS), Pro Senectute Ticino e Moesano, Associazione Ticinese degli Psicologi (ATP), Città di Lugano, Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS), Università della Svizzera italiana (USI).
ℹ️ Tutte le informazioni sul ciclo di eventi “Liberi dalle paure”: https://www.iph.usi.ch/it/ricerca/progetti/liberi-dalle-paure-il-ciclo-di-eventi-dedicato-alla-demenza
✨ Maddalena, Anna, Rebecca & Anna Maria ✨