16/03/2023
I CONSIGLI PER UNA CORRETTA POSTURA DAVANTI AL COMPUTER 👨🏻💻🧑🏽💻👩🏼💻
1️⃣ SCHIENA BEN DRITTA
Evita di incurvarti o ingobbirti: mantenere la schiena dritta permette di non affaticare la colonna vertebrale.
È il primo passo per una postura corretta usando il computer. Spesso tendiamo ad incurvarci e ingobbirci quasi fino ad entrare dentro lo schermo! Invece, mantenere la schiena dritta è un dovere per non affaticare la nostra colonna vertebrale.
2️⃣ RILASSA SPALLE E COLLO
Per mantenere la schiena dritta non tendere ad accumulare tensione soprattutto a spalle e collo. Mantieni gli occhi in linea con lo schermo del Pc e le spalle "aperte".
3️⃣ PIEDI A TERRA
L'altezza della seduta da terra deve riuscire a permetterti di tenere i piedi ben poggiati a terra, con le gambe che formano un angolo di 90 gradi. In alternativa usa un poggiapiedi, evitando di accavallare le gambe.
4️⃣ SCELTA OTTIMALE DELLA SEDUTA
Scegli una seduta di forma ergonomica che permetta alla schiena di avere il giusto sostegno nello schienale, così che la colonna stia ben appoggiata.
5️⃣ POSTURA
Per non creare tensioni alle articolazioni, con le spalle rilassate, i gomiti devono formare un angolo di 90-100 gradi ed essere allineati con i polsi.
6️⃣ DISTANZA DALLO SCHERMO
Sia per la salute della vista, sia per non sforzare il collo e la parte superiore del corpo, è necessario stare alla giusta distanza dallo schermo del computer. Fra monitor e occhi dovresti mantenere una distanza che va dai 50 agli 80 cm (dipende anche dalle dimensioni dello schermo ovviamente).
7️⃣ PAUSE
Stare seduti a lungo, anche se manteniamo la postura corretta al Pc, può compromettere la tua salute. Per questo è bene fare una pausa ogni due ore circa di attività: distogliere gli occhi dallo schermo, sgranchire le membra, fare due passi e includere nella routine quotidiana una serie di esercizi appositi per chi lavora in ufficio.
Noi siamo i professionisti che hanno a cuore la tua vista.
📍 Siamo invia Motta 12, Lugano.
📞 +41 91 923 58 48